SECONDO APPUNTAMENTO – PROGETTO “INCONTRI”

 

SECONDO APPUNTAMENTO – PROGETTO “INCONTRI”

 

Era la notte buia dello Stato Italiano, quella del 9 maggio ’78. La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro, l’alba dei funerali di uno stato.” – I cento passi, Modena City Ramblers

Il Dirigente Scolastico del Liceo Quadri di Vicenza Paolo Jacolino e Franco Venturella, socio fondatore dell’Associazione Cittadini per Costituzione, iniziano l’incontro di lunedì 9 maggio 2022 evidenziando l’importanza della presenza di Agnese Moro in questa giornata in cui si ricordano due personaggi, Aldo Moro e Peppino Impastato, così diversi ma uniti dalla disgrazia di essere stati uccisi per mano di nemici della democrazia.

Nell’aula magna del Liceo Quadri di Vicenza, di fronte ad alcune classi presenti e ad altre collegate online, sono intervenuti Agnese Moro, figlia di Aldo Moro; Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze e Dario Lunardon, Presidente della Camera Penale Vicentina.

In questo secondo appuntamento del Progetto “Incontri”, proposto dall’Associazione Cittadini per Costituzione e dal CSV di Vicenza, si è parlato di processo, giustizia e funzione rieducativa della pena. Ma soprattutto, Marcello Bortolato e Agnese Moro hanno ricordato quanto sia fondamentale mettere al centro le vittime, dirette e non, instaurando percorsi di giustizia riparativa che attraverso il dialogo possano portare alla conciliazione, per dare alle vittime la ricompensa per il dolore provato e ai colpevoli il senso di responsabilità che possa impedire il reiterare del reato e favorire il reinserimento sociale.

 

 

Proprio sul tema del Dialogo è incentrata la quinta edizione del Concorso “Cittadini per un Mondo Nuovo“, presentata nella giornata di lunedì 9 maggio, con cui Cittadini per Costituzione e il CSV di Vicenza hanno indetto un bando per la creazione di un elaborato artistico, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Vicenza.

Il testo del bando è scaricabile al seguente link:
https://www.csv-vicenza.org

Scadenza 17 ottobre 2022