COMUNICATO STAMPA: LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIO per i giovani le testimonianze di Agnese Moro e Anna Vescovi

CSV Vicenza: La GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIO per i giovani
le testimonianze di Agnese Moro e Anna Vescovi

Con la Giornata Mondiale del Volontario che sarà celebrata giovedì 5 dicembre, il CSV di Vicenza intraprende una serie di iniziative dedicate alla promozione del mondo del volontariato, la prima sarà la 4a edizione di “Cittadini per un Mondo Nuovo”, l’incontro con le nuove generazioni presso il Liceo Quadri di Vicenza dalle ore 8.45. Con esempi di vita si vogliono promuovere scelte di cittadinanza attiva e di attenzione al prossimo, il tema centrale sarà infatti la “Riconciliazione”. Portavoce di questo sentire sarà Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, ucciso nel 1978 dalle Brigate Rosse quando lei aveva 25 anni. Lei stessa ha più volte sottolineato come anche di fronte al crimine, la risposta non è la vendetta ma l’aiuto a tornare umani dopo l’errore e la violenza, al suo fianco Anna Vescovi figlia di Giulio Vescovi, Commissario prefettizio ucciso nel 1945 dagli ex-partigiani nell’eccidio di Schio, quando lei aveva solo due anni. Due storie che si incrociano, che trovano similitudini nella forza della resilienza e della riconciliazione con il mondo, il dolore e i propri “nemici”; a guidarle nei loro ricordi il giornalista Antonio di Lorenzo davanti a una platea di centinaia di ragazzi.

L’incontro è realizzato in sinergia tra l’Associazione Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza, l’Ufficio Scolastico Territoriale locale n.8 e l’Associazione “Cittadini per Costituzione”. A dare il benvenuto saranno il Dirigente Scolastico del Liceo “Quadri” Paolo Jacolino e il Dirigente UAT VIII di Vicenza Carlo Alberto Formaggio, interverranno poi il Presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini e Matteo Tosetto Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Vicenza. La prima parte sarà coordinata da Franco Venturella già Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Vicenza e Presidente onorario dell’Associazione “Cittadini per Costituzione”. Seguirà alle 9.30 il cuore della mattinata, l’intervista alle due speciali ospiti con spazio per domande e approfondimenti, per passare poi alle 11 alla presentazione dei Percorsi di Legalità 2020 tra le città di Torino, Palermo, Roma, Barbiana/Firenze e Napoli a cura di Manuel Remonato Presidente dell’Associazione “Cittadini per Costituzione”. Proprio in questa seconda parte agli studenti verrà chiesto di scegliere una tra le lettere che rappresentano un tema cardine, A come Accoglienza, D come Dialogo e Diritti Umani, G come Giustizia, la L rappresenterà la legalità, P per la Pace e S per la Solidarietà e quindi comporre un personale tautogramma, un testo in cui tutte le parole iniziano con la stessa lettera per esprimere l’alto obbiettivo di realizzare un mondo nuovo e migliore, dando libero spazio alla propria creatività.

Per i cinque selezionati dalla giuria in premio un Percorso di Legalità, che verrà consegnato la sera di venerdì 13 dicembre al Tempio di San Lorenzo a Vicenza alle 20.30,quando il CSV di Vicenza premierà tutti i partecipanti ai concorsi 2019, “Racconta le Azioni Solidali”, l’Associazione dell’anno e l’Associazione della Città di Vicenza e “Cittadini per un Mondo Nuovo”, prima del bellissimo concerto dell’Orchestra Giovanile Vicentina e dalla presentazione del brano inedito di Luca Bassanese “Canzone Europea del Volontariato”, realizzata proprio in collaborazione con il CSV di Vicenza. Bassanese riproporrà il brano anche durante il Villaggio del Natale del Dono, appuntamento che conclude questo intenso fine anno e che sarà dal 13 al 15 dicembre in Piazza Carli ad Alte Ceccato e dal 21 al 24 dicembre in Piazza Duomo a Montecchio, per portare a tutti un Natale diverso, non coinvolto nelle logiche commerciali ma all’insegna della condivisione, occasione quindi anche per contribuire alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per l’Emporio Solidale di Dueville, che il CSV di Vicenza aprirà a Passo di Riva per offrire aiuto e sostegno alle persone in difficoltà.

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza