#ripartiamoINSIEME

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Papa Francesco

 

Servizio è una delle parole cha accompagna il Volontariato nel prendersi cura di ogni persona e nel saper partire dalle periferie, lontani da dove ci sono più attenzioni, dove le strade potrebbero essere più facili da percorrere. I Volontari, Donne e Uomini dal cuore gentile, vivono la tenerezza, la presenza, l’accoglienza. Li troverete sotto la pioggia, dove la terra trema, dove serve sporcarsi le mani, dove a volte devono ritornare per essere sicuri che ci sia stata una risposta al bisogno, alla richiesta, alla necessità del momento o alla difficoltà di un periodo.
Non cercano visibilità, ma devono trovare risorse e mezzi per proseguire nel servizio e quindi raccontano le loro azioni solidali, accettando di rappresentare una realtà per poter continuare ad agire. “Volontari… Facciamo la Differenza” è un riconoscimento annuale – assegnato il 24 dicembre scorso per l’anno 2020 – che coinvolge tutto il Volontariato Vicentino, ed è uno strumento che permette di valorizzare due associazioni, una a livello provinciale e una per il capoluogo. Questo è un anno che ricorderemo tutti per l’emergenza sanitaria, economica e sociale. Un’emergenza che ci insegna che solo insieme possiamo fare la differenza, che possiamo scrivere una nuova pagina della nostra storia umana, occupandoci del bene comune, delle persone, del territorio, per creare un posto di vita migliore. Ora è tempo di esserci, di accompagnare, assieme alle due associazioni che hanno ricevuto il riconoscimento e che rappresentano il Servizio di tutti coloro che ogni giorno, con amore, non smettono mai di prendersi cura.
 

Accogliamo il 2021 con fiducia…
Buone Feste

Consiglio Direttivo
Mario Palano, Giuseppe Munaretto, Maria Elisa Lagni,
Laura Carnevali, Isabella Frigo, Giovanni Guidolin, Mezzalira Gabriella

Direttore Maria Rita Dal Molin e tutto lo Staff del CSV di Vicenza