AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E FONDAZIONI ONLUS

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E FONDAZIONI ONLUS

La Regione Veneto ha approvato criteri e modalità per il finanziamento di progetti a rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus.

Il bando si prefigge i seguenti obiettivi:

  • – sostenere la realizzazione di azioni di responsabilizzazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza per la realizzazione di un welfare di comunità, finanziando progettualità capaci di stimolare nuovo valore sociale, di facilitare l’iniziativa dei singoli cittadini e la loro capacità di resilienza comunitaria al fine di aumentare il benessere della collettività, anche in una situazione aggravata dall’emergenza COVID-19;
  • – sviluppare territori inclusivi e sostenibili al fine di creare reti di comunicazione e collaborazione tra luoghi diversi e soggetti diversi favorendo così la coesione sociale.

Sono inoltre individuati come interventi prioritari:

  • – Servizio sperimentale di “mobilità” a favore dei cittadini che a seguito della pandemia hanno bisogno di conciliare le nuove esigenze organizzative e gestionali, familiari e personali, vita e lavoro.
  • – Rete di assistenza sociale a domicilio a favore delle persone che vivono sole o in condizione di svantaggio sociale o limitata autosufficienza da realizzarsi in sinergia con le reti territoriali già attive.
  • – Promozione della cultura della donazione e un’adesione ancora più ampia da parte dei cittadini.
  • – Promozione, diffusione e pratica della cultura del volontariato e dei beni comuni.
  • – Formazione degli enti del Terzo settore allo scopo di creare un sistema in grado di stimolare una cittadinanza attiva consapevole e orientata al bene comune, elaborando strategie comuni.
  • – Mappatura degli enti del Terzo settore: conoscere i saperi, le buone pratiche e l’esperienza messe in campo.

Possono presentare proposte le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Fondazioni Onlus come soggetto singolo o in partenariato.

I progetti, della durata minima di 12 mesi potranno avere carattere regionale (costo del progetto tra 120.000 e 180.000 Euro), interprovinciale (costo tra 50.000 e 100.000 Euro) o locale (costo fino a 330.000 Euro). Il contributo regionale coprirà fino all’80% dei costi.

A questo link potete trovare maggiori informazioni, il testo del bando e tutta la modulistica per verificare l’ammissibilità dell’ente e delle attività e presentare il vostro progetto. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 1° marzo 2021 alle ore 12.00.

Modalità di presentazione della domanda:
Le istanze di contributo per le Iniziative e i Progetti devono essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC entro il 1° marzo 2021 all’indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it e gli allegati devono essere esclusivamente in formato Pdf e non zippato.