ANIEP Onlus Vicenza

 

 

Denominazione associazione

ANIEP Onlus Vicenza

Codice Registro Regionale

PS/VI0167

Località

Schio

Ulss di riferimento

ULSS 7 Distretto 2 (Alto Vicentino)

Settore d’intervento

Disabilità/Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Indirizzo sede legale

Via Amatore Sciesa, 14 – 36015 Schio (VI)

Indirizzo sede operativa

Tel. e Fax

0445/673273

Mail

aniepvicenza@gmail.com

Pec

aniep_aps_vicenza@pec.csv-vicenza.it

Sito web

http://www.aniepnazionale.it/

Breve descrizione

ANIEP, fondata nel 1957 e presente a livello nazionale, è un’associazione che si occupa della promozione e della rappresentanza dei diritti sociali e civili dei disabili per assicurare anche a loro quello che la Costituzione prevede per tutti i cittadini.
ANIEP ha fatto uscire gli invalidi dagli istituti e ne ha promosso tutta la legislazione: inserimento scolastico, lavoro, barriere architettoniche, prestazioni economiche e riabilitazione, secondo il principio del massimo di socializzazione e del minimo di assistenza. Oltre a questo impegno istituzionale, ANIEP si occupa degli aspetti giuridici e assistenziali del problema: attività di consulenza, sostegno alle famiglie dove vivono disabili gravi, cooperative di lavoro, soggiorni estivi. Ma le leggi non bastano.
ANIEP affronta i problemi delle diversità e dei pregiudizi sociali, diffonde informazioni, dati e documentazione per creare atteggiamenti culturali positivi. In questa fase di straordinarie trasformazioni istituzionali, economiche e culturali si ripropongono tendenze politiche e organizzative che potrebbero collocare i disabili in un ruolo sociale di marginalità, non più protagonisti ma soggetti passivi di benevolenza e di interventi meramente assistenziali. Non lo vogliamo!
ANIEP Nazionale così come Aniep Onlus Vicenza sono federata alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

ANIEP Onlus Vicenza è stata ufficializzata come sezione nel 2007, anche se da anni operava per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.
ANIEP si occupa ora come cinquanta anni fa, concretamente, della sensibilizzazione e dell’informazione, segnalando storture e mancanze, insieme ad altre Associazioni di disabili o anche da soli, supportati all’occorrenza dagli organi direttivi. Educare e pretendere cultura e attenzione a difesa del disabile è un patrimonio prezioso che non riguarda soltanto la nostra Associazione, ma costituisce un tramite, un legame forte e profondo che ci unisce a tante altre realtà nazionali ed internazionali, che non ci fa sentire soli, che ci fa affermare insieme alla Fish il programma del nostro impegno:
NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!

Presidente

Maura Fontana

Mail presidente

maurafontana@libero.it

Tel. presidente

0445/673273  cell: 333/2159100

Cellulare e orari reperibilità

348/0291198

Codice Fiscale

92018940244

IBAN per erogazioni liberali

IT 57 N 05856 60750 17857 1010826

Se le informazioni in nostro possesso non risultano corrette clicca nel seguente link e scarica la scheda per le tue comunicazioni: Scheda >