Progetto COVID-19 – #ricominciamoassieme

Progetto COVID-19: azioni per attivare e migliorare i processi di digitalizzazione, la sicurezza dei volontari impegnati sul territorio, la raccolta fondi da parte degli enti del terzo settore, in particolare per le associazioni di volontariato, e la necessaria implementazione dello sportello sicurezza, in linea con le indicazioni dei DPCM e delle ordinanze regionali. 

Il Consiglio Direttivo di Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha valutato la necessità di promuovere, grazie alla riprogrammazione prevista come da comunicazione prot. 22/2020 del  27/04/2020 della Fondazione ONC, un progetto suddiviso in quattro azioni connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.


1. Sportello Sicurezza 

Il CSV di Vicenza  ha attivato da anni lo “Sportello Sicurezza” per le OdV e intende potenziarlo per la revisione dei documenti dei rischi già rilasciati alle associazioni in conseguenza all’emergenza covid-19. Oltre alle consulenze alle realtà associative, personalizzate anche in base al settore di attività, ai beneficiari dei servizi e al contesto operativo, sarà costituito un tavolo di confronto con gli enti preposti per accompagnare nelle procedure operative:

  • le associazioni che operano nelle RSA
  • le associazioni che operano con i disabili, dove la distanza interpersonale può essere difficile da mantenere con costanza
  • le associazioni che operano con i minori ovvero: < 3 anni, <6 anni, bambini e ragazzi, tutta la tematica dei campi scuola e centri estivi
  • le associazioni che fanno intrattenimento anziani
  • le problematiche legate alla formazione e alla consulenza per le categorie più fragili.
  • le associazioni che operano negli ospedali (assistenza)
  • le associazioni che operano a servizio degli ospedali (esempio trasporti)

Il CSV di Vicenza si adopererà per assicurare i dispositivi di protezione individuale “Kit sicurezza” alle associazioni che ne faranno richiesta (mascherine chirurgiche, guanti, gel). 

Servizio “Sportello Sicurezza”
Clicca per maggiori informazioni e/o per richiedere il servizio

Servizio “Kit sicurezza”
Clicca per maggiori informazione e/o per richiedere il servizio


2. Digitalizzazione

La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti delle attività ordinarie: un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore. 

La stessa Riforma del Terzo Settore richiede l’utilizzo di strumenti informativi idonei a garantire conoscibilità e trasparenza in favore del pubblico e dei propri associati (art. 41), ma tra gli enti del terzo settore, e in particolare nelle piccole realtà associative, permane la difficoltà di una visione strategica sulle tematiche digitali, soprattutto da parte di chi è rappresentante al loro interno (la governance). Non c’è una consapevolezza delle potenzialità del digitale e quindi non esiste una programmazione e/o una visione chiara. 

Ancora oggi molti volontari hanno difficoltà ad utilizzare strumenti basilari come la email e gli editor di testo, ignorano totalmente le opportunità che i nuovi strumenti digitali potrebbero dare in termini organizzativi, favorendo il coinvolgimento di nuovi volontari.

Il CSV di Vicenza sarà attivo nel proporre dirette streaming, conferenze, corsi on line, favorendo la formazione a distanza e-learning. Inoltre ogni associazione che ne farà richiesta sarà dotata di un servizio di videoconferenza e meeting che potrà essere utilizzato per far incontrare virtualmente gli organi sociali della stessa associazione e i volontari, utilizzando solo video o audio o entrambi, con la possibilità di registrare le sessioni per visualizzarle in seguito. L’ambiente sarà ideale per organizzare videoconferenze con audio e video di alta qualità. La piattaforma avrà tutte le funzioni principali per realizzare un webinar formativo che potrà essere condiviso sui canali social associativi. Pasubio Tecnologia in quanto società pubblica che supporta la Pubblica Amministrazione nell’erogare servizi ai cittadini ha risposto con entusiasmo alla richiesta del CSV, tramite un contratto di collaborazione, mettendo a disposizione uno strumento prezioso che facilita la collaborazione nelle  associazioni e tra le associazioni.

Clicca per maggiori informazioni e/o per richiedere il servizio


3. Raccolta fondi

Il CSV di Vicenza ha ideato un nuovo servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” per supportare le Associazioni nella realizzazione di campagne di raccolta fondi in collaborazione con Rete del Dono piattaforma di crowdfunding per il non profit. Il servizio è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontariato che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Il CSV di Vicenza può garantire il servizio in base alle risorse disponibili e alle richieste che saranno presentate dalle singole OdV. Per la selezione, si terrà conto di alcuni presupposti importanti perché’ la campagna funzioni:

  • Progetto concreto e con obiettivo specifico
  • Community sostenitori e database potenziali donatori
  • Presidio social media (Facebook in primis)

Clicca per maggiori informazioni e/o per richiedere il servizio


Per queste prime tre azioni il CSV risponderà in base al budget a disposizione.

Il numero dei pacchetti richiedibili per ogni OdV è stabilito dal CSV di Vicenza in base alle risorse disponibili e alle richieste che saranno presentate dalle singole OdV.


4. Rubrica on line

L’improvvisa interruzione delle attività ordinarie nella gran parte dei settori economico-produttivi e, soprattutto, nell’ambito del non profit, ha rivelato doti creative capaci di riversare “on-line” il senso stesso dell’impegno degli Enti del Terzo Settore. La discontinuità delle agende diventa la spinta per un atto imprevedibile, quasi dirompente, che incontra tecniche e spazi che ci stavano solo aspettando: webinar, dirette video, il digitale nella sua più ampia espansione.

Per questo motivo, vista la necessità di mantenere e ampliare le relazioni e, al contempo, di offrire un servizio di aggiornamento e sviluppo delle conoscenze, il CSV di Vicenza ha ideato una nuova rubrica on line: “Incontri e racconti – il sociale on line”.

L’idea di fondo è quella di creare un programma di appuntamenti, brevi, piacevoli e di senso, per incontrare il pubblico on line tramite due format con due diversi obiettivi:

  • attivare un confronto su questioni dirimenti per il settore, in questa epoca di grandi svolte. (focus scientifico)
  • raccontare storie / vite del mondo del non profit. (narrazione storie)

Il CSV di Vicenza promuoverà questo nuovo progetto, avvalendosi di una Rubrica dedicata, assieme all’Associazione di Promozione Sociale “Dabar”, con cui ha sottoscritto un contratto di prestazione d’opera professionale per la realizzazione del progetto “Social party” deliberato dall’ex Co.Ge. Veneto, ora OTC del Veneto, per la valorizzazione del Volontariato della Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Padova Capitale Europea del Volontariato”, vista la collaborazione attivata e la necessità di dare continuità alle varie iniziative di promozione del Volontariato.