COPROGRAMMARE E COPROGETTARE


 

scarica la scheda del corso


DATI CORSO:

Tipologia: IN PRESENZA

Docenti: Stefania Porchia

Durata: 6 ore

Data: 24/06/2023 (dalle ore 9 alle 15.30 *)
* pausa pranzo di mezz’ora

Sede svolgimento incontro in presenza:
Centro di Servizio per il Volontariato Contrà Mure S. Rocco, 37/A – VICENZA

Obiettivi:
Nei sistemi di welfare la natura dei rapporti pubblico-privato sta superando la logica committente-fornitore aderendo in maniera sempre più coerente all’idea del welfare integrato che si richiama ai concetti di sussidiarietà e di rapporti di partenariato. Questa tendenza è oggi sostenuta non solo da una cultura sempre più orientata alla collaborazione orizzontale e paritaria, che riconosce nell’altro competenza e autorevolezza, ma anche da strumenti normativi che sostengono in maniera chiara percorsi di co-programmazione e di co-progettazione.
Queste due modalità di lavoro sono spesso pensate in maniera sequenziale in modo da condividere tra i diversi soggetti una visione sull’evoluzione di un territorio rispetto a determinati contenuti (es. povertà, abitare, inserimento lavorativo, ecc.) e in un secondo momento sviluppare un lavoro di partnership per progettare delle risposte congruenti con lo scenario di riferimento, le necessità rilevate e le risorse complessive disponibili nel territorio.
Nel corso dell’incontro, oltre a fornire delle informazioni sulle normative che regolano questi due istituti, si andranno ad analizzare alcune esperienze per valutarne potenzialità e criticità.


PER ISCRIVERSI:

clicca e iscriviti on line al corso


Per eventuali chiarimenti, comunicazione ed iscrizioni potete contattare telefonicamente l’Ufficio Formazione del CSV al numero 0444/235308.