Elaborare il proprio Codice Etico

Codice Etico

 

Il CSV di Vicenza ha ideato un nuovo servizio per supportare le Associazioni

“Elaborare il proprio Codice Etico”

 

L’evoluzione dei modelli di welfare porta sempre più in primo piano l’esigenza per le organizzazioni del terzo settore di verificare il proprio operato e di usare la valutazione come strumento per la gestione dei rapporti con gli stakeholders interni ed esterni.

A tale proposito il Codice Etico è uno strumento fondamentale che possa svolgere diverse funzioni:

rafforzare l’immagine verso l’esterno attraverso la comunicazione dei valori e dei principi che guidano l’operato del proprio ente in modo da facilitare lo sviluppo di network e la gestione degli stakeholders;

offrire un quadro di riferimento per orientare l’azione delle varie persone che operano all’interno dell’ente grazie alla declinazione specifica, in relazione alla mission e agli obiettivi istituzionali, dei valori e dei principi che contraddistinguono la propria cultura organizzativa.

Il servizio vuole accompagnare le Associazioni nello sviluppo di strumenti operativi utili per valutare il proprio operato, i comportamenti e i processi organizzativi al fine di:

  • – attivare processi di miglioramento

  • – definire, valutare e comunicare il valore sociale generato

Non è sufficiente “lavorare bene”: bisogna anche fare la “cosa giusta”. Il Codice Etico è uno strumento utile che agevola la valutazione e il riscontro positivo verso l’attività dell’associazione che a sua volta è una risorsa fondamentale per il posizionamento strategico nel panorama territoriale dei servizi non profit.

 

Obiettivo del servizio

Guidare le associazioni in un percorso che porti a riflettere sui propri processi valori e principi costitutivi declinandoli alle esigenze specifiche dell’operatività e dell’implementazione della mission.

A titolo di esempio:

Il principio della trasparenza in astratto è accettato da tutti. Ma come questo può essere declinato in relazione alle esigenze operative? come si traduce in pratica nel nostro ente?

 

Output

Il percorso porta all’elaborazione del Codice Etico dell’Ente.

 

Dopo aver compilato il form di richiesta del servizio, verrete contattati telefonicamente dal nostro responsabile del servizio che vi fornirà i dettagli per l’attivazione del servizio.

Il CSV di Vicenza può garantire il servizio in base alle risorse disponibili e alle richieste che saranno presentate dalle singole Associazioni.


COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE IL SERVIZIO

    Denominazione Associazione: *

    Codice Iscrizione REG. REG.: *

    Indirizzo:

    Comune:

    Provincia:

    Referente (Nome e Cognome) *:

    Recapito telefonico: *

    E-mail: *

    Descrizione del servizio richiesto:


    Informativa sulla Privacy:

    Cliccando INVIA dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy: clicca per maggiori informazioni >

    Acconsento all’utilizzo del mio indirizzo e-mail per l’invio di materiale promozionale/informativo (facoltativo)

    Acconsento all’utilizzo del mio numero telefonico per l’invio di materiale promozionale/informativo tramite i canali WhatsApp e Telegram (facoltativo)


    Attenzione:*I campi contrassegnati da questo simbolo sono obbligatori