COMUNICATO STAMPA: A CONFINDUSTRIA I VENERDÌ DEL CSV PER PARLARE DI VOLONTARIATO E IMPRESA

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, il CSV di Vicenza, si è fatto promotore quest’anno di una nuova iniziativa all’interno de “Le Giornate della Solidarietà 2019”: I VENERDI’ DEL CSV. Una rassegna di quattro serate che partendo proprio da quattro obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’Onu li declina sulla realtà vicentina, facendo dialogare imprese ed enti non profit. 

Da qui nasce la collaborazione con Confindustria Vicenza che ospiterà venerdì 27 settembre a Palazzo Bonin Longare alle 18.30 la seconda serata in programma dedicata a Volontariato e Impresa, “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Ai saluti del presidente di Volontariato in Rete Ente Gestore del CSV di Vicenza Marco Gianesini seguiranno gli interventi di Barbara Beltrame Giacomello vice presidente Confindustria Vicenza, di Matteo Tosetto Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili di Vicenza e di Manuela Lanzarin Assessore Regionale alla Sanità e al Sociale. Il dialogo si svolgerà tra Maria Zatti presidente di Donna Chiama Donna, Piera Pozza e Isabella Frigo del Comitato Andos Ovest Vicentino ODV e Maria Luisa Carlotto dell’associazione Diabetici Vicenza insieme a Chiara Carli Anima creativa di Pesavento, Mario Ganassin Co-titolare dei negozi Sorelle Ramonda e Vincenzo Riboni presidente dei Lions Club Vicenza Palladio.

Coordinerà l’incontro il direttore del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin insieme alla giornalista Margherita Grotto. Confindustria offrirà poi un aperitivo per un momento di incontro informale a conclusione della serata.

“Abbiamo scelto di partire dal dialogo, dal confronto tra profit e non profit per scegliere insieme la via migliore da intraprendere. Unire le forze, è l’unico modo di poter parlare ancora di un futuro sostenibile” conclude il presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini.

Bella partecipazione al primo incontro che ha inaugurato la rassegna con il tema Volontariato e Sostenibilità, “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, svoltosi presso Dani S.p.A. ad Arzignano con la partecipazione del Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e di Stefano Furlan del Segretariato ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Protagonisti della tavola rotonda sono stati Accademia Kronos Vicenza, Artemide e NOI Vicenza insieme a Lattebusche, Dani S.p.A. e Cereal Docks.

Il prossimo appuntamento sarà il 4 ottobre è ai Musei Civici di Bassano del Grappa con Volontariato e Cittadinanza, “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. A fare gli onori di casa Elena Pavan sindaco di Bassano del Grappa, mentre saranno poi protagoniste Questacittà, Gruppo 8 Marzo e Centro di Aiuto alla Vita di Bassano del Grappa insieme alle aziende Zordan 1965, Riccardo Aldighieri e Progetto Quid.  Ultima data poi l’11 ottobre al Faber Box di Schio con Volontariato e Tecnologia “Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Il sindaco di Schio Valter Orsi e Paolo Sgreva Associato Studio Adacta e Consigliere RIS introdurranno il dialogo tra AVO Volontari Ospedalieri Alto Vicentino ODV, AIDO Vicenza e Amici del Cuore Alto Vicentino ODV e TechSoup, Marta Basso, Xylem Lowara e FAS International.

“I Venerdì del CSV, sono la bella novità di quest’anno per la Giornate della Solidarietà. Oramai non si può più parlare di volontariato, di valorizzazione del territorio o di imprese, senza pensare, insieme, alla sostenibilità. L’agenda ONU ci dà delle direttive importanti che vanno seguite come enti, associazioni, aziende ma innanzitutto come singoli cittadini nel nostro quotidiano”. è il commento di Maria Rita Dal Molin, direttore del CSV di Vicenza.

Il programma del  CSV di Vicenza della 19a edizione di Azioni Solidali Vicentine proseguirà sabato 28 settembre con in Piazza dei Signori, Piazza Biade e Contrà Garibaldi a Vicenza, con l’esposizione di oltre 100 associazioni del territorio, la presentazione presso  la Loggia del Capitaniato del progetto RSI Una rete di servizi integrati a sostegno del territorio” e del bando di Unisolidarietà Onlus “Azioni di Contrasto alle Nuove Povertà”, per terminare poi con il concerto di Luca Bassanese & la Piccola Orchestra Popolare,

Domenica 29 alle 10 presso la Basilica S. Maria di Monte Berico, come consuetudine, ci sarà la Santa Messa per le Associazioni di Volontariato vicentine, che sarà celebrata dal Direttore della Caritas Diocesana di Vicenza Don Enrico Pajarin e animata dal coro “Sant’Ubaldo di Velo d’Astico” diretto da Federica Bonetti.

Per tutto il programma www.csv-vicenza.org. 

 

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza

 

Scarica il comunicato stampa