RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI 2012 – LE PREMIAZIONI

3a EDIZIONE – ANNO 2012

LE PREMIAZIONI

La poesia “Tutti insieme”, che esprime l’essenza del volontariato proprio per la sua capacità di trasformare: il dolore che diventa sorriso, la solitudine che diventa amore, la paura trasformata in coraggio. Queste le ragioni per cui a Chiara Munaro, di Vicenza, viene assegnato il terzo premio.

 

In un momento in cui tutti parlano, e magari non sanno ascoltare, si sente forse più forte il bisogno di quiete, di sfrondare il troppo che abbiamo intorno per tenere solo ciò che è importante. Ed è l’invito che arriva da Silvana Valente con la sua poesia “Non disturbare questo silenzio”. Perché è nel silenzio che si può ascoltare la voce del cuore. A lei il secondo premio.

 

Ci sono tante vite perse nel buio. Persone che non possono, o forse non vogliono, riconoscere la luce perché hanno perso la speranza. Si sentono vuote, smarrite. Come se un passo più avanti ci fosse solo un baratro. Ma può capitare che nel loro cammino si presenti un angelo, dalle sembianze umane, che con dolcezza le incoraggia e insegna la speranza, per far capire che volendo qualcosa può cambiare. È l’esperienza straordinaria che vivono tante volte i volontari, in silenzio, perché per loro è normale. M.P. ha saputo raccontarla, donando la sua storia per seminare fiducia. Per dare un senso a tante azioni silenziose. Per l’Associazione Acat di Bassano – Asiago ritira il primo premio la Presidente Umbertina Grassivaro.