Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Ogni grande opera d'arte ha due facce,
una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.
- Daniel Barenboim -


Rita dal Molin Cari Volontari,
ormai ci siamo... la prossima settimana ci sarà l’apertura ufficiale della "1 AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ", manifestazione nata per promuovere un momento di incontro e di confronto per il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”. L’Agorà è stata organizzata grazie alla collaborazione con la Fiera di Vicenza, con la quale da qualche anno collaboriamo; nel 2010, in particolare, abbiamo partecipato con alcune associazioni di volontariato a “GITANDO.ALL”.

Tre sono gli appuntamenti che vi segnalo:
- Apertura ufficiale dell’Agorà - giovedì 24 alle ore 15.00 Padiglione B
- Convegno sul turismo accessibile - venerdì 25 alle ore 14.30 - Centro Congressi
- Due eventi organizzati dal CSV di Vicenza - sabato 26 - Sala Trissino:
ore 9.00 / 12.00 - Convegno - “Social Network Opportunità e Rischi”
ore15.30 / 18.30 - Convegno - "VOLONTARI FACCIAMO LA DIFFERENZA" - Esperienze percorsi in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.

Troverete il programma dettagliato nelle prossime sezioni della newsletter, in cui saranno indicate tutte le persone e le istituzioni coinvolte. Come vedete è un programma molto intenso che nasce con l'intento di lasciare un segno nel futuro, che fissi nella memoria la concretezza del nostro agire e la gioia che ogni incontro ci riserva... Sicura di incontrarvi numerosi come sempre, veniamo ora al nostro appuntamento con la Carta dei Valori, che ci ha permesso di ideare l’Agorà e di attivare questo scambio di saperi che la piazza invita a condividere…

"Il volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica
e punto di diffusione dei valori…"

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
8. l volontariato ha una funzione culturale ponendosi come coscienza critica e punto di diffusione dei valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza e facendosi promotore, innanzitutto con la propria testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della responsabilità, dell’accoglienza, della solidarietà e della giustizia sociale. Si impegna perché tali valori diventino patrimonio comune di tutti e delle istituzioni.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
“VOLONTARIO FAI LA DIFFERENZA”
2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
NASCE A VICENZA L’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ


È con grande soddisfazione che il Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza lancia l’Agorà della Solidarietà, iniziativa pensata come un momento di incontro e di confronto tra le varie realtà del volontariato italiano per vivere insieme questo 2011, “Anno Europeo del Volontariato”. L’evento nasce grazie alla collaborazione con la Fiera di Vicenza che, attivata già da qualche anno, ha dato ottimi frutti soprattutto nel 2010 in occasione di Gitando All, fiera del turismo accessibile, che sta assumendo una rilevanza nazionale e, per alcuni aspetti, anche internazionale.
Scarica la brochure con il programma completo Scarica il programma completo di gitando.all




25 Marzo 2011
GITANDO.ALL - MEETING EUROPEO IL TURISMO ACCESSIBILE
Considerando la collaborazione con la Fiera di Vicenza segnaliamo l'importante convegno "Il Turismo Accessibile" che si svolgerà nel Centro Congressi della Fiera di Vicenza Venerdì 25 marzo dalle ore 14.15.
Scarica la brochure con il programma completo





L'8 MARZO 2011 E' STATO SIGLATO UN IMPORTANTE ACCORDO TRA
IL CSV E UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE;
GRAZIE A QUESTO IMPEGNO CONDIVISO
È STATO PROMOSSO IL CONCORSO
"L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

> Leggi il comunicato stampa <
> Vai alla pagina dedicata al concorso <



Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2011
FORMAZIONE 2011
Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2011 con il corso “Gestione rapporti interni” prenderà avvio la proposta formativa del CSV di Vicenza inerente la Comunicazione interna alle OdV, che mira a sviluppare in quattro moduli gli argomenti relativi alla comunicazione interpersonale e di gruppo, il lavoro di squadra, il ruolo e la leadership, la fiducia e l’autostima.
Verrà utilizzato un approccio di formazione attiva, che privilegia il coinvolgimento e la crescita dei partecipanti nel gruppo.
Docente del corso è la dott.ssa Cettina Mazzamuto che tiene corsi in tutto il territorio nazionale.
A nostro avviso il percorso formativo sarà un’importante opportunità da estendere anche a tutti i volontari delle vostre Associazioni di Volontariato.
Il corso si svolgerà presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - Montecchio Precalcino Sabato 26/03/2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e Domenica 27/03/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni sezione Formazione del sito: www.csv-vicenza.org



FORMAZIONE 2011
Vi ricordiamo che è on line il piano formativo 2011 e che presto
sarà spedito a tutte le associazioni!
E' già possibile iscriversi ai vari pacchetti formativi, anche on line dal nostro sito
www.csv-vicenza.org
Clicca e scarica il piano formativo 2011





Associazione:
Unità Cinofile da soccorso "I Lupi del Brenta"


Persona Intervistata: Tullio Marcolin
Ruolo: Presidente



Associazione:
Progetto Cernobyl


Persona Intervistata: Ivano Fantin
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



18 - 27 Marzo 2011
2° FORUM DEL VOLONTARIATO
Come nel 2009, per la sua prima edizione, questo Forum vuole essere prima di tutto un modo per dire grazie.
Grazie alle tante associazioni che con la loro attività sono un anello fondamentale della rete di protezione sociale del nostro territorio. E poi grazie ai tanti, tantissimi volontari che non perdono mai la capacità di dare il tempo e di dare il cuore, come recita il titolo del Forum. Questo progetto è un’occasione per mettere una vicina all’altra le associazioni di volontariato e creare un momento di dialogo e confronto. Ma è anche un’opportunità per far conoscere un patrimonio di cui siamo orgogliosi. È infatti anche grazie a questa rete che ogni giorno riusciamo a dare risposte concrete ai cittadini, soprattutto a quelli più deboli. [...]
Questo appuntamento è ancora più significativo in questo 2011, Anno Europeo del Volontariato. È il nostro modo per esprimere il valore delle associazioni e coinvolgere le giovani generazioni, per promuovere la crescita della cittadinanza attiva e rendere attenta la città sull’importanza dell’impegno gratuito e solidale. Sull’importanza di dare il tempo e di dare il cuore.

Il sindaco di Schio Luigi Dalla Via

Scarica il volantino Scarica la locandina



Il CSV con le Associazioni

18 marzo 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il terzo incontro si terrà Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 20.30, presso la Baita Alpini di Ponte di Mossano e avrà per tema: "Conoscere le malattie reumatiche". Relatore la dottoressa Elena Sgnaolin, specialista in Reumatologia presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Scarica la locandina



18 marzo 2011
L’ACQUA ELEMENTO DI COLTURA DELLA VITA. IDROGRAFIA DEL TERRITORIO VICENTINO E INDICATORI BIOTICI DI QUALITÀ

L’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro - relativo al Modulo 1 – ACQUA - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina” è per venerdì 18 marzo alle ore 20.30 presso Palazzo Mocenigo a Lupia di Sandrigo. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.
Mentre il 19 marzo 2011 dalle 14.00 alle 17.00 si terrà l’appuntamento “Il torrente Astico, il fiume Tesina e le risorgive – visita guidata”

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


18 e 24 marzo 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato. Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il secondo incontro si terrà Venerdì 18 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Conoscere le demenze: percorsi clinici e strategie assistenziali dal riconoscimento della malattia all’accompagnamento del malato per tutto il decorso".
Il terzo incontro si terrà Giovedì 24 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “La percezione del mondo da parte del malato demente, alterazione della memoria e della percezione sensoriale: effetti sull’autonomia e sul benessere psicologico”.

Scarica il programma completo degli incontri


22 marzo 2011
“L’EDUCAZIONE DELLA PERSONA CON AUTISMO E DGS NEL LAVORO DI RETE”

Il progetto iniziato nel 2007 proseguirà il suo sviluppo negli anni scolastici 2010-2012 ed è rivolto a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza, con particolare attenzione alla scuole che accolgono alunni con questa disabilità. Il tema iniziale è  “Scuola e Scienza: i disturbi dello Spettro Autistico”.
Il primo incontro è libero e non prevede una adesione formale; l’iscrizione sarà necessaria invece per poter frequentare gli incontri successivi che approfondiranno temi e strumenti didattici. Il progetto ha lo scopo di fornire, pur in un tempo limitato, le principali indicazioni operative per attivare un'efficace percorso educativo a scuola per gli alunni con autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

L’ultimo appuntamento su questo tema si terrà:
- Martedì 22 marzo 2011 - CTI Bassano-Asiago:
relatori: Piergiorgio Miottello ULLS 3 - Claudia Munaro

Sede incontro: Istituto Comprensivo “Roncalli”, via Mons. Filippi 7/9 Rosà con orario 16:30 – 18:30

Scarica la brochure


INSIEME PER STARE MEGLIO
L’Associazione A.I.T.Sa.M. organizza un corso terapeutico rivolto a tutte quelle persone che sentono di essere in difficoltà ad affrontare la propria quotidianità e vivono questo disagio in solitudine.
Il corso prevede 10 incontri settimanali a partire dal 16 marzo 2011 presso la sede dell’associazione in piazzale Giusti, 23 a Vicenza. La partecipazione è gratuita.
Scarica il volantino


Le Associazioni informano


19 marzo 2011
CONFERENZA STAMPA VIAGGIO SPORTIVO - SOLIDALE
L’associazione Energia e sorrisi onlus invita alla presentazione del prossimo viaggio sportivo solidale in Marocco. La conferenza stampa si terrà il 19 marzo alle 10.45 presso la sede dell’associazione ad Altavilla Vicentina.

Scarica l’invito


19 marzo 2011
PROGETTO “ALBERO BELLO”
Il “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere” invita all’inaugurazione del progetto “Albero bello” che si terrà sabato 19 marzo alle ore 15.30 in località Valscura di Creazzo, con la benedizione della terra. L’obiettivo del progetto è creare degli orti per dare la possibilità agli indigenti di coltivare con il “proprio” lavoro la terra che sarà messa a loro disposizione.



20 marzo 2011
UNA GIORNATA CON LA PUBBLICA ASSISTENZA LONIGO SOCCORSO
Domenica 20 Marzo dalle ore 10 fino alle ore 17 a Lonigo (VI) vi sarà una serie di importanti momenti che vede i volontari felicemente coinvolti.
Alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi schieramento dei mezzi del soccorso e della Protezione Civile.
Alle ore 11.00 cerimonia di consegna di una nuova speciale ambulanza su land rover defender capace di operare nei luoghi più impervi per portare soccorso. L'ambulanza è stata donata dall'Assessorato alla Protezione Civile della Regione Veneto. Contestualmente Lonigo soccorso dona una ambulanza usata ad una missione della Repubblica democratica del Congo dei Padri Salesiani. Sarà presente per l'occasione il Dott. Kikonde Michael quale rappresentante della Missione.
Dalle ore 12.00 vi saranno esercitazioni che vedranno all'opera cinofili, soccorritori sanitari e della logistica della Protezione Civile. La popolazione è invitata ad assistere.




24 marzo 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it

Scarica la brochure



26 marzo 2011
NUOVA PRIMAVERA DI VITA
L’Associazione A.N.D.O.S. Ovest Vicentino ONLUS, in collaborazione con l’ULSS 5 e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore , invita alla festa “Nuova Primavera di Vita” che si terrà presso l’Ospedale Civile di Montecchio Maggiore dalle ore 17.00.
Scarica la locandina Scarica l’invito



1 e 2 aprile 2011
VECCHIE CARDIOPATIE, NUOVE TERAPIE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e l’Amministrazione Comunale di Sarcedo invitano la cittadinanza ad un incontro sul tema “Vecchie cardiopatie, nuove terapie”.
L’appuntamento per Venerdì 1 aprile 2011 è alle ore 20.00 presso la Sala Polivalente delle Scuole Elementari “Tiziano Vecellio”, mentre per Sabato 2 aprile 2011 è dalle ore 08.00 alle ore 12.00 presso la Palazzina ex Biblioteca in Via don G. Brazzale, 20 a Sarcedo.
Scarica il programma


Il Mondo Informa

OLIO EXTRAVERGINE CONTRO I TUMORI: SETTIMANA DELLA PREVENZIONE
Fino al 21 marzo si svolge nelle maggiori piazze italiane la Settimana della Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha lo scopo di sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione è la miglior alleata della buona salute nonché lo strumento più efficace per combattere i tumori. Sono oltre 2 milioni e mezzo gli ammalati di cancro in Italia, ma se guardiamo il positivo della fotografia, vediamo che la mortalità per cancro diminuisce lentamente ma costantemente. Non solo grazie ai nuovi farmaci e ai trattamenti d’avanguardia, ma anche e soprattutto alla prevenzione e alla diagnosi precoce che restano oggi gli strumenti più efficaci per combattere i tumori. In questo contesto la LILT è da sempre impegnata a diffondere la corretta informazione, a promuovere l’educazione sanitaria. Vi sono semplici regole da seguire, semplici azioni che ogni persona può compiere per ridurre il rischio di sviluppo della malattia. A cominciare da una dieta salutare, com’è la Dieta Mediterranea, non per nulla di recente proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Simbolo dell’evento è, come sempre, l’olio extra vergine di oliva. Migliaia di volontari distribuiranno, in tutte le città italiane, una bottiglia d’olio extra vergine d’oliva, che per le sue qualità rappresenta un prezioso alleato per la salute. I volontari LILT saranno presenti nelle piazze del nostro Paese, pronti ad offrire un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni, consigli e ricette, mentre i 395 punti Prevenzione/ambulatori LILT resteranno aperti a tutta la popolazione con medici e operatori sanitari che saranno a disposizione per elargire quei servizi che fanno della LILT un di insostituibile punto di riferimento nella lotta contro i tumori.

Scarica la locandina Scarica il Dossier “settimana nazionale per la prevenzione oncologica”

Fonte: www.governo.it


31 marzo e 1 aprile 2011
CONFERENZA EUROPEA DEL VOLONTARIATO A VENEZIA
SUSSIDIARIETÀ E VOLONTARIATO IN ITALIA E IN EUROPA: VALORI, ESPERIENZE E STRUMENTI A CONFRONTO
VOLONTARI! FACCIAMO LA DIFFERENZA!
Venezia, Isola San Servolo – il 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il Convegno è organizzato in gruppi di lavoro, ai quali partecipano i rappresentanti del volontariato italiano delegati dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, dal Forum del Terzo Settore e la Consulta del Volontariato, dalla Convol e da CSVnet e i rappresentanti delle reti di volontariato degli altri paesi europei, in continuità con i lavori preparatori della Conferenza Europea del citato Osservatorio e del Gruppo di lavoro “Volontariato Europeo e Internazionale a confronto” dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato.
Le risultanze dei Gruppi di lavoro saranno presentati nella Conferenza pubblica del 1 aprile.
Tutti i materiali di lavoro dei Gruppi costituiranno gli Atti della Conferenza e saranno resi disponibili sui siti: www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato, www.destinazioneeuropa.eu e www.venezia2011aev.org per approfondimenti e integrazioni dei territori nel corso dell’Anno e per ulteriori sviluppi a livello europeo.
Per partecipare alla Conferenza pubblica che si terrà il 1 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00, è necessario iscriversi entro 25 marzo 2011.

Scarica il manifesto Scarica il programma


5 PER MILLE
A partire dal 15 marzo 2011 è possibile presentare la domanda d’iscrizione all’ Agenzia delle Entrate. La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entrate (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).
L’iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il 7 maggio 2011. Non saranno accolte le domande pervenute oltre questa data o con modalità diversa da quella telematica.
All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Scarica circolare Scarica istruzioni Scarica modello iscrizione Scarica dichiarazione sostitutiva



LE CHIAVI DI SCUOLA
Le buone prassi di inclusione educativa: è questo il motivo conduttore del Concorso “Le chiavi di scuola” giunto alla quarta edizione. L’iniziativa, promossa dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, è rivolta alle scuole italiane di ogni ordine e grado. E, dopo quattro edizioni, “Le chiavi di scuola” può vantare di aver raccolto oltre mille progetti ed iniziative che nelle scuole italiane hanno promosso l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità.
Dopo un’attenta valutazione dei lavori che hanno partecipato all’edizione 2010, il 19 marzo 2011, con inizio alle 8.30, a Cagliari, presso l’Hotel Mediterraneo (Via Cristoforo Colombo, 46) verranno proclamati e premiati i vincitori, due per ciascun grado di scuola, e due menzioni speciali.
L’incontro, che conta il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Autonoma Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari, sarà anche l’occasione di un breve ma intenso seminario con alcuni approfondimenti sul tema centrale del concorso.
In due attese relazioni interverranno Giampiero Griffo, Membro dell’esecutivo mondiale di Disabled Peoples’ International, e Donata Vivanti, Vicepresidente EDF – European Disability Forum.
La consueta attenzione agli aspetti di comunicazione e sensibilizzazione sarà supportata dalla proiezione del video “Contro la discriminazione” realizzato dall’Agenzia EmpowerNet.
E nella seconda parte dell’incontro, che conta anche sulla collaborazione del Segretariato Sociale RAI e del Centro di Servizio per il Volontariato – Sardegna Solidale, si terrà appunto la cerimonia di premiazione.
Il programma del seminario e della premiazione e l’elenco dei vincitori sono disponibili nel sito ufficiale del Concorso “Le chiavi di Scuola”: www.lechiavidiscuola.it.

Fonte: FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap www.fishonlus.it

CIRCOLARE INPS SUI PERMESSI PER L'ASSISTENZA DI DISABILI GRAVI
Con circolare 45 del 1 marzo 2011 l’Inps fornisce un riepilogo della disciplina in materia di permessi retribuiti a favore dei dipendenti che assistono familiari con disabilità grave, secondo le regole della legge 104/92 e le successive modifiche, come quelle introdotte dal “Collegato lavoro”, la legge 183/2010. ...continua >

Fonte: www.uneba.org
Clicca e vai alla circolare.

GITA NEGATA A STUDENTE DOWN: UN PREMIO ALLA CLASSE SOLIDALE
Riceveranno il riconoscimento nell'ambito del concorso promosso dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap "Le chiavi di scuola", per aver preso le difese del compagno disabile.
"Non portate il nostro compagno perché affetto da sindrome di down in gita? E allora non veniamo neanche noi". È stata più o meno questa la risposta degli alunni di una classe di una scuola media di Catanzaro, all'iniziativa della preside...
Per l’associazione Anffas la vicenda di Catanzaro produce sentimenti contrastanti: frustrazione da un lato per la violazione di diritti fondamentali, speranza dall’altro per la reazione dei compagni di classe: “La discriminazione si combatte in classe”.
L’Associazione Persone Down evidenzia il positivo della vicenda: “Fatta molta strada”. Dalla preside “scarsa competenza nell’interazione con ragazzi che hanno ritardo mentale” e “parole pesanti, ingiuste e vili”: “Sembra uscita dalle pagine di Dickens”.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 71
nr. 11 - anno: 2011
18 marzo 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.