Comunicato stampa: La musica dei Joy Singers, premi e iniziative per festeggiare il 2018

 

Questi ultimi giorni del 2018 saranno carichi di emozioni per il Volontariato Vicentino, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia Vicenza ha in serbo molte sorprese e tante iniziative. Il primo appuntamento è per giovedì 13 dicembre dalle 20.30 presso la Basilica dei Santi Felice e Fortunato con il Concerto dei Joy Singers, una serata che, in occasione della Giornata Internazionale del Volontario, festeggerà tutte le associazioni di Vicenza e provincia che quotidianamente donano moltissimo al nostro territorio e creano una società attenta e attiva. La serata è quindi un regalo alla città, aperta a tutti e a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ricco e intenso il programma della serata che inizierà con la “Premiazione dell’Associazione dell’Anno”, scelta e votata dai vicentini per il significativo contributo portato alla comunità. C’è quindi grande suspense sull’associazione che avrà questo grande riconoscimento.

È un onore poter premiare ogni anno una nuova associazione e festeggiare insieme gli importanti obbiettivi che ha raggiunto. Non è mai un traguardo ma un nuovo punto di ripartenza con sempre più entusiasmo e nuove energie. Questa serata vuole essere proprio questo, un momento da vivere insieme, emozioni da condividere sapendo che non si è soli e che il volontariato a Vicenza ha davvero tantissimi cuori” è il commento del Presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini.

Durante lo spettacolo riceveranno il meritato premio anche i vincitori dell’8a edizione di “Racconta le Azioni Solidali Vicentine”, che con immagini, video o racconti hanno saputo cogliere momenti di solidarietà.

Tanti altri i riconoscimenti, il 5 dicembre ben dodici scuole secondarie di secondo grado del vicentino hanno partecipato al concorso/convegno “Cittadini per un Mondo Nuovo” che si è svolto presso il Liceo “Quadri” di Vicenza. Agli studenti è stato chiesto di realizzare un tautogramma – componimento formato da parole che iniziano tutte con la stessa lettera – scegliendo tra A come Accoglienza, D come Dialogo e Diritti Umani, G come Giustizia, P come Pace, L per Legalità, e S per Solidarietà. La Commissione giudicatrice ha scelto tra le tante proposte le cinque considerate più espressive dell’alto obiettivo di contribuire a realizzare un Mondo Nuovo formato da Cittadini di rinnovata qualità. A ciascuno dei cinque vincitori il Centro Servizi per il Volontariato offrirà la partecipazione a un Percorso di Legalità in una città scelta tra le mete di Torino, Palermo, Barbiana/Firenze, Roma, Napoli.

Il 2018 è stato un anno davvero intenso, se ripercorro questi mesi li rivedo pieni di impegni ma anche di grandi soddisfazioni. La riforma del terzo settore ha sicuramente portato molti cambiamenti, ma noi siamo riusciti a formare e informare le Associazioni, abbiamo inaugurato l’Eurodesk di Vicenza, aiutato la realizzazione del “Bando contro le Nuove Povertà”, stiamo portando avanti il progetto di co-progettazione “Donare per il tuo domani” con la partecipazione di tantissime realtà, lavorando con le scuole in tante iniziative e collaborando con le Istituzioni e le realtà del Territorio. A Natale un po’ di vacanza e poi saremo pronti per un 2019 altrettanto ricco di impegni” racconta il Direttore del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin.

Il Concerto sarà il coronamento della serata. Il Coro dei Joy Singers diretto dal Direttore Andrea D’Alpaos, celebra quest’anno i 20 anni di attività, il repertorio spazia dal gospel al funky, dal soul al Jazz senza porsi limiti di stile. I Joy Singers hanno realizzato concerti in tutto il mondo con collaborazioni con grandi artisti come Kool and the Gang, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri e la Banda Osiris. Quest’anno è stato realizzato il cd “Love Songs” che verrà presentato anche giovedì sera.

L’ultimo grande regalo ai vicentini per questo periodo Natalizio, arriva dalla sinergia tra CSV di Vicenza e Radio Vicenza con il Villaggio del Natale del Dono dal 20 al 24 dicembre in Corso Fogazzaro, un’iniziativa che vuole parlare di un Natale diverso, lontano dalle logiche commerciali e aperto a tutti, per vivere momenti di allegria, di intrattenimento, di spettacolo e di “dono”, insieme alle venti associazioni vicentine che hanno aderito e saranno promotrici tante attività per adulti e bambini. Ogni giorno ci saranno laboratori, letture animate, distribuzione di gadget, trucca bimbi, concerti, dirette radiofoniche e tante iniziative per festeggiare insieme nella vera atmosfera che il Natale dovrebbe sempre avere!

 

Scarica il comunicato stampa