EMERGENZA UCRAINA

EMERGENZA UCRAINA

Il CSV di Vicenza attiva insieme alle istituzioni territoriali e ad altre associazioni una rete di solidarietà per far fronte alle conseguenze del conflitto esploso in Ucraina negli ultimi giorni.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, in sinergia con le istituzioni territoriali e con il supporto di OTB Foundation, ha costituito un tavolo di coordinamento per sopperire alle necessità emerse in seguito allo scoppio della guerra in territorio Ucraino.

In particolare, l’Associazione “Il Ponte MICT”, un’organizzazione umanitaria e culturale che da più di vent’anni si interessa e collabora con l’Ucraina, è in diretto contatto con il Ministero degli affari Interni e in questi giorni sta raccogliendo numerose richieste di aiuto e soccorso.
Tramite la Presidente Francesca Lomastro, l’Associazione si è rivolta al CSV Vicenza per individuare aiuti e raccogliere contributi per fare fronte alle varie emergenze che il conflitto sta causando. Nello specifico, le energie si stanno concentrando sulle seguenti priorità:
– Raccolta farmaci e materiale sanitario;
– Organizzazione dei trasporti verso l’Ucraina del materiale raccolto;
– Gestione dell’accoglienza per i cittadini ucraini che troveranno ospitalità nel territorio della Provincia di Vicenza;
– Sostegno alle famiglie e ai pazienti di oncoematologia pediatrica in fuga dalla guerra che necessitano cure presso l’Ospedale di Verona.

Per aiutare l’Associazione a rispondere al meglio alle varie esigenze è stata attivata una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono. https://www.retedeldono.it/it/csv-vicenza/emergenza-ucraina

Al momento hanno aderito alla richiesta del CSV di comunicare attività e disponibilità queste realtà: Croce Rossa Italiana Comitato di Thiene ODV, Valbrenta Solidale ODV, Associazione Centro Astalli Vicenza, Senior Veneto APS, S.O.G.IT. Croce di S. Giovanni ODV, Croce Berica Lonigo Soccorso, Amici del Sermig Vicenza, Le vie di luce, A.N.C. Asiago, Energia e sorrisi, Centro Diritti del Malato ODV, Associazione Famiglie Insieme, Centro di Aiuto alla Vita di Torri di Quartesolo ODV, Centro Aiuto alla Vita di Arzignano, P.C. Sarcedo, S.A.T. Protezione Civile Sette Comuni ODV, Associazione Diabetici Alto Vicentino, Centro di Aiuto alla Vita di Dueville ODV, Associazione Centro Astalli Vicenza, Il Sogno di Lele, Amici del Villaggio, Associazione Oncologica Bassanese Mai Soli ODV e Associazione Sintonia.

Qualunque altra realtà desideri attivarsi e fare parte di questa iniziativa può compilare il modulo disponibile al seguente link