ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI CIVICI

 

ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI

Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della solidarietà civile e di promuovere forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, numerose amministrazioni comunali della provincia di Vicenza hanno attivato e regolamentato il Volontariato civico, promosso dal CSV di Vicenza come “Volontariato di comunità”. 

È Volontario/a civico/a chi che decide di svolgere attività in favore della collettività e del bene comune decidendo di dedicare liberamente la propria capacità, le proprie conoscenze e il proprio tempo a beneficio di tutti, in modo personale, spontaneo e gratuito. (Si veda all’art. 17 del D.Lgs. 117/2017 meglio conosciuto come Codice del Terzo Settore)

Il CSV di Vicenza fornisce alle amministrazioni comunali, che vogliono attivare questo strumento nel loro territorio, un servizio di consulenza per la predisposizione del Regolamento e dell’Albo/Registro dei Volontari civici.

Nel corso del 2023 saranno attivati alcuni corsi di formazione specifici, dedicati a chi è o vuole diventare Volontario/a per il proprio comune, proponendo questi percorsi formativi in accordo con le amministrazioni comunali.

Il CSV di Vicenza fornisce, inoltre, supporto nella predisposizione del Regolamento e dell’Albo/Registro delle Associazioni che hanno sede legale o che svolgono la loro attività nel territorio comunale.

Per info: info@csv-vicenza.org