Comunicato Stampa: La Giornata Mondiale del Volontario con gli studenti

“Quale migliore occasione della Giornata Mondiale del Volontario, mercoledì 5 dicembre, per dare avvio al programma del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che accompagnerà la città fino al Natale! Abbiamo scelto di iniziare quindi con un appuntamento di riflessione e nuovi progetti, la 3a edizione del concorso-convegno “Cittadini per un Mondo Nuovo”, dedicato al miglior pubblico, le nuove generazioni da guidare verso scelte di cittadinanza attiva e di attenzione al prossimo” esordisce Marco Gianesini presidente del Csv vicentino. L’incontro, ospitato nella mattinata presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza vede l’importante sinergia con l’Associazione Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza, l’Ufficio Scolastico Territoriale locale n.8 e l’Associazione “Cittadini per Costituzione”. I temi cardine saranno A come Accoglienza, D come Dialogo e Diritti Umani, G come Giustizia, la L rappresenterà la legalità, P per la Pace e S per la Solidarietà. Ogni partecipante potrà scegliere una di queste lettere per comporre il suo personale tautogramma, un testo in cui tutte le parole iniziano con la stessa lettera per esprimere l’alto obbiettivo di realizzare un mondo nuovo e migliore, dando libero spazio alla propria creatività. Per i cinque selezionati dalla giuria in premio un Percorso di Legalità scelto tra le mete di Torino, Palermo, Barbiana/Firenze, Roma e Napoli. A tutti l’attestato di partecipazione per ricordare questa esperienza formativa, che sarà aperta dal presidente Gianesini con l’assessore alla famiglia e comunità del Comune di Vicenza Silvia Maino. Franco Venturella, presidente onorario di Cittadini per Costituzione, coordinerà gli interventi dell’attuale presidente dell’associazione Manuel Remonato che presenterà i Percorsi di Legalità 2019 e Marco Giampieretti, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Padova, che tratterà i valori costituzionali per la civile convivenza. Tra i relatori anche Francesco Mongiovì agente della Polizia di Stato, membro della scorta del giudice Giovanni Falcone e della sezione “Catturandi” di Palermo. Un dialogo diretto con gli studenti per approfondire importanti aspetti che influiscono sul loro presente e saranno di riferimento per il futuro.

“L’altro bellissimo “save the date” sarà per giovedì 13 dicembre dalle 20.30 presso la Basilica dei S.S. Felice e Fortunato con la grande festa del Csv e di tutte le odv del territorio, contesto ideale per la premiazione dell’associazione dell’anno, scelta e votata dai vicentini per il significativo contributo portato alla comunità. Durante lo spettacolo riceveranno il meritato premio anche i vincitori dell’8a edizione di Racconta le Azioni Solidali Vicentine che con immagini, video o racconti hanno colto momenti di solidarietà. A concludere il programma della serata l’emozionante concerto del coro gospel veneziano, Joy Singers che coroneranno la serata con una bellissima atmosfera di festa” conclude il direttore del CSV Maria Rita Dal Molin.

L’ultimo grande impegno dell’anno per il CSV sarà il Villaggio del Natale del Dono, organizzato in collaborazione con Radio Vicenza dal 20 al 24 dicembre in Corso Fogazzaro, un’iniziativa che vuole parlare di un Natale diverso, lontano dalle logiche commerciali e aperto a tutti, per vivere momenti di allegria, di intrattenimento, di spettacolo e di “dono”, insieme alle venti associazioni vicentine che hanno aderito e saranno promotrici tante attività per adulti e bambini.

Scarica il comunicato stampa