Impresa sociale, il governo approva il decreto correttivo

Lavoratori svantaggiati, limiti più stringenti nell’impiego di volontari, misure fiscali, sostegno economico e adeguamento degli statuti le principali modifiche approvate. Prossima scadenza, il 2 agosto per i correttivi sul Codice.

Impresa sociale, si va avanti. Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri 17 luglio in via definitiva le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017 che disciplina l’impresa sociale e il servizio civile universale (legge 6 giugno 2016, n.106). Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Commissioni speciali costituite per l’esame degli atti presentati.

Come si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, ecco alcune delle misure approvate:

LAVORATORI SVANTAGGIATI E VOLONTARI

“Si prevede […] l’introduzione di un limite temporale di 24 mesi, a partire dalla data di assunzione, ai fini del computo della quota di lavoratori definiti ‘molto svantaggiati’ dipendenti dell’impresa sociale; l’inserimento di una clausola di salvaguardia della normativa in tema di società cooperative, volta a garantire che le operazioni straordinarie avvengano nel rispetto delle finalità tipiche e dell’identità specifica dell’impresa sociale in forma cooperativa e l’introduzione di limiti più stringenti all’impiego di volontari nelle imprese sociali, con la previsione che l’azione dei volontari stessi debba essere aggiuntiva e non sostitutiva di quella dei lavoratori impiegati”.

MISURE FISCALI E SOSTEGNO ECONOMICO

“Sono inoltre previsti interventi correttivi sul versante fiscale, tra cui la previsione della non imponibilità delle somme destinate al versamento del contributo per l’attività ispettiva e delle somme destinate a riserva e, al contempo, della imponibilità di qualsiasi distribuzione di utili ai soci, anche qualora ciò avvenga sotto forma di aumento gratuito del capitale nei limiti delle variazioni Istat. Si introducono altresì modificazioni alla disciplina degli investimenti nel capitale delle imprese sociali, per precisare che gli investimenti agevolabili devono essere eseguiti dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, e che la qualifica di impresa sociale deve essere acquisita da non più di cinque anni. In questo modo, la disciplina viene allineata a quanto previsto dalla normativa sulle start-up innovative (art. 25 del decreto legge n. 179 del 2012), già approvata da parte della Commissione Europea”.

ADEGUIAMENTO DEGLI STATUTI

“Si amplia da 12 a 18 mesi il termine entro il quale le imprese sociali già costituite devono adeguarsi alla nuova disciplina”.

Si attende ora l’approvazione del decreto correttivo per il Codice del terzo settore (3 luglio 2017, n. 117) la cui scadenza è fissata per il 2 agosto 2018.

Fonte CSVnet