#VolontariFacciamoLaDifferenza

“È la mancanza di dialogo che ci impedisce di arricchirci”

M. Schiavotto

 

 

La vita pubblica è una cosa nostra: è questo che ci piace comunicarvi oggi dopo un bell’incontro al Liceo Quadri con Agnese Moro. Non è facile trasmettere il grande carisma di suo padre Aldo, le cose che lei conserva nel cuore, un grande esempio di vita … Possiamo però affermare che abbiamo bisogno di spazi “nostri” per valorizzare un impegno per la società che sia vissuto insieme, che parta dal basso.

I nostri giovani si interrogano anche rispetto ai modelli di vita che oggi comunichiamo, al senso che diamo alle cose, alla situazione di incertezza, a quanto hanno vissuto durante la pandemia, alle preoccupazioni rispetto a questa emergenza ucraina, una guerra che si sente.

I giovani valgono, vanno coinvolti, si interrogano, chiedono… devono avere la nostra fiducia per poter fare… il mondo nel prossimo futuro apparterrà a loro. A 16 anni qualcuno ci dice che si sente di non valere per  noi adulti, di non essere considerato, anche dalla politica, e per questo i giovani non la vivono… ma vogliono sapere e conoscere. La forza del dialogo tra generazioni dovrebbe stimolarci ad un confronto e non ad un monologo tra “adulti”.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore