ISTAT – RILEVAZIONE CAMPIONARIA ISTITUZIONI NON PROFIT

È partita la rilevazione campionaria sulle Istituzioni del Non profit, che prevede la compilazione obbligatoria di un questionario che coinvolge circa  40 mila istituzioni  e si concluderà entro il 10 marzo 2017.

La rilevazione, che  consentirà di ottenere informazioni sulle realtà del terzo settore, è realizzata dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, mediante l’invio postale o tramite posta elettronica certificata delle credenziali di accesso al questionario on line.

Sono coinvolte le istituzioni non profit,  dotate o meno di personalità giuridica, di natura privata, che producono beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non hanno facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni, diversi dalla remunerazione del lavoro prestato, ai soggetti che le hanno istituite o ai soci. Secondo tale definizione, sono esempi di istituzioni non profit: le associazioni (riconosciute e non riconosciute), le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati , le organizzazioni non governative.

Allo scopo di facilitare la compilazione del questionario le associazioni di volontariato che hanno ricevuto dall’Istat la richiesta, verrà effettuato entro il mese di febbraio presso il nostro CSV un incontro informativo, della cui data sarà data prossima comunicazione.