VI0647 – ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE

Denominazione associazione

ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE

Codice Registro Regionale

VI0647

Località

Calvene

Ulss di riferimento

ULSS 7 Distretto 1 (Bassano del Grappa)

Ambito d’intervento

Sociale

Settore d’intervento

 Disagio Generale

Indirizzo sede legale

Via Maglio, 6 – 36030 Calvene

Indirizzo sede operativa

Tel. e Fax

Mail

Pec

liberamente.calvene@pec.csv-vicenza.it

Sito web

Breve descrizione

L’Associazione Culturale LiberaMente si occupa di integrazione tra persone di culture e origini diverse, promuovendo corsi di lingua italiana, iniziative culturali, spettacoli di teatro, dibattiti e incontro su temi legati all’attualità.

L’impegno principale di LiberaMente è il corso di italiano per stranieri, realizzato con la collaborazione del Comune di Calvene e Lugo di Vicenza. Il corso si svolge una volta a settimana, da più di 10 anni ormai, presso la Biblioteca Comunale di Calvene, è suddiviso in prima alfabetizzazione, livello base e livello intermedio, per la durata di due ore, con momenti di studio a singoli gruppi e momenti di lavoro condiviso, per favorire il fare “rete”. Il corso di Italiano è principalmente rivolto alle donne provenienti da Paesi stranieri, ma aperto anche agli uomini. Durante le lezioni è previsto un servizio di aiuto compiti per bambini, in modo da agevolare la frequenza da parte delle donne.

Periodicamente vengono organizzate lezioni e incontri con esperti esterni; ad esempio con un’infermiera, che propone approfondimenti di igiene, di primo soccorso, buone pratiche in casa e informazioni base su sistema sanitario nazionale. Altra serie di incontri, riproposti annualmente, riguarda il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per conoscere e rispettarne le regole.

Ogni anno, a fine corso, viene realizzata la Cena Multietnica, in cui le donne frequentanti le lezioni cucinano i piatti tipici dei loro Paesi: è un forte momento di incontro, condivisione, conoscenza reciproca e integrazione.

Presidente

Martina Dalla Stella

Mail presidente

Tel. presidente

Cellulare e orari reperibilità

Codice fiscale

91042340249

IBAN per erogazioni liberali

Se le informazioni in nostro possesso non risultano corrette clicca nel seguente link e scarica la scheda per le tue comunicazioni: Scheda >