Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Non guadare gli uomini piccoli che ti girano attorno,
ma guarda l’uomo grande che è in te.
Vivi apprezzandoti e fai silenzio.
Vedrai che ritroverai la calma e la serenità.
In mezzo al rumore non si avvertono nè i respiri,
nè i sospiri delle persone che vi vogliono bene.
Fai in modo di non sentire la cattiveria degli uomini,
ma di apprezzare la loro bontà.

Romano Battaglia, da “Il Fiume della Vita”


Rita dal Molin Cari Volontari,
il 3 dicembre è stata proclamata dall’Onu la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per sensibilizzare i cittadini sui temi della disabilità e dell’integrazione.
Ogni anno in tutto il mondo, per celebrare questa giornata, si promuovono varie iniziative con lo scopo di approfondire la conoscenza di questo tema per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Da questa importante giornata che coinvolge molti di noi e delle nostre associazioni, richiamo la vostra attenzione al nostro appuntamento provinciale di domenica 5 dicembre per celebrare insieme la Giornata Internazionale del Volontario. Non vedo l’ora di incontrare ciascuno di voi per condividere questo “nostro appuntamento” che ha già registrato il tutto esaurito...
Una grande soddisfazione questa per me e per tutti noi, grazie quindi a ciascuno di voi per aver aderito così numerosi al nostro invito! Il mio pensiero corre veloce anche a tutti quei volontari che non potranno partecipare, raggiungendoli con un forte abbraccio dal volontariato vicentino.
Infine, come vi avevo anticipato qualche tempo fa, dal primo dicembre il CSV di Vicenza ha rinnovato il suo organico con due nuove unità: la dottoressa Gianna Maculan e, come direttore, la dottoressa Deborah Rossetto. Nel dare loro il benvenuto, auguriamo un buon lavoro anche a tutto il nostro personale che si completa di nuove professionalità. Noi siamo fortemente convinti che solo insieme possiamo fare la differenza, concretizzando i sogni e le speranze del volontariato vicentino che, da sempre, si contraddistingue per il suo grande cuore …Vi aspetto domenica lasciando a ciascuno di voi un messaggio…

“… che nel vostro cuore ogni giorno ci sia pace e serenità
per poter donare il meglio di noi stessi a tutti coloro che incontriamo…”

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


I CSV del Veneto si preparano al 2011 anno europeo del Volontariato.



CSV Informa


COMUNICATO STAMPA
Vicenza – Un manifesto, una poesia e un racconto. Sono queste le tre opere vincitrici della Prima Edizione del Concorso “Racconta le Azioni Solidali” promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza in occasione delle Giornate del Volontariato lo scorso ottobre. Scopo della competizione era raccontare le impressioni, emozioni, esperienze delle Giornate Solidali attraverso qualsiasi forma: fotografie, immagini, poesie, video, narrazioni o opere artistiche. Il concorso era gratuito e aperto a tutti i maggiorenni. Si poteva partecipare in gruppo o individualmente utilizzando i coupon distribuiti un po’ ovunque durante le giornate di ottobre. I premi in palio – una macchina fotografica per il primo classificato, un I-Pod per il secondo e un cellulare per il terzo - saranno consegnati ai rispettivi vincitori il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontario, nel corso di una serata organizzata dal CSV nella Sala Palladio in Fiera a Vicenza, a partire dalla 20.30.

Felicemente inaspettata la partecipazione, numerosa, dei concorrenti. Nel corso delle settimane presso la sede di Contrà Mure San Rocco sono arrivate le più svariate opere: cartelloni, manifesti, tele dipinte, ma anche DVD, racconti, poesie e decine di fotografie. Un bel lavoro per la giuria che ha avuto bisogno di dilazionarie in due riprese il suo giudizio. Alla fine sul podio sono finite tre opere diverse per stile e tipologia, ma unite nel significato cercato e voluto da questa iniziativa: la solidarietà.

Primo classificato “The Box” di Mila Magrin di Monticello Conte Otto che ha presentato una elaborazione grafica di alcuni momenti relativi alla giornata del 2 ottobre. Questa la motivazione della giuria: “Le azioni solidali come un’esplosione di energia positiva e colorata che contagia la città con la sua festa e i suoi numerosi momenti comunitari. L’opera di Mila riassume in un solo, qualificante sguardo il significato di quello che sono stati i 3 giorni di Azioni Solidali. E’ un manifesto di gioiosa speranza, uno slogan di raffinata perizia grafica unita ad una soprendente efficacia comunicativa dell’intensità e della vitalità delle Azioni Solidali Vicentine”.

Secondo classificato “Richiami di speranza” di Anna Maria Albarello in Baschirotto, fondatrice, assieme al marito, dell’omonima Fondazione che ha presentato una poesia in cui ha racchiuso alcune sensazioni vissute durante le giornate di piazza. Questa la motivazione della giuria: “Sofferenza e amore solo la trama e l’ordito su cui è intessuto questo breve componimento dove Piazza dei Signori si trasforma in una antica e materna culla in cui risuonano mille voci. Una musica che parte da tante, diverse sofferenze ma che ben presto si accorda in un canto di comune speranza e solidarietà”.

Terza classificata l’Associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Vicenza - capogruppo Annamaria Busatto - che ha presentato un racconto dal titolo “Le farfalle amiche” firmato da Giovanna Graziani e che racconta di un’amicizia nata proprio durante la festa del 2 ottobre scorso. Questa la motivazione della giuria: “Dalla Puglia al Veneto, la stessa sensibilità e la stessa attenzione verso il prossimo hanno unito dapprima due donne e poi due Associazioni. Un gemellaggio nato grazie alla nostra festa. Un racconto che è un esempio vivo di “azione solidale” e, per noi, il più bel regalo che potevamo ricevere”.

Centro Servizi Volontariato, la giuria ha inteso segnalare per originalità e significato anche altri due concorrenti. Si tratta di Michela Aqua e Gabriela Casarin dell’Associazione BRAIN (Associazione Familiari Traumi Cranici) e delle volontarie dell’Associazione Integrazione Onlus. I primi hanno presentato “In Piazza”, una interpretazione fotografica e grafica, personale, a tratti anche autoironica delle persone di passaggio presso lo stand dell’Associazione durante la festa del 2 ottobre. Le seconde hanno invece presentato un video che racchiude i momenti della presentazione in piazza del loro spettacolo, inserendo un finale davvero a sopresa, creato apposta per il Concorso.

L’appuntamento è per l’anno prossimo con “Racconta le Azioni Solidali”, seconda edizione.

Ufficio Stampa – CSV di Vicenza


5 dicembre 2010
5 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Il 5 Dicembre di ogni anno i volontari di tutto il Mondo si incontrano per festeggiare la “Giornata Internazionale del Volontario” International Volounteer Day, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per condividere  e mettere in luce il prezioso  e silenzioso contributo che ogni giorno i volontari di tutto il mondo offrono alla società. In questo spirito anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza intende dare un giusto riconoscimento alla loro azione, offrendo un momento di condivisione per tutta la nostra provincia con il concerto:
In viaggio con Fabrizio. Genova - Sardegna andata e ritorno, un incontro di canzoni, poesia, immagini, testimonianze, con le Officine del Suono e con Paola Rossi (La Piccionaia - I Carrara), che si terrà in Fiera a Vicenza - Sala Palladio alle ore 20.30. Ingresso libero.
Questo “incontro” sarà l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Racconta le Azioni Solidali” e per prepararci al duemilaundici Anno Europeo del Volontariato.

Attenzione, grande successo dell'iniziativa, siamo spiacenti ma i biglietti per la serata sono esauritii!!

Scarica il pieghevole


Il CSV con le Associazioni

4 dicembre 2010
INAUGURAZIONE SEDE ANDOS ALTO VICENTINO
Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 10.30 presso la sala riunioni dell'Ospedale di Schio (primo piano) si festeggerà il 1° anniversario centro donna e l'inaugurazione della nuova sede A.N.D.O.S.

Per informazioni:
Segreteria: 0445 509677 Fax: 0445 509681
Ambulatori: 0445 509678 - 0445 509694
E-mail: centro.donna@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure


Buon Compleanno INTEGRAZIONE
DECENNALE DELL’ASSOCIAZINE INTEGRAZIONE ONLUS

10 dicembre 2010
“CINQUANTA DI QUESTI GIORNI. IL DIRITTO ALLA VITA AFFETTIVA E SESSUALE DELLA PERSONA CON DISABILITÀ”
In occasione del suo decennale l’Associazione Integrazione onlus presenta il cortometraggio “Cinquanta di questi giorni. Il diritto alla vita affettiva e sessuale della persona con disabilità”, venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 20.30, presso il teatro cardinale Elia Dalla Costa di Villaverla. "Cinquanta di questi giorni”, è scritto e diretto da Matteo Maffesanti e Davide Pachera, prodotto da Paolo Filippini, con la supervisione scientifica di Angelo Lascioli (docente di pedagogia speciale della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Verona). Dopo lo spettacolo seguirà un dibattito di approfondimento.
Ulteriori informazioni e sviluppi del decennale dell'Associazione Integrazione nelle prossime newsletter.



17 e 18 dicembre 2010
"L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE"
In occasione del suo decennale - venerdì 17 dicembre alle ore 20.30 a Malo presso Sala Consiglio - l’Associazione Integrazione Onlus presenta "L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE" con Claudio Imprudente. Sabato 18 dicembre alle ore 10.00, sempre con Claudio Imprudente, l’associazione incontrerà gli Alunni delle Scuole Elementari e Medie di Carrè, mentre alle ore 13.00 si terrà l’inaugurazione della nuova sede, che si trova presso le scuole elementari di Carrè.


Le Associazioni informano

4 dicembre 2010
IN NOME DELLA MADRE
Il Gruppo dell’Amicizia invita allo spettacolo che si terrà alle ore 20.30
Scarica


4 dicembre 2010 alle ore 17.00
GIFT PARTY Design arte moda fiori. Le più esclusive idee di Natale
L'Associazione Raggio di Sole vi invita a una serata a scopo benefico dove ci sarà modo di visistare il nuovo show room Estel e sarà possibile acquistare alcuni prodotti (shopping bag, pochette, collane, prodotti arte cuoio, composizioni floreali e capi d'abbigliamento) realizzati da due stilisti emergenti. Parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione Raggio di Sole.

Info:
Sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 17.00
presso lo showroom Estel via Santa Rosa 70 Thiene (VI)
in collaborazione con Arte&cuoio, dettagli, oblò ricami, a.m.
Scarica


4-5-7-8 dicembre 2010
DODICESIMA MOSTRA DI BENEFICENZA 2010 con MERCATINO DI NATALE
L’associazione GRUPPO SOLIDARIETA' NOGAROLE VICENTINO G.S.N. invita alla manifestazione che si terrà presso i locali della Parrocchia di Nogarole.
Scarica il programma completo


5 - 19 dicembre 2010
TRADIZIONALE MERCATINO DI NATALE
Venite a Villaverla al tradizionale mercatino di natale dell'Associazione Integrazione Onlus:

- domenica 5 dicembre - dalle ore 8,00 alle ore 12,00
davanti alla Chiesa di San Domenico
- domenica 19 dicembre - dalle 10,00 alle 18,00
davanti al nuovo municipio - Piazza delle Fornaci 1

LE NOSTRE MAMME VI ASPETTANO!!!
Il vostro generoso contributo andrà a sostegno delle nostre attività.



14 dicembre 2010
STRUMENTI DI RIABILITAZIONE CREATIVA
L’associazione AITSAM di Montecchio Maggiore invita alla manifestazione del quindicennale di fondazione del Centro di riabilitazione psichiatrica Arcobaleno di Arzignano dell'ULSS 5, organizzato dall'Associazione Familiari AITSAM sezione ULSS 5, che si terrà nel teatro S.Pietro di Montecchio Maggiore il 14 dicembre prossimo alle ore 15.00.
Scarica il programma


Il Mondo Informa


ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!

image

3 dicembre 2010
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI: DOMANI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA
A Roma cerimonia del ministero delle Pari opportunità insieme a Fish, Fand e Cip. La città di Torino si riconferma teatro di incontri e manifestazioni e a Bologna si punta sui più piccoli. In programma anche la presentazione di una ricerca sulle conseguenze degli infortuni sul lavoro.

ROMA - Una carrellata di appuntamenti vari e molto eterogenei è in programma quest'anno per la celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre. Istituita nel 1993 in ambito europeo, la Giornata è da tempo diventata occasione di riflessione a livello mondiale su tutti gli aspetti che riguardano la disabilità. Una giornata speciale per discutere, individuare problemi specifici, fare il punto, incontrarsi, ma anche impegnarsi contro le discriminazioni e promuovere l'inclusione dei disabili. Tra le iniziative organizzate in tutta Italia ci sono presentazione di documentari e ricerche su specifiche forme di disabilità, convegni, proiezioni di film, inaugurazioni e altre iniziative particolari.
L'appuntamento principale è a Roma, dove il ministero delle Pari opportunità organizza una manifestazione con le due grandi federazioni delle persone con disabilità, Fish e Fand, e con il Comitato italiano paraolimpico (Cip). Durante la cerimonia, a cui presenzierà il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, si terrà la premiazione di "coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione". Le iniziative delle associazioni sono però diffuse su tutta la Penisola: sono previsti, infatti, in tutta Italia incontri informativi rivolti a un pubblico vario, composto di pazienti, familiari e persone sensibili al tema della disabilità. L'ospedale di Montecatone, in provincia di Imola, presenta un camper allestito per consentire vacanze in libertà alle persone su sedia a ruote: un modo per promuovere la vita indipendente e riflettere sull'autonomia delle persone con disabilità.
Ancora una volta la città di Torino si riconferma teatro di incontri, manifestazioni e appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese. E ancora una volta l'attivissima Consulta per le persone in difficoltà organizza iniziative che vanno dalle sfide sportive alla cultura accessibile, coinvolgendo i ragazzi delle scuole piemontesi. A proposito dei più piccoli, a Bologna è in programma la quarta edizione del convegno sul tema dei diritti dal titolo "I diritti dei bambini e adolescenti con disabilità: dalla famiglia al tempo libero, lungo il cammino educativo". A Milano, invece, al cinema Capranica viene presentato un documentario realizzato con i genitori dell'associazione "L'abilità", che racconta il delicato momento della prima comunicazione, quello in cui il medico mette al corrente la famiglia dei problemi del bambino. A Roma l'Anmil presenta una ricerca sui problemi psicologici legati alla disabilità acquisita a causa di incidenti sul lavoro, realizzata dal dipartimento di Psicologia generale "Vittorio Benussi" dell'Università di Padova. Ancora a Milano, infine, il sindaco Letizia Moratti inaugura Ciak 2, un nuovo servizio diurno dedicato alle persone con disabilità acquisita in seguito a incidenti o malattie degenerative. (Gina Pavone).
Fonte: www.superando.it


Segnaliamo una singolare iniziativa che ci è pervenuta dal consiglio comunale delle scuole dei dei ragazzi di San Vito di Leguzzano nell’ambito del progetto dell’ULSS 4 Alto Vicentino “Una Barriera in meno… per un sorriso in più”.

I ragazzi hanno pensato a qualcosa di significativo per coinvolgere tutti gli alunni e per riflettere su questo “problema”. Vi chiederete come: semplicemente impegnandosi ad indossare per l’intera giornata del 3 dicembre, un tesserino con la scritta: “Una barriera in meno… per un sorriso in più” per ricordare e far conoscere a tutti il nome di un importante progetto ideato e proposto dallo Sportello Informa Handicap dell’ULSS 4 “Alto Vicentino” nel 2003 (anno europeo delle persone con disabilità) e tutt’ora attivo, a cui ragazzi hanno aderito come scuola.


3 e 17 dicembre 2010
SUDAN: TERRA DEI FARAONI NERI
L’associazione Rosa dei venti invita alle serate a tema che si terranno presso la sala conferenze del Centro Comunitario Madonna della pace - località Stanga a Vicenza, in collaborazione con la parrocchia Madonna della pace. Venerdì 3 dicembre alle ore 20.45, il tema sarà: “Sudan: terra dei faraoni neri - archeologia dell’antica Nubia con luoghi sacri tra deserto e savana”, relatrice Elena Albanello. Venerdì 17 dicembre ore 20.45, si terrà invece l’incontro sulla Geoarcheologia del Libano,  appunti fotografici del viaggio realizzato a novembre, alla ricerca di confronti con il territorio vicentino, arricchito dall’incontro con Mons. Bortolaso già vescovo di Aleppo, relatore Antonio Rosso.

Scarica il programma Scarica la piantina per la sala conferenze Scarica le news di dicembre


12 dicembre 2010
AFFARI DI CUORE
Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 20.45 presso Il Teatro Gioia c/o Centro Comunitario di Caldogno, la Compagnia Teatrale “Quelli Che …” presenta lo spettacolo Affari Di Cuore, adattamento e regia di Paolo Di Prima e Barbara Savini.
L’incasso della serata sara’ devoluto alle famiglie alluvionate di Cresole e Rettorgole.

Scarica il programma


5 dicembre 2010
UNA VITA DA RETE. LE FAMIGLIE ACCOGLIENTI SCRIVONO INSIEME IL FUTURO DELLE POLITICHE FAMILIARI
L'associazione "Rete famiglie aperte", assieme ad altre reti di famiglie presenti in Italia, ha organizzato il convegno "Una vita da rete. Le famiglie accoglienti scrivono insieme il futuro delle politiche familiari".
Il convegno, che si terrà domenica 5 dicembre 2010 a Padova, sarà per noi e per tutti un'occasione per diffondere e valorizzare il contributo delle famiglie accoglienti nel dare vita a forme di cittadinanza solidale.
Scarica la locandina



CON I PRINCÌPI DELLA CONVENZIONE SULLE VELE
La traversata dell'Oceano Atlantico, dalla Spezia a Miami - che impegnerà Andrea Stella con il suo catamarano accessibile Lo Spirito di Stella - vedrà infatti le vele del natante riportare i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche quelli del Manifesto Italiano per la Promozione del Turismo Accessibile. La presentazione, il 30 novembre alla Spezia, alla presenza anche di tre "fuoriclasse della vela", come Soldini, Pelaschier e D'Alì, testimonial dell'iniziativa.
Andrea Stella a bordo del suo catamarano senza barriere. Quale migliore iniziativa per diffondere nel mondo i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche del Manifesto italiano per la Promozione del Turismo Accessibile, di quella che sta per intraprendere Lo Spirito di Stella, il noto catamarano senza barriere, ideato e realizzato da Andrea Stella? Sia i princìpi della Convenzione, infatti, che quelli del Manifesto, saranno impressi sulle vele del natante, nel corso della sua traversata dell'Oceano  Atlantico dalla Spezia fino a Miami, in Florida.
L'iniziativa - che arriva non molto tempo dopo il tour "Spirito Libero", attività velica gratuita per persone con disabilità, che ha visto nell'estate scorsa Lo Spirito di Stella coinvolgere centinaia di persone (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) - è stata presentata martedì 30 novembre, nel corso di una conferenza stampa presso la Sezione Velica della Marina Militare della Spezia (Viale Italia, 2, ore 11.30, a bordo dello Spirito di Stella), cui oltre ad Andrea Stella - presidente anche della ONLUS denominata come il catamarano - parteciperanno i tre celebri "fuoriclasse della vela" Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier e Pietro D'Alì - testimonial dell'evento insieme al presidente di ENIT Matteo Marzotto - e il sindaco della Spezia Massimo Federici.
Con questa traversata - che si avvale del patrocinio del Ministero della Difesa, della Marina Militare Italiana, dell'ENIT e dell'ENEA della Spezia - Stella intende anche riferirsi al decimo anniversario del drammatico episodio che nel 2000 lo rese paraplegico proprio a Miami, ove venne casualmente coinvolto in una sparatoria.
Il viaggio, che si svolgerà all'insegna della sostenibilità ambientale e in collaborazione con Environmental Ocean Team, promuoverà anche un'importante ricerca in ambito medico-scientifico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Lo Spirito di Stella (Serena Bonan), tel. 347 1369907
mail: info@lospiritodistella.it

Fonte: www.superando.it

LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA, «PONTE» TRA LA CONVENZIONE E GLI STATI
Centoventi azioni chiave, suddivise in otto diverse aree: Accessibilità, Partecipazione, Uguaglianza, Impiego, Istruzione, Protezione Sociale, Salute e Azione Esterna. È la Strategia Europea per la Disabilità 2010-2020, approvata qualche settimana fa dall'Unione, che prende come punto di partenza la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e si propone di farne concretamente attuare i princìpi dai vari Paesi del continente. L'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) fa un'analisi del nuovo documento, con una serie di criticità ancora assai presenti nei vari Stati (lavoro; donne con disabilità; persone con disabilità mentale; capacità legale; partecipazione alla vita politica e altro), con particolare evidenza al contributo dato alla Strategia dalla stessa AIFO, in ambito di Cooperazione allo Sviluppo. ...continua >

Fonte: www.superando.it


CHI VE LO FA FARE? IL MONDO DEL VOLONTARIATO A RADIO3
A partire dal 2 dicembre e per tutto il 2011 – Anno Europeo del Volontariato, Radio3 seguirà in “presa diretta” alcune storie esemplari, per documentare come in diversi luoghi del mondo il volontariato può cambiare la vita delle persone, dei luoghi, di un territorio intero.

Tra le storie che saranno seguite:
 - Come si può essere vicini rimanendo lontani?
Una storia che si svolge in Brasile, a Jandira, nella periferia di San Paolo. Una piccola Onlus italiana – Jandira Onlus – si dedica a diversi progetti: asili, doposcuola per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, corsi di computer per adolescenti, scuola di ceramica, e da diversi anni vengono aiutati anche ragazzi che desiderano seguire studi universitari.

 - Quando l’assistenza socio sanitaria può diventare creativa?
Con Michele Scarpulla, della Comunità di Sant’Egidio, avviciniamo una casa famiglia per anziani gestita totalmente da volontari. E’ questo un esperimento riuscito che ha molto da insegnare rispetto all’emergenza anziani.

 - Il no profit conviene?
Con Leonardo Becchetti professore di Economia all’Università di Tor Vergata a Roma. Leonardo Becchetti è il primo firmatario di un appello sottoscritto da molti economisti per creare una tassa sulle transazioni finanziarie da devolvere a favore di istituzioni di micro finanza che permettono il microcredito.

 - Sussidarietà: un virtuosismo della libera iniziativa o la maschera buona del liberismo economico nel quale viene meno ogni tutela?
Ferdinando Siringo (Palermo) responsabile “Movi” della Sicilia racconta una storia di collaborazione nata a Gela, tra comune e volontariato, che ha dato vita alla “casa del volontariato”.

Volontariato. Raccontaci la tua storia!
Nella tua vita hai incontrato il mondo del volontariato? Racconta la tua esperienza con un mail a radio3web@rai.it sarà pubblicata sul portale Rai.
Se inviate anche al CSV di Vicenza saranno pubblicate nelle nostre pagine mensili, inviatele a: ufficiostampa@csv-vicenza.org

...leggi la prima storia >


VOLONTARIATO - Bruxelles, al via la campagna per il 2011
Sotto lo slogan “Volontari! Facciamo la differenza!”, la Commissione europea ha presentato le iniziative dell’anno europeo. Budget di 8 milioni per “intercettare i giovani”. Sono 100 milioni i volontari attivi in Ue.

Scarica la notizia


5 PER MILLE
Aderisci a Ripristinate subito il 5 per mille! Il Mo.V.I. Vicenza - Ente gestore del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza - chiede al Governo di reintegrare i fondi, aderendo all'appello lanciato da Vita e Forum del terzo settore.
Anche il Mo.V.I. Vicenza aderisce alla petizione lanciata da Vita per il ripristino del 5 per mille. “Il 5 per mille è ridotto in briciole. E le attività di milioni di volontari e migliaia di associazioni sono a rischio. Così come la libertà di scelta di milioni di contribuenti”, è l’esordio della petizione. “Il 5 per mille – si legge nel testo - dalla sera alla mattina si trasforma così nell’1,25 per mille, forse. Alla faccia degli impegni presi con la platea dei contribuenti e con quella delle organizzazioni del non profit (…). Il 5 per mille che, davvero, poteva e doveva essere il caposaldo sussidiario della più volte invocata riforma fiscale, si spegne quindi nelle spire della disponibilità di bilancio”.
La richiesta dei firmatari della petizione: “c’è una sola possibilità per questo Governo di dimostrare di non aver parlato a vanvera nel corso di questa legislatura: che presenti subito un emendamento per reintegrare la copertura di almeno 400 milioni per il 5 per mille 2011".

PER ADERIRE CLICCA QUI!
Ad oggi hanno sottoscritto questa petizione 17659 soggetti.


Per saperne di più: www.vita.it


TREMONTI: FONDI DEL 5 PER MILLE RIPRISTINATI ENTRO MARZO
L’annuncio arriva da Gabriele Toccafondi, deputato toscano del Pdl: “Ho parlato col ministro e mi ha detto che troverà i 300 milioni mancanti nei primi mesi del 2011”

Fonte: www.redattoresociale.it

MALATTIE RARE: LA SITUAZIONE, LE CARENZE E I DIRITTI TRASCURATI
(di Gabriella Fogli)
Una ricognizione generale sulle Malattie Rare: definizioni, cifre, criticità e legislazione. Ma anche il clamoroso ritardo delle Istituzioni del nostro Paese nell'aggiornare l'elenco di quelle riconosciute, che come tali godono di una serie di tutele socio-sanitarie. La conseguenza è che centinaia di migliaia di "Malati Rari" non hanno ancora diritto ad alcun percorso diagnostico e terapeutico specifico e adeguato, ad alcuna esenzione per la spesa dei farmaci e dei presìdi sanitari, né ad alcuna forma di assistenza sociale specifica. Leggi l'articolo >
Fonte: www.superando.it

AI NASTRI DI PARTENZA LA 4° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “VOCI...VERDI”. BANDO DI CONCORSO 2011
Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni del Premio Letterario Nazionale Voci…Verdi,  l’associazione culturale Va’ Pensiero invita tutti i cittadini italiani, senza limite di età, a partecipare alla quarta edizione 2011. Si tratta di un concorso per opere brevi rigorosamente inedite, suddivise in due sezioni: poesia e narrativa.Una giuria qualificata selezionerà gli elaborati più meritevoli, che verranno premiati pubblicamente presso Villa CAFFO a Rossano Veneto nella mattinata di sabato 28 maggio 2011. La data di scadenza per partecipare è il 28 febbraio 2011, previo pagamento di una piccola quota d’iscrizione.
Scarica il programma Scarica la locandina
numero 57
nr. 45 - anno: 2010
3 dicembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.