Contributi a ODV APS e Onlus per l’emergenza Covid

Contributi a ODV APS e Onlus per l’emergenza Covid

 

ENTE EROGATORE
Agenzia per la Coesione Territoriale

SCADENZA
4 febbraio 2022 alle ore 23:59

OGGETTO DEL BANDO
L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato l’avviso pubblico relativo ai finanziamenti a sostegno di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni non lucrative di utilità sociale impegnate nell’emergenza Covid-19 nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nonché Lombardia e Veneto. Il bando fa seguito al decreto-legge n. 34/2020 (‘DL Rilancio’), convertito in legge n. 77/2020 e nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia per la Coesione territoriale e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il coinvolgimento attivo delle Regioni interessate e del Forum del Terzo Settore.

Scopo è sostenere gli Enti del Terzo settore impegnati nel fronteggiare l’emergenza COVID 19 che svolgono almeno una delle attività di interesse generale previste all’articolo 5, comma 1, lett. a), c), d), e), f), i), l), m), p), q), r), s), t), u), v), w) e z) del d.lgs. n. 117/2017.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono accedere al contributo le seguenti categorie di Enti:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte nei relativi registri ed aventi sede in una delle Regioni indicate nell’Avviso;
  • Associazioni di Promozione sociale iscritte nei relativi registri ed aventi sede in una delle Regioni indicate nell’Avviso;
  • ONLUS iscritte alla relativa anagrafe ed aventi sede nelle Regioni previste dall’Avviso.

Ogni Ente può presentare una sola istanza di contributo indipendente dal numero di sedi presenti nelle Regioni.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
La somma complessiva stanziata è di 80 milioni di euro, di cui di cui 64 milioni di destinati alle regioni del Mezzogiorno e 16 milioni alle Regioni Lombardia e Veneto.

I soggetti richiedenti sono valutati sulla base delle attività svolte nel contesto dell’emergenza sanitaria Covid-19, della differenza tra le entrate di bilancio del 2020 e 2019 risultanti dai consuntivi approvati e dal numero degli associati regolarmente iscritti, con un importo massimo finanziabile pari a 10.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • spese di gestione immobili (canoni di affitto, utenze, pulizie, piccole manutenzioni ordinarie strettamente necessarie allo svolgimento delle attività, ecc.);
  • spese per igienizzazione, acquisto DPI, attuazione di misure di contrasto alla diffusione del Covid-19;
  • spese per acquisto di beni/attrezzature entro un valore massimo di 516,46 euro ciascuno, purché siano indispensabili per la realizzazione delle attività (se il valore del bene è superiore, non è comunque possibile presentarlo a rendicontazione nemmeno per la quota parte indicata);
  • spese per acquisizione di beni di consumo e servizi;
  • spese di personale;
  • rimborsi spese ai volontari.

Le spese devono essere state sostenute tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 e giustificate da fatture o simili.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di accesso al contributo può essere inoltrata a partire dal 22 dicembre 2021 e fino alle 23:59 di venerdì 4 febbraio 2022 esclusivamente attraverso  la piattaforma elettronica “ETS Fondo Sviluppo e Coesione” disponibile collegandosi al portale Servizi Lavoro e seguendo le indicazioni fornite nel Manuale utente.

N.B. Per accedere alla piattaforma il Presidente dell’organizzazione deve essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Link alla pagina ufficiale dell’Avviso

Testo integrale dell’Avviso

Manuale utente