I CSV, fin dalla loro istituzione, sostengono le Organizzazioni di Volontariato anche attraverso la progettazione sociale. L’ultimo decennio è stato un periodo molto dinamico nel quale la progettazione sociale del volontariato ha contribuito ad innovare l’offerta dei servizi di welfare e risposto a molteplici bisogni sociali, alcuni allora solo emergenti: minori, giovani, anziani, immigrati, dipendenze, disabilità, non autosufficienza, trasporti, ma anche in altri ambiti quali l’ambiente, il soccorso e la protezione civile, i beni culturali. Il volontariato è stato attore di politiche attive di sicurezza sociale volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini. A fianco della progettazione sociale è stata sviluppata la co-progettazione, che è un approccio innovativo basato sulla lettura condivisa dei bisogni del territorio. Il ruolo del CSV è quello di stimolare e facilitare la partecipazione di associazioni, anche molto diverse tra loro, a processi di co-progettazione e negoziazione. L’attività di co-progettazione si basa su una logica cooperativa, di sinergia tra i partecipanti con un ruolo attivo e determinante del CSV nella progettazione e nella successiva gestione.

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza nel perseguire l’obiettivo di sostenere e qualificare la progettazione sociale delle OdV attraverso percorsi diversi dal Bando a Scadenza Unica, emana il seguente Bando per sostenere con servizi diretti del CSV, tramite l’istituto della co-progettazione, la crescita delle organizzazioni di volontariato. Questo per poter far fronte alle priorità di azione che, nonostante la drastica riduzione delle risorse a disposizione, permetta di mantenere l’operatività che caratterizza il progetto di gestione del CSV di Vicenza, presentato dall’Ente Gestore “Volontariato in Rete”.

Il progetto di gestione prevede di supportare e qualificare l’attività delle OdV Vicentine dotando le stesse di strumenti innovativi capaci di rispondere alle esigenze quotidiane ed operative come pec, firma digitale, striscioni, totem, ecc. Inoltre il decentramento dell’attività del CSV doveva e deve favorire una maggiore visibilità alle associazioni di volontariato creando opportunità di confronto e condivisione anche grazie a incontri/manifestazioni territoriali che negli anni hanno caratterizzato l’operato del volontariato.



Per l’anno 2013 il Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza
ha individuato attraverso l'Area Promozione tre linee di intervento:
destinando al presente bando di co-progettazione Euro 47.000,00
(clicca sull'area di interesse per approfondire)



Criteri di ammissibilità e modalità di partecipazione al bando
Possono richiedere di aderire le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza che al momento della presentazione della domanda risultino iscritte al Registro Regionale delle associazioni di volontariato.
Le associazioni interessate sono invitate a partecipare al bando presentando al CSV di Vicenza la seguente documentazione rispetto alle tre linee d’intervento:
- Azioni Solidali
- Dotazioni OdV
- Fundraising