Il CSV Informa – #ripartiamoINSIEME

“Le cose migliori si ottengono solo con il massimo dell’impegno”
Goethe

https://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2020/08/IMG_7570.jpg

Questa massima di Goethe sembra proprio quella più adatta per descrivere il nostro rientro dalle ferie, come potrete capire continuando a leggere la nostra newsletter settimanale.

Il CSV di Vicenza annualmente organizza le Giornate della Solidarietà denominate Azioni Solidali Vicentine. Questo evento si svolge nel cuore di Vicenza in Piazza dei Signori e nelle piazze limitrofe e rappresenta, per le Associazioni vicentine, un’importante e irrinunciabile occasione. Più di cento associazioni si incontrano e si raccontano, vivendo una giornata di scambio con la cittadinanza e con le istituzioni. In questa occasione la Loggia del Capitaniato è sempre stata luogo in cui presentare talk show, conferenze stampa su varie tematiche, anche a livello europeo.

Nel ricco programma dello scorso anno si sono aggiunti i quattro incontri de “I Venerdì del CSV” per affrontare insieme quattro goal dell’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, focus che accomuna il mondo profit con il non profit e ai quali hanno partecipato quasi 400 persone tra autorità, relatori, aziende, associazioni, cittadini e operatori pubblici.

Quest’anno siamo giunti alla Ventesima Edizione. Ci siamo interrogati su come rispondere alla necessità di incontrarci, senza creare assembramenti. Abbiamo pensato che ci dovesse essere un segno della presenza delle tante associazioni vicentine per celebrare questa ventesima edizione.

Non ci manca la voglia di impegnarci e quindi ci saremo e scoprirete come.

La prossima settimana riusciremo anche ad inaugurare l’Emporio Solidale di Dueville, il primo in provincia di Vicenza. Purtroppo l’emergenza covid-19 non ci ha permesso di poter organizzare questo evento con tutte le Persone che ci sono vicine e che hanno collaborato per la realizzazione di questo importante e prezioso servizio per la Comunità Vicentina. Ci scusiamo pertanto con quanti non potranno partecipare.

La condivisione è uno dei valori del Volontariato: per questo, in futuro, ci sarà certamente un momento aperto a tutta la Comunità, agli Amici, alle Associazioni di Volontariato, in particolare quelle del territorio, e a tutti gli altri 23 Empori che fanno parte della rete a cui annualmente la Regione Veneto destina un contributo.

Seguiteci nelle prossime settimane e vi racconteremo di come intendiamo ESSERCI!

Mario Palano, presidente

Maria Rita Dal Molin, direttore