COMUNICATO STAMPA: ANDOS OVEST VICENTINO È ASSOCIAZIONE DELL’ANNO E GLI ALPINI MONTE PASUBIO RICEVONO IL PREMIO DELLA CITTÀ DI VICENZA

Nel periodo natalizio il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ogni anno si fa promotore di una serata donata alla città e ai volontari, un bellissimo concerto e il riconoscimento dell’importante impegno e dedizione verso la comunità di un’associazione che più si è distinta.

Quest’anno l’appuntamento è stato al meraviglioso Tempio di San Lorenzo messo a disposizione da monsignor Fabio Sottoriva, luogo ideale dove gustare il bellissimo concerto dell’Orchestra Giovanile Vicentina, scelta proprio per la speciale attenzione che il CSV di Vicenza dedica da sempre alle nuove generazioni. “Sono state molte le iniziative che hanno coinvolto i ragazzi, focalizzate sul volontariato, sulla legalità e la cittadinanza attiva. Puntiamo su di loro per il futuro.” sottolinea il Presidente Marco Gianesini “Inoltre, è costante la promozione delle opportunità internazionali grazie al nostro sportello Eurodesk”.

Durante la serata la consegna di importanti riconoscimenti sociali. In primis è stata premiata l’Associazione dell’Anno per la provincia di Vicenza: per l’impegno durante tutto il percorso che le donne affrontano a causa di un tumore al seno, per l’azione di sensibilizzazione alla prevenzione e non ultimo per aver contribuito a creare un centro d’eccellenza a Vicenza, la Breast Unit di Montecchio Maggiore, che con un team multidisciplinare prende in carico la paziente in modo completo. Per il Comitato ANDOS Ovest Vicentino ha ricevuto il premio la nuova Presidente Isabella Frigo che sta proseguendo il grande impegno della presidente storica Piera Pozza.

Quest’anno si è scelto di premiare anche l’Associazione dell’Anno della Città di Vicenza, prima edizione proposta dal Comune di Vicenza e dal Vicesindaco Matteo Tosetto, scegliendo una realtà instancabile, che si spende da sempre con dedizione, li distingue il cappello che portano con orgoglio e le grandi azioni del famoso Libro Verde, uno spirito ineguagliabile, il premio è stato conferito alla sezione Vicentina “Monte Pasubio” A.N.A. Associazione Nazionale Alpini rappresentata dal Presidente Luciano Cherobin.

Un plauso speciale è stato riconosciuto anche all’Associazione VICENZA TUTOR ONLUS, che ha raccolto il consenso di tanti cittadini riconoscenti per l’aiuto ricevuto a favore delle persone più fragili e per la valorizzazione delle figure di amministratore di sostegno, tutore e curatore.

“È il momento più bello, quello del grazie e della condivisione. Siamo felici di organizzare questa serata proprio per la conclusione dell’anno, è un modo di pensare già con speranza ai nuovi progetti” commenta Maria Rita Dal Molin direttore del CSV di Vicenza.

La festa è stata pensata proprio fra la Giornata Mondiale del Volontario e i fine settimana del Villaggio del Natale del Dono a Montecchio Maggiore, per valorizzare anche quanti hanno partecipato alle varie iniziative promosse dal CSV durante l’anno. Il concorso Racconta le Azioni Solidali 2019, arrivato alla sua 9a edizione, ha visto tre vincitori, primo premio al video di AVEC che in pochi secondi racconta l’impegno e le emozioni vissute durante l’evento annuale del Csv di Vicenza. Al secondo posto la poesia “Volontario, canto poetico” di Gianni Amerigo Pugliese, che in rima baciata esprime le motivazioni, i pericoli e le opportunità di essere volontario, al terzo posto l’opera “Uniti in un abbraccio” di Giambattista Sanson, l’energia e l’emozione di un gesto tanto semplice quando grandioso.

Per l’iniziativa “Cittadini per un Mondo Nuovo”, che si è concentrata quest’anno sul tema della Riconciliazione, grazie agli interventi di Agnese Moro, Anna Vescovi e dell’Associazione Cittadini per Costituzione, sono stati scelti cinque tautogrammi tra quelli realizzati dagli studenti delle scuole superiori presenti: dal Liceo Tron Zanella, Asia Frimane del linguistico e Bianca Vaiente del classico, Anna Rossi dell’Istituto Garbin di Schio hanno sviluppato il significato di Solidarietà, Gaia Ziche del Liceo Martini di Schio ha scelto di parlare di D come Diritti, Martina Galvan e Sofia Zanovello del Fogazzaro di Vicenza hanno trattato il tema della Pace, per tutti in premio un Percorso della legalità.

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza

Scarica il comunicato stampa