ADOTTA UN TERRAZZAMENTO IN CANALE DI BRENTA

 

 

Denominazione associazione

Adotta un terrazzamento in canale di Brenta

Codice Registro Regionale

PS/VI0332

Località

Valbrenta

Ulss di riferimento

ULSS 7 Distretto 1 (Bassano del Grappa)

Settore d’intervento

Cultura e Ambiente

Indirizzo sede legale

Via Garibaldi, 27 c – 36029 Valbrenta (VI)

Indirizzo sede operativa

Tel. e Fax

Mail

adottaunterrazzamento@gmail.com

Pec

adottaunterrazzamento@pec.csv-vicenza.it

Sito web

www.adottaunterrazzamento.org

Breve descrizione

Il progetto ‘Adotta un terrazzamento’ è nato su iniziativa del Comune di Valstagna (VI), del Club Alpino Italiano e del Dipartimento di Geografia dell’Università di Padova, che hanno stimolato insieme la costituzione dell’Associazione ‘Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta’ (prima ‘Comitato Adotta un terrazzamento’). L’associazione si fa tramite tra i proprietari dei terrazzamenti, oggi emigrati all’estero o impossibilitati a prendersene cura, e gli amanti della montagna disponibili a supportarne la manutenzione. L’iniziativa è nata nel 2010 dopo le prime esperienze locali di ‘adozione’ spontanea di terrazzamenti: l’obiettivo è di regolare e allargare quest’attività, permettendo a chiunque di adottare un terrazzamento e sostenere la montagna del Canale di Brenta.

L’iniziativa è la natura naturale prosecuzione dell’attività di studio e animazione territoriale avviata dalle amministrazioni della valle (Comuni di Valstagna, Solagna, Campolongo, S.Nazario e Cismon del Grappa) e dalla Comunità Montana del Brenta in collaborazione con l’Università di Padova, l’Università IUAV di Venezia e la Regione del Veneto nell’ambito del progetto europeo ‘ALPTER, paesaggi terrazzati dell’arco alpino’ (2005, vedi il sito www.alpter.net).

Dalla fine del 2018 ‘Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta’ è diventata una Associazione di Promozione Sociale (APS) riconosciuta nel Registro Regionale delle Associazioni, là dove prima era un ‘Comitato’ non registrato. Questo riconoscimento sancisce il ruolo stabile che svolge nella Valbrenta per il sostegno al recupero e al riutilizzo dei terrazzamenti in abbandono. L’associazione intende ampliare le sue attività per il futuro, attraverso corsi e progetti via via più ampi, quali corsi di formazione e progetti di recupero di contrade rurali storiche.

Presidente

Negrello Ivano

Mail presidente

Tel. presidente

Cellulare e orari reperibilità

Codice Fiscale

91034700244

IBAN per erogazioni liberali

IT23H0810205886000003063389

Se le informazioni in nostro possesso non risultano corrette clicca nel seguente link e scarica la scheda per le tue comunicazioni: Scheda >