I Vincitori dei concorsi del CSV 2018

 

Ancora con il cuore ricco delle tante emozioni vissute insieme in occasione del 13 dicembre, con il Concerto del Gruppo Joy Singers a Vicenza, che ci ha permesso di concludere tutti gli eventi organizzati in occasione della giornata internazionale del volontario, vi riportiamo l’elenco dei riconoscimenti che il CSV di Vicenza ha condiviso con quanti hanno partecitato.

Riconoscimenti

 

CONCORSO RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Primo Classificato

Opera pittorica “Sarò con te con tutto l’amore…”
“Sarò con te con tutto l’amore, per essere guida per il tuo cammino, luce dei tuoi giorni, confronto nelle lunghe notti in silenzio e per tutto il tempo che sarà” è il lungo titolo dell’opera presentata da Loretta Alba che con arte riesce a comunicare quanto preziosa possa essere la fedele presenza di un animale accanto a chi ha bisogno di affetto, compagnia, amicizia. A.N.P.A. Associazione No-profit Protezione Animali si impegna proprio per favorire questo incontro, che fa riaccendere la vita e la speranza. L’opera si aggiudica il primo premio.

 

Secondo Classificato

Poesia “Associazione Parkinson”
La Malattia di Parkinson è una sensazione che può far paura, soprattutto all’inizio quando si manifesta, ancora sconosciuta. Ma incontrando altre persone che vivono la stessa difficoltà, partecipando alla vita sociale e alle attività, si trova il coraggio di chiamare questa malattia per nome e di scherzarci anche sopra, trasformandola in occasione per fare nuove amicizie ed esperienze. Con una poesia piena di vita e di buon umore, Gianluigi Carollo si classifica al secondo posto.

 

Terzo Classificato

Video “Sconfiggi la Tua Paura. Diventa Volontario”
Ci sono momenti o situazioni che possono spaventarci o metterci in difficoltà. Come possiamo prepararci ad affrontarli? Natalya Pushina e S.O.G.IT. Verona Orientale con il video terzo classificato ci suggeriscono una soluzione: diventa Volontario! Così, mentre dai un aiuto importante, hai la possibilità, grazie alla Formazione e alla Pratica, di sconfiggere le tue paure e quelle degli altri. Per non parlare della forza e dell’aiuto su cui puoi sempre contare in Associazione: il Lavoro di squadra.

 

CONCORSO “CITTADINI PER UN MONDO NUOVO” 2018

Borsato Sofia
Liceo “Zanella” Schio

Utilizzando la lettera “S” come Solidarietà, l’elaborato interpreta, con sensibilità e coerenza, il tema delle migrazioni, la sofferenza di chi è costretto ad andar via, l’aspirazione alla libertà e al riconoscimento della propria dignità e dei diritti inviolabili della persona umana. L’efficacia comunicativa del testo è valorizzata_ dalle qualità espressive e dall’originalità.

 

De Meda Federica
Liceo “Martìni” Schio

Utilizzando la lettera “A” come Accoglienza, l’elaborato, in forma poetica e incisiva, affronta il tema dell’accoglienza dell’Altro non solo come atteggiamento personale profondamente umano, ma come modalità essenziale per costruire una società aperta, inclusiva, solidale, riconoscendo nell’Amore l’unica via per dare ali alla speranza di un mondo migliore.

 

Canton Valentina
Istituto “Farina” Vicenza

Utilizzando la lettera “S” come Solidarietà, l’elaborato, in forma poetica, si concretizza in un invito all’Altro, chiunque sia, a percorre insieme la strada della vita, aiutandosi vicendevolmente a superare ostacoli e difficoltà che vogliono imprigionare o rubare la speranza. Insieme è possibile sognare cieli nuovi e terra nuova.

 

Morelli Francesca
Liceo “Zanella” Schio

Utilizzando la lettera “D” come Diritto, l’elaborato, in modo sintetico, affronta il tema dei diritti umani violati alimentando spesso le paure per raccogliere il consenso popolare, ponendosi l’interrogativo se si tratti di vera democrazia o di demagogia. La risposta viene lasciata alla riflessione del lettore e alla coscienza personale.

 

Castegnaro Sofia
Dal Lago Giorgia
Reschiglian Marta
Zanotto Linda
Liceo “Fogazzaro” Vicenza

Utilizzando la lettera “S” come Solidarietà, l’elaborato evidenzia l’urgenza di prendersi cura dell’altro e degli altri: solo se si è capaci di affrontare difficoltà impegnandosi per sconfiggere le diseguaglianze e i sistemi di oppressione, si potrà avere la possibilità di vivere in società aperte e accoglienti, capaci di dare dignità e di superare le solitudini esistenziali.

 

 ASSOCIAZIONE DELL’ANNO

Associazione Donna Chiama Donna


La violenza di genere occupa abitualmente lo spazio della cronaca, e si tratta solo della parte emersa. La voce di chi subisce si fa sentire maggiormente che in passato, ma la violenza spesso è sottile e una cultura del rispetto è ancora lungi dall’essere formata. L’associazione Donna Chiama Donna, attiva dal 1990 con il suo centro di ascolto e di orientamento, si impegna proprio per questo: gestendo i Centri Antiviolenza di Vicenza e di Arzignano; svolgendo attività di accoglienza e di accompagnamento, di consulenza legale e psicologica per donne in difficoltà; facendo prevenzione nelle scuole, coinvolgendo le istituzioni, organizzando tavole rotonde e seminari formativi, proponendo progetti innovativi.
Per la qualità e la costanza del servizio in un ambito così attuale e sensibile, impegno rivolto tanto alla protezione e all’aiuto di chi è vittima, quanto a far crescere modelli di rispetto e di relazioni sane, Donna Chiama Donna è stata eletta Associazione dell’Anno per il 2018.