Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Dietro la porta dell’anima
si nascondono i ricordi di ognuno.
Per i più sentirseli raccontare
non ha nessun significato, ma sovente capita
che qualcun’altro ci si specchi dentro…
e riveda la propria storia.
E lì, in quel momento,
che si congiungono
i destini di tanti sconosciuti…
- Giuseppe Nicola Di Leo, “La porta dell’anima” -

Rita dal Molin Cari Volontari,
emozionante come sempre, incontrarci e raccontarci insieme...
la nostra partecipazione a “Il Giro della Rua” è stata un’esperienza molto sentita e partecipata, una passeggiata solidale condivisa con tante persone... eravamo quasi duemila, noi circa duecento, senza contare tutta la gente incontrata durante il percorso e quella che ci attendeva in Piazza dei Signori.
Ringrazio i Consiglieri Luciano Lain, Luca Gandin e la nostra Rappresentante alla Conferenza Regionale per il Volontariato Maria Grazia Bettale, per aver aperto con me il corteo dei volontari, insieme ai tanti altri numerosi gruppi di associazioni di categorie che hanno aderito a questa importante manifestazione.
Il cuore di Vicenza era avvolto da una magia di colori e di musica e “la Rua” si è svelata a poco a poco accolta da un forte applauso e dal caloroso saluto del Sindaco Achille Variati.
E ora all’organizzazione della manifestazione: ieri si è tenuta un’altra riunione operativa, per potervi inviare altre informazioni per “abitare” non solo Piazza dei Signori ma anche Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste), con il decennale “Azioni Solidali” ...non manca più tanto tempo al 2 ottobre, alla nostra manifestazione annuale. Ricordiamo il convegno del 1 ottobre che avvia di fatto l’evento.
Quest’anno in occasione del decennale delle “Azioni Solidali”, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza propone il Convegno “ VERSO UN PIANO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE - I PROTAGONISTI SI INCONTRANO”. Il Convegno, che ha l’onore di annoverare tra i relatori le massime personalità nazionali in questo campo, sarà un’occasione di conoscenza, approfondimento ed incontro tra le diverse figure coinvolte: ricercatori, medici e pediatri di famiglia, strutture ospedaliere, distretti socio sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e di familiari.
Offrire uno spazio per dare voce alle Associazioni Vicentine che si occupano di Malattie Rare è un modo per riconoscere la “persona” come fondamento della società, affermando al tempo stesso la necessità di attuare quanto prima un Piano Nazionale per le Malattie Rare.
Con questa newsletter anticipiamo quanto nei prossimi giorni vi arriverà per posta e che già da oggi sarà pubblicato nel nostro sito www.csv-vicenza.org, così da potersi già iscrivere.
E cosa dire del concorso “Racconta le Azioni Solidali” indetto per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali 2010” ...tutto sarà svelato e accompagnato dalla passione che ci anima...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Alcune immagini della manifestazione "Il Giro della Rua"



CSV Informa


Il CSV con le Associazioni

settembre 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

Prosegue per tutto il mese di settembre la diffusione sul territorio di “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.

Prossimi appuntamenti:
11 settembre: Bassano (sagra dalle 19:00 in poi)
13 settembre: Thiene (mercato dalle 9.00 alle 12.30)
16 settembre: Aci (dalle 9.00 alle 12.30)
18 settembre: Sarego (inaugurazione Hotspot dalle 19:00 in poi)

Per maggiori informazioni: www.eldy.org


13 e 20 settembre 2010
“TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO”: INCONTRI IN/FORMATIVI

L’associazione Vicenza Tutor Onlus - in collaborazione con Confartigianato Vicenza e con il contributo del CSV di Vicenza - organizza due incontri informativi e formativi sul tema: “«Tutori, Curatori ed Amministratori di Sostegno» - Conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità”.

Gli incontri, ad entrata gratuita, si terranno nei giorni lunedì 13 e lunedì 20 settembre 2010 presso la ex chiesetta S. Marco (Via S. Marco, Marostica) - dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Scarica la brochure e la scheda d’iscrizione:
Scarica


dal 18 settembre al 10 ottobre 2010
“CALIMERO SHOW ESISTE”

Si terrà nei giorni 18, 19 e 25 settembre 2010 “Calimero Show Esiste”, progetto a cura dell’Associazione Calimero Non Esiste, realizzato con il contributo del CSV di Vicenza.

“Calimero Show Esiste” prevede una serie di eventi distribuiti su più di una settimana, con molti appuntamenti espressivi (teatro, danza, pittura, musica), e culturali (dibattiti, work-shop) e si inserisce in un quadro più complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, avviate da Calimero non Esiste in rete con altri enti, che hanno lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.

Programma:
Sabato 18 settembre 2010
(c/o piazzale di via Madonetta 62 – Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Nessuno nasce in parata (percorso a piedi di incontri e contatti solidali) dalle 20.30
- Ambaradan incontra Valincantà (concerto-incontro tra pianura e pedemontana)

La serata proseguirà all’E20 Underground (via L. da Vinci, Alte di Montecchio Maggiore)

Domenica 19 settembre 2010
(c/o piazzale di via Madonetta 62 – Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Laboratori per grandi e piccoli (Illustra.storie; 5 sensi … differenti - percorso sensoriale; piantando alberi - realizzazione di un’aiuola di erbe officinali; balli dai popoli del mondo)
- Esposizioni ed azioni (Un bambino a Timillero si mostra - percorso illustrato attraverso le storie del laboratorio “L’angolo delle storie”; performance di danza del gruppo SIL)

Sabato 25 settembre 2010
(c/o Galleria Civica di Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Inaugurazione della mostra d’Art Brut “I Nuovi Volti” (aperta fino al 10 ottobre 2010)
Scarica


25 settembre 2010
ARSAS PRESENTA: EL GA FINÌO DE TRIBOLARE

Sabato 25 settembre 2010, alle ore 17,00, presso l'aula consiliare del Comune di Arcugnano verrà presentato il lavoro "El ga finìo de tribolare", analisi delle cause di morte ad Arcugnano e Zovencedo nel periodo Austro-Ungarico a cura dell’ARSAS – Associazione per il Recupero e Salvaguardia degli Archivi Storici.
Scarica



26 settembre 2010
“IL DOLORE NELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI”: CONVEGNO A BREGANZE

La sezione di Vicenza della Uildm - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - con il contributo del CSV di Vicenza, organizza per domenica 26 settembre 2010 (dalle ore 9.30), presso l’Ipab La Pieve di Breganze, un convegno dal titolo “Il dolore nelle malattie neuromuscolari”.

Relatori:
Prof. Domenico De Grandis: Presidente della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, consulente scientifico della Uildm di Verona
Dr. Marco Visentin: Direttore U.O. Terapia del dolore e Cure Palliative Ospedale di Vicenza

Modererà l’incontro il Dr. Renzo Grison, pneumologo dell’Ulss 6 e Vice-presidente della sezione Uildm di Vicenza.

La sezione Uildm di Vicenza con questo incontro si rivolge ai medici di base, agli operatori sanitari ed alle persone affette da malattie neuromuscolari, al fine di trovare insieme delle tecniche che rendano più sopportabile il decorso di queste malattie progressive.

Scarica il comunicato stampa:
Scarica


Le Associazioni informano

10 settembre 2010
CHERYL PORTER PER RAGGIO DI SOLE
L’Associazione Raggio di Sole e il Gruppo Donne Demetra ha organizzato per venerdì 10 settembre alle ore 20.30 a Villa Cita (Montecchio Precalcino) una manifestazione benefica all’interno della quale Cheryl Porter si esibirà in un concerto dal titolo “Mina …e non solo”.


Il ricavato (biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro) sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Raggio di Sole.


10 settembre 2010
CORSO DI BIODANZA – PRIMA SERATA APERTA A TUTTI
Questa sera, venerdì 10 settembre 2010, alle ore 18.00, presso la palestra delle scuole “A. Talin” - Via Cà Pajella – Thiene, prende inizio il “Corso settimanale di Biodanza” (promosso dal Centro Gaia Scuola di Biodanza di Vicenza in collaborazione con le Associazioni: Ri…trovarsi e Insieme per Comunicare.

La prima serata di prova è gratuita ed aperta a tutti (si consiglia abbigliamento comodo)

La Biodanza è un sistema di rinnovamento esistenziale, che attraverso la musica, il movimento e l'emozione è capace di produrre benessere e gioia di vivere.
E' un'occasione per scoprire e sviluppare, in maniera gioiosa e progressiva, i propri talenti e la propria Identità, a partire dall’opportunità di onorare la nostra diversità e amplificare la capacità di relazionarsi con l’altro.
Il corso si terrà tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 (da settembre 2010 a giugno 2011)

Conduce: Giancarlo Gechelin, allievo in tirocinio della Scuola di Biodanza di Vicenza.

Per maggio informazioni:
Centro Gaia Scuola di Biodanza di Vicenza
INFOLINE: 0444-569702 - 338-8992362
bio_gaja@aliceposta.it
www.centrogaja.it

Giancarlo: 340.1973803
Ri...trovarsi: 348.5575954
Insieme per Comunicare: 329.0297035


11 e 12 settembre 2010
PASSEGGIANDO SOTTO I PORTICI
L’Associazione Insieme per Voi invita all’evento “Passeggiando sotto i portici oltreagno di Valdagno” che si terrà nei giorni 11 e 12 settembre 2010.
Durante la manifestazione saranno attivi stand gastronomici con pop corn, zucchero filato, fritelle con la maresina e gnocchi con la fioretta.

Programma:
Sabato 11 settembre
dalle 10.00 alle 20.00 - Libere attività delle Associazioni partecipanti
dalle ore 16.00 alle 18.00 - Esibizione allievi dell'Associazione Progetto Musica

Domenica 12 settembre
dalle ore 10.00 alle 20.00 - Libere attività delle Associazioni partecipanti
dalle ore 11.00 alle 12.00 - Concerto allievi della Scuola di Musica V.E. Marzotto
dalle ore 17.00 - Concerto del Complesso Strumentale V.E. Marzotto


12 settembre 2010
L’A.N.D.O.S ALTO VICENTINO ALLA “GIORNATA DELL’ARTISTA”
“Ogni anno in Italia circa 36mila donne scoprono di avere un tumore al seno. Grazie ai progressi della medicina e, soprattutto, alle attività di prevenzione, questa non è più una battaglia impossibile da vincere.
Il percorso che le donne e le loro famiglie devono affrontare nel corso delle terapie e delle cure è lungo e faticoso. Per questo, dopo aver combattuto la malattia, abbiamo deciso di impegnarci attivamente nella costituzione del Comitato “A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ALTO VICENTINO Onlus”.


Per farci conoscere saremo presenti, con un nostro gazebo, a Thiene nel parco di Villa Fabris il 12 settembre in occasione della “GIORNATA DELL’ARTISTA”; presenteremo l’iniziativa “un quadro per solidarietà”, che speriamo ci permetta l’acquisto di un macchinario per i trattamenti di linfodrenaggio necessari dopo un certo tipo d’interventi.
Scarica il comunicato dell’A.N.D.O.S Alto Vicentino Scarica la brochure di “La Giornata dell’Artista”


12 settembre 2010
13° FESTA ANNUALE DI S.O.S. BAMBINO
Si terrà domenica 12 settembre, dalle ore 11.00 alle 17.30, la 13° Festa Annuale di S.O.S. Bambino. L’evento avrà luogo presso la Cascina dal Pozzo di Grisignano di Zocco.

Programma:
ore 11.00:
- gioco tappi
- stand progetti
- animazione musicale
- aperitivo
ore 11.30:
- incontro dedicato alle coppie Krasnojarsk con Elena Umanskaya
- incontro dedicato alle coppie Ucraina Gheorghy e Iriyna
ore 12,30: pranzo con intrattenimento musicale
ore 14,00: attività pomeridiane
- gli autori presentano il libro “Occhi di diamante”, testimonianza di un’adozione in Messico
- torneo di calcetto
- laboratorio di pittura
- lotteria
- merenda per i bambini
- animazione musicale

Per informazioni:
S.O.S BAMBINO I.A. O.n.l.u.s.
Tel: (+39) 0444282584, (+39) 0444282584, (+39) 0444570309
E-mail: progetti@sosbambino.org
Sito: www.sosbambino.org


dal 13 settembre 2010 al 3 dicembre 2010
AIS MONTECCHIO MAGGIORE. APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L'associazione Italiana Soccorritori Sezione di Montecchio Maggiore ha organizzato, in collaborazione con i medici ed infermieri dell'Ulss5, un corso di primo soccorso aperto a tutta la popolazione (é richiesto un contributo spese di 55 euro per il materiale didattico) Il corso, articolato in 20 lezioni di due ore ciascuna (lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30) si terrà presso la sala riunioni dell'ospedale di Montecchio Maggiore.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Sede sociale in via Vigo 3 - Montecchio Maggiore: mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
tel. 0444-607445/338-2125211
sito: www.aismontecchiomaggiore.org


17 settembre 2010
IL LIBANO ARCHEOLOGICO: SULLE TRACCE DEI FENICI
L’Associazione Rosa dei Venti - associazione di archeologia, geografia e geologia aderente alla FAAV Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto - si presenta con una serata archeologica dedicata al “Libano Archeologico”.
L’appuntamento è fissato per venerdì 17 settembre 2010 alle ore 20.45 presso la sala riunioni del Centro Culturale Elisa Conte a Costabissara (VI) sopra il locale Mama L’oca.
Relatrice della serata sarà la dott.ssa Elena Albanello - storica dell’arte, allieva del prof. Polacco e del prof. Piccirillo.

Scarica la locandina della serata Scarica il programma di un viaggio in Libano


dal 18 settembre 2010
CORSI UPEP: UNIVERSITÀ POPOLARE PER L’EDUCAZIONE PERMANENTE
Il circolo AUSER-UPEP di Thiene ha attivato per l’anno accademico 2010/2011 una serie di corsi ed attività che prenderanno inizio lunedì 18 settembre 2010 alle ore 14.00. Le lezioni si svolgeranno presso l’ITGC “A. Ceccato” in Via Vanzetti a Thiene.

Gli interessati possono iscriversi presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani), dalle ore 15:30 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì, fino a martedì 12 ottobre 2010.

Per informazioni:
0445.381735, 347.3004998 (Auser)
Scarica il programma dettagliato


19 settembre 2010
FIESTA MONDO: INCONTRI TRA LE CULTURE E AMORE PER LA NATURA
Si terrà domenica 19 settembre 2010 a Camisano Vicentino (piazza della Repubblica), dalle 15.00 alle 22.30, “FIESTAMONDO: VERDEFUTURO. INCONTRI TRA LE CULTURE E AMORE PER LA NATURA”. L’edizione di quest’anno è caratterizzata dalla duplice versione: multiculturale ed ecologica.

Attraverso questo evento pubblico la rete eco-solidale camisanese si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare ai più di 1.000 giovani studenti delle scuole pubbliche e private camisanesi, per promuovere attenzione e trasmettere messaggi significativi intorno alle tematiche:
- la convivenza multiculturale: attualmente su circa mille alunni la percentuale degli allievi stranieri dell’Istituto Comprensivo di Camisano è del 20% con provenienza da 19 diverse nazioni;
- la sostenibilità ambientale intesa come educazione alla conoscenza ecologica, al rispetto delle risorse naturali del nostro territorio e pianeta, alla promozione di nuovi stili di vita ed anche alla valorizzazione dei saperi agricoli e artigianali locali.

L’evento è organizzato da: Associazione APRIRSi onlus Vicenza; Rete camisanese di scambi reciproci di saperi; Comitato Genitori onlus, Azienda agricola  biologica e fattoria didattica AL CONFIN, Gruppo orienteering, La Bottega delle Fiabe di Camisano Vicentino
Scarica il pdf


25 settembre 2010
PRIMA FESTA AVIS SCHIO ALTOVICENTINO
L’Associazione AVIS Comunale di Scho Altovicentino invita alla Prima Festa Avis che si terrà sabato 25 settembre 2010 presso l’Ospedale di Schio.
Scopo della gironata è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sul tema del “dono” e del suo valore sia personale che sociale.

Programma:
ore 12.00: S. Messa
Pranzo (nel cortile adiacente il Centro Trasfusionale)

Durante tutta la giornata ci saranno varie iniziative ludiche

Per informazioni:
schio@vicenza.avisveneto.it

25 settembre 2010
GAZEBO INFORMATIVO SULLA MALATTIA DI ALZHEIMER
Il 25 settembre 2010, in occasione della giornata mondiale dell’Azheimer, l’ A.M.A.d. - Associazione per la Malattia di Alzheimer ed altre demenze - esporrà un gazebo a Bassano del Grappa (al mattino: incrocio tra Via J. Da Ponte e V.le delle Fosse; al pomeriggio: in Piazza Libertà sotto la Loggia).
Lo scopo è quello di far conosce e sensibilizzare la cittadinanza verso una malattia diffusa anche nel nostro territorio, ma ai più ancora sconosciuta, attraverso la distribuzione di locandine dell’Associazione e la libera raccolta di fondi per sostenere le varie attività che l'Associazione stessa svolge a favore dei malati e delle rispettive famiglie.


25 settembre 2010
PROTEZIONE CIVILE DI FARA E ZUGLIANO: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
Sabato 25 settembre 2010, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano.

Programma:
09.00: ammassamento dei mezzi presso la piazza Arnaldi di Fara Vicentino
09.15: partenza della colonna mezzi di PC alla volta di Zugliano
09.30: arrivo della colonna mezzi all’inizio di via Roma a Zugliano e partenza della sfilata di mezzi e volontari lungo la via fino a giungere alla piazza centrale del Paese dove presenzieranno le varie autorità
10.30: benedizione della sede
11.00: visita libera della sede e delle attrezzature di Protezione Civile presenti alla quale parteciperanno anche le scuole medie ed elementari di Zugliano
12.00: buffet offerto ai presenti.



Il Mondo Informa

10 e11 settembre 2010
EVENTI A CURA DI “LA FORMICHINA”
L’Associazione culturale La Formichina ha organizzato due eventi che si terranno venerdi 10 e sabato 11 settembre 2010 a Bassano del Grappa

venerdì 10 settembre - ore 18.30 c/o sala Tolio, via J. Da Ponte
presentazione del libro “Ali bruciate. I bambini di Scampia” (di Davide Cerullo e Alessandro Pronzato)

sabato 11 settembre – dalle 15.00 alle 19.00 c/o fondazione Pirani-Cremona, via Gobbi
III edizione della festa “A misura di bambino”

Maggiori informazioni su:
sito: www.laformichina.org


12 e 19 settembre 2010, 10 e 17 ottobre 2010
ESPERIENZE DI CONDIVISIONE: ESPERIENZE DI VITA
L’ACF - Associazione Comunità e Famiglia Veneto - organizza un ciclo di incontri con testimonianze di chi vive uno stile di vita comunitario.

ACF Veneto fa parte del Mondo di Comunità e Famiglia (MCF), associazione di promozione sociale che nasce con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze di vita che sono scaturite dalla Comunità di Villapizzone a Milano, avviata nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi e ad un gruppo di Padri Gesuiti: sono comunità di famiglie (“condominini solidali”), gruppi di condivisione, cooperative sociali…

Domenica 12 settembre 2010
“Fare condivisione oggi : un’esperienza di relazione”
con Patrizia e Giampiero Zendali

continua...


dal 16 al 19 settembre, 7 e 24 ottobre 2010
A THIENE LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Si terrà a Thiene nei giorni 16, 17, 18, 19 settembre e 7, 24 ottobre 2010 la Festa delle Associazioni e del Volontariato 2010 “Insieme per Crescere”.

Programma:
Giovedì 16 settembre ore 20.30 - Auditorium “Fonato” Città di Thiene
Film documentario “Domani torno a casa”
a cura di Emergency Ong Onlus - Gruppo di Thiene
Seguirà incontro con Paola Carmignola (operatrice Internazionale di Emergency)

Venerdì 17 settembre ore 20.00 - Parco Villa Fabris (in caso di maltempo Padiglione Fieristico)
“Pesce Azzurro & Sangue Rosso”
Degustazione di pesce azzurro - sensibilizzazione valori nutrizionali del pesce e donazione del sangue
Info e adesioni www.fidasthiene.com

Sabato 18 settembre ore 20.30 - Piazza Chilesotti
Terza Edizione Festa Provinciale Giovani FIDAS
CONCERTO con la partecipazione di: “Pelli Sintetiche”, Eva Pevarello e altri Gruppi

Domenica 19 settembre - Centro Storico dalle ore 10.30 alle 19.30
Esibizioni di Danza, Musica, Cori
Stands delle Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie e della Terza Età
Esibizioni di Mini Basket, Hockey, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby
Prove di Tiro a Segno Virtuale, Parete per Arrampicate, Consorzio di polizia Locale, Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.OS.
- Sala Borsa Via Montello ore 15.30
Associazione culturale “La Sorgente” presenta: “Guarire dalle ferite degli Antenati”
Relatore Dott. Vincenzo Di Spazio
continua...

Scarica la locandina:
Scarica


24 settembre 2010
CARCERE – IL VOLONTARIATO SI MOBILITA
Indetto per il 24 settembre in Piazza Montecitorio un sit-in delle organizzazioni del Terzo settore per protestare contro la difficile situazione delle carceri. Previsti scioperi bianchi e iniziative all’interno e all’esterno degli istituti. Hanno già aderito oltre 50 realtà del privato sociale (fonte: Redattore Sociale)

Per maggiori informazioni:
sito: www.redattoresociale.it

CAMPIONESSA IPOVEDENTE CERCA GIOVANI ASSISTENTI
(da Il Giornale di Vicenza del 03-09-2010)
L’appello di una grande sportiva che chiede di essere affiancata per un aiuto nella vita di ogni giorno. La pluricampionessa olimpica di ciclismo Silvana Valente, iscritta alla sezione provinciale di Vicenza dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, cerca giovani di ambo i sessi interessati a prestare un anno di servizio civile con lei.
I volontari, di età compresa tra i 18 e i 27 anni e possibilmente residenti a Schio o nei dintorni, saranno impegnati per un massimo di 30 ore settimanali e percepiranno un compenso di 433,80 euro mensili. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alla stessa Valente (0444/52 88 72) oppure contattare l'Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus - sezione di Vicenza allo 0444/54 34 19. (B.C.).


11 POSTI DI SERVIZIO CIVILE AL COMUNE DI VICENZA – invio domanda entro 4 ottobre 2010
Il Comune di Vicenza offre 11 posti a giovani interessati a collaborare nell’ambito di due progetti riguardanti l’educazione alla pace e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale.
Il progetto "Art&Earth" impiegherà 4 giovani nella promozione, attraverso la scuola, di valori improntati alla convivenza civile e al ripudio del razzismo organizzando eventi di social art e interventi finalizzati alla creazione di una cultura della pace a livello cittadino.
Il Progetto “La biblioteca fuori di sé 2010” invece impegnerà 7 volontari nella valorizzazione del patrimonio documentario vicentino della Biblioteca civica Bertoliana, attraverso la catalogazione su supporto elettronico, e nella promozione della lettura e della biblioteca e per servizi specifici a tipologie di utenza svantaggiata.
I volontari, a cui si richiede un elevato spirito di adattabilità e di flessibilità oraria in relazione ad eventuali eventi ed iniziative promosse nell’ambito dei progetti, saranno impegnati 30 ore la settimana e riceveranno un compenso mensile di 433,80 euro.
E’ possibile inoltre guadagnare crediti formativi per i propri studi universitari se l’Università frequentata lo riconosce.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Servizio Civile: tel. 0444/222139 e-mail serviziocivile@comune.vicenza.it.

Per consulenza sul bando:
Ufficio Informagiovani (Lun-Mar-Mer-Ven dalle 14.30 alle 18.00; Giedì dalle 11.00 alle 15.00)

Tel. 0444/222045
info@informagiovani.vi.it
www.informagiovani.vi.it

Orari:
Lunedì – Martedì – Mercoledì e Venerdì dalle 14.30 alle 18.00
Giovedì dalle 11.00 alle 15.00


SERVIZIO CIVILE PRESSO LE SUORE ORSOLINE: OPPORTUNITÀ PER 6 VOLONTARI – invio domanda entro il 4 ottobre 2010
Le Suore Orsoline del S. Cuore di Maria da alcuni anni offrono l’opportunità di un’esperienza di 12 mesi di Servizio Civile presso tre loro sedi con due differenti Progetti: “Tessere solidali” e “Mani aperte com passione”.

La domanda va consegnata a mano presso la Congregazione delle Suore Orsoline scm,
Via San Francesco Vecchio, 20 Vicenza (non puo’ essere inviata via e-mail o via fax) entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010

Per maggiori informazioni:
www.presdonna.it

Scarica la locandina:
Scarica


SERVIZIO CIVILE: I BANDI NAZIONALE E REGIONALI 2010 – presentazione domanda entro il 4 ottobre 2010
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario, possono partecipare ai bandi di selezione presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione, indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto. Sono complessivamente 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Scade il 4 ottobre il termine per la presentazione delle domande relative ai Bandi 2010 dell'Ufficio Nazionale per il Servizo Civile e delle Regioni e Province autonome. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l'esclusione. Per promuovere il bando 2010 è stata realizzata una campagna di comunicazione che, riprendendo lo slogan delle precedenti campagne ("Servizio civile. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri"), si rivolge a tutti i giovani che scelgono di intraprendere il “viaggio” del Servizio civile,con l’opportunità di realizzare anche progetti all’estero.

Per maggiori informazioni:
www.serviziocivile.it
www.governo.it


FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI
La Commissione Europea, con Decisione del 27 luglio 2010, ha approvato il Programma Annuale 2010 per il Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Tra gli obiettivi prioritari del Programma: il tema della formazione linguistica e civica, gli interventi in favore di target specifici quali donne, minori e giovani stranieri, le azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione improntate al principio comunitario della bidirezionalità -, rivolte ai cittadini stranieri e alla comunità di accoglienza.

continua...


ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, DOMANDE DI CONTRIBUTO – entro 29 settembre 2010
Le associazioni di promozione sociale, regolarmente iscritte presso l’apposito registro tenuto dal Dipartimento per gli affari sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno tempo fino al 29 settembre 2010 per presentare le domande di contributo per lo svolgimento di progetti sperimentali e di iniziative di formazione ed aggiornamento.

continua...
numero 44
nr. 32 - anno: 2010
10 settembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.