VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO 2020

Terza Edizione – Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene e Vicenza

 

8 – 11 – 13 – 16 – 18 – 20 – 22 e 24 DICEMBRE IN PIAZZA CON IL VOLONTARIATO
IL REGALO DEL CSV E DI RADIO VICENZA 

 

 

Ogni anno il CSV di Vicenza, con Radio Vicenza, organizza il “Villaggio del Natale del Dono”. Si tratta di una iniziativa nata per sensibilizzare il territorio di Vicenza sul ruolo del Volontariato, cercando di promuovere e diffondere al tempo stesso la cultura del dono al di fuori delle logiche commerciali, che caratterizzano questo periodo dell’anno.

Abbiamo pensato all’idea di un piccolo villaggio dove le persone possano condividere momenti piacevoli, legati al dono disinteressato e alla vera atmosfera che dovrebbe caratterizzare questo periodo. Proprio le associazioni di volontariato, che senza scalpore operano ogni giorno aiutando chi ha necessità, sono promotrici di questa Cultura del Dono all’interno del nostro Villaggio.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, abbiamo pensato di organizzare “Il Villaggio del Natale del Dono”, giunto alla sua Terza Edizione, dal 08 al 24 dicembre 2020, cercando di trovare una modalità che ci permetta di diffondere la nostra idea del Natale.

Quest’anno, per permetterci di concretizzare con le Amministrazioni Comunali di Arzignano, Asiago, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene e Vicenza, collaborerà con noi Trivellato Auto, per dar vita nelle piazze dei comuni ad un Natale itinerante.

L’idea è quella di sostare con una postazione mobile di Radio Vicenza, nel mezzo di trasporto che Trivellato metterà a disposizione per l’evento, nelle piazze dei comuni che intendiamo coinvolgere.  In ogni data prevista, dalle ore 15:00 alle 17:00, sarà presente la postazione di Radio Vicenza e del CSV, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore ai Servizi Sociali ed alcune Associazioni di Volontariato locali che illustreranno progetti ed alcune iniziative a favore dei cittadini più bisognosi.

Tutti gli interventi e le interviste saranno trasmessi in diretta intervallati dalla musica.

Calendario del mese di dicembre:

–        Dueville, martedì 8

–        Montecchio Maggiore, venerdì 11

–        Thiene, domenica 13

–        Schio, mercoledì 16

–        Arzignano, venerdì 18

–        Asiago, domenica 20

–        Bassano del Grappa, martedì 22

–        Vicenza, giovedì 24

Il percorso del Villaggio del Natale del Dono si concluderà a Vicenza il giorno 24 dicembre, Vigilia di Natale, presso la “Loggia del Capitaniato”, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 13:00. Sarà l’occasione per premiare l’Associazione dell’Anno per il CSV di Vicenza, evento che annualmente il CSV organizza in occasione della“Giornata Internazionale del Volontario” giunto alla Nona Edizione e l’Associazione dell’Anno, riconoscimento voluto dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali, Seconda Edizione della Città di Vicenza.

La Cerimonia del 24 dicembre prevede il saluto delle Autorità che saranno chiamate ad intervenire, del Presidente del CSV di Vicenza e delle due Associazioni che saranno individuate dalla Commissione, dopo la verifica delle segnalazioni pervenute.

Durante la mattinata ci saranno anche degli intervalli musicali, con le canzoni più belle del Natale, suonate in acustico da pianoforte e violoncello.

Il Villaggio del Natale del Dono ha il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Vicenza, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, Thiene, dell’Ulss 7 Pedemontana e 8 Berica, dell’OTC Veneto e di CSVnet.