Quali sono organi obbligatori di un’Associazioni di Volontariato?

Sono organi obbligatori di un’associazione: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente.

a) L’assemblea è l’organo sovrano che delinea le direttive di massima intorno all’attività associativa ed elegge l’organo direttivo. È composta da tutti i soci aderenti all’Associazione. È facoltà dell’Associazione eleggere direttamente il Presidente.

b) Il Consiglio Direttivo è l’organo di governo e di amministrazione. È composto da un numero di soci circoscritto. Gestisce l’Odv, realizzando le direttive indicate dall’assemblea alla quale risponde e dalla quale può essere revocato.

c) Il Presidente fa parte del Consiglio Direttivo, rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno.

Sono invece organi facoltativi il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri.

a) il Collegio dei Revisori o Revisore unico esercita il controllo sull’associazione limitatamente alla regolarità contabile delle spese e delle entrate. Si ricorda che la nomina di un revisore è obbligatoria per le Onlus (e quindi, si deve ritenere, anche per le Odv Onlus di diritto) nel caso in cui i proventi superino per due anni consecutivi l’ammontare di euro 1.032.913,80.

b) il Collegio dei Probiviri: può essere composto anche da soci e viene generalmente chiamato a giudicare su eventuali divergenze o questioni nate all’interno dell’Odv, sulle violazioni dello statuto (e del regolamento), sull’inosservanza delle delibere e sull’esclusione dei soci.