CONVEGNO: INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ ESPERIENZE A CONFRONTO…

 

CONVEGNO: INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ ESPERIENZE A CONFRONTO…

L’Associazione A.Gen.Do. – in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza grazie alla co-progettazione finanziata dal Co.Ge. Veneto nell’ambito del progetto “Donare per il tuo domani” vi invita a partecipare al convegno “Inserimento lavorativo delle persone con disabilità – esperienze a confronto…” che si terrà sabato 30 marzo 2019 alle ore 08.30 presso la Sala Convegni dell’Istituto Comprensivo n. 5 in Contrà Mure San Rocco 37/a a Vicenza (entrata sede CSV).

L’inserimento lavorativo rappresenta uno degli aspetti principali dell’integrazione delle persone con disabilità nella società.
In questi anni si è passati dal principio di obbligatorietà dell’assunzione di lavoratori svantaggiati a quello di promozione dell’inserimento lavorativo mediante azioni di formazione continua e di analisi professionale con l’intento di valorizzare la persona con disabilità nelle sue potenzialità.
I processi di integrazione scolastica e nel mondo del lavoro hanno dimostrato che nel momento in cui cambiano i contesti, cambiano anche le aspettative verso le persone e di conseguenza anche la nostra idea di disabilità.
Le persone con disabilità diventano adulte e, crescendo, cambiano anche i loro bisogni. Dobbiamo quindi pensarle adulte e competenti e questa visione ci permette di valorizzare quei percorsi di sperimentazione che insieme si possono attuare anche grazie al lavoro dei Servizi di Integrazione.

Il lavoro in questo caso è uno strumento sociale di relazioni; le modalità di operare per concretizzare i percorsi possibili di inclusione sono diverse, del resto è proprio questa la sfida da vincere, per cambiare la nostra visione della disabilità, nel rispetto e nella valorizzazione dell’identità di ciascuno.

Scarica la locandina
Scarica il pieghevole
Clicca per iscriverti al convegno