Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013

Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013
Scadenza: 15/03/2013

Unisolidarietà Onlus e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Il presente bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e CSV di Vicenza nel 2012, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

L’accordo è stato siglato in data 17/07/2012 e prevede anche l’emissione del presente bando con il supporto del CSV di Vicenza. Unisolidarietà Onlus ha deliberato di destinare al presente bando l’importo di Euro 10.000,00 (diecimila/00).


Proponenti
Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:

– con sede legale nella provincia di Vicenza;
– che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all’art. 6 della legge 266/91;
– che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
– che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Azioni ammissibili
Il contributo concesso all’associazione è volto a sostenere persone e nuclei familiari in condizioni di accertato disagio, residenti e/o domiciliati nella provincia di Vicenza.

Esso potrà essere usufruito per coprire le seguenti tipologie di spese:
– utenze
– spese mediche
– spese di prima necessità

Entità del contributo
L’entità del sostegno economico sarà stabilita tenendo conto delle informazioni fornite dall’associazione di volontariato nella misura massima di € 500,00 per ciascun progetto.
I contributi saranno erogati a sostegno di spese non ancora sostenute.
Requisito fondamentale per l’accesso al contributo è che le spese per cui si richiede il sostegno non siano coperte da altri contributi o aiuti da parte di altri enti pubblici/privati. In fase di rendicontazione le spese dovranno essere documentate da giustificativi e l’associazione di volontariato dovrà presentare una breve relazione sull’aiuto fornito.

Informazioni
È possibile richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il CSV di Vicenza (tel. 0444.235308) per chiarimenti in merito al presente bando.

 

Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013
Contributo concesso (fino a): € 500,00
Scarica tutta la documentazione necessaria:
1. Presentazione della domanda > Scarica i documenti
2. Form di conferma presentazione > Compila il form
3. Approvazione >
La documentazione sarà inviata alle Odv direttamente dal CSV!
4. Chiusura progetto > Scarica i documenti