LE SOCIETÀ BENEFIT VICENTINE, UNA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO TRA IMPEGNO E SFIDE DI TRASPARENZA 

LE SOCIETÀ BENEFIT VICENTINE, UNA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO TRA IMPEGNO E SFIDE DI TRASPARENZA 

Come si fa impresa con uno sguardo rivolto al bene comune? Lo scorso 10 luglio la sede dell’Università di Verona a Vicenza si è trasformata in uno spazio di confronto aperto e dinamico tra ricerca accademica, aziende e comunità locali, in occasione del primo Research Talk del Sustainability Governance Lab, nato all’interno del Loop Research Center del dipartimento di Management.

L’evento ha messo al centro la riflessione sulle Società Benefit, una nuova forma di organizzazioni che operano con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, insieme al profitto economico. Nel corso dell’incontro è stata infatti presentata una ricerca firmata dai docenti Univr Silvia Cantele e Vincenzo Riso. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto “Esserci” del CSV di Vicenza, esplora come le imprese vicentine stiano rispondendo alla sfida di coniugare crescita economica e responsabilità sociale. I risultati sono stati anche oggetto di una puntata della rubrica televisiva “Storie di volontariato vicentino”.
A rendere il talk ancora più concreto e partecipato, le testimonianze di Paolin, iMilani ed Etra, tre imprese benefit del territorio, che hanno raccontato esperienze, valori e strategie per fare impresa in modo innovativo, sostenibile e inclusivo.

Silvia Cantele e Vincenzo Riso fanno il punto sulla ricerca per le lettrici e i lettori di Univrmagazine.

Continua la lettura