Emporio Solidale

 

L’Associazione Volontariato in Rete – Ente gestore del Centro servizio per il Volontariato di Vicenza è Capofila del progetto Emporio Solidale.

Il progetto Emporio solidale è un progetto di rete, realizzato grazie al contributo della Regione Veneto, e alla stretta collaborazione con il Comune di Dueville (VI), che ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito l’ex Scuola Primaria “Renzo Pezzani” di Passo di Riva, che dal 22 Luglio 2019 è diventato Centro Civico “Renzo Pezzani”. Lo scopo del progetto è quello di rendere l’Emporio una risorsa che integra le realtà del welfare locale e non un raddoppio di opportunità già presenti.

Nonostante il reddito famigliare annuo in Veneto sia in ripresa (38k/anno fonte Statistiche Regione 2018) continuano a crescere le diseguaglianze e la povertà: +17,9% della popolazione vive in povertà o esclusione sociale.

Per questo l’Associazione Volontariato in Rete si è impegnata per realizzare il primo emporio solidale della provincia vicentina: attivare la cittadinanza e il volontariato, in collaborazione con le istituzioni pubbliche (Regione Veneto e Comune di Dueville) per contrastare il disagio sociale e aiutare le persone in difficoltà del territorio vicentino.

 

In particolare l’Emporio Solidale di Dueville è nato per:

  • – creare un luogo promotore della dignità delle persone, per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità;mettere in rete i diversi soggetti che già lavorano per contrastare la povertà attraverso un progetto comune;
  • – coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini affinché sostengano le persone in temporanea difficoltà economica grazie alle donazioni economiche o di prodotti che permettono all’emporio di continuare a crescere e a garantire l’apertura del market solidale:
  • – sensibilizzare, informare e attivare la cittadinanza sui temi della solidarietà, della vicinanza, del riuso e di stili di vita sostenibili.

L’Emporio Solidale è un progetto sociale di rete che prevede un’attività di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità, organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, residenti sul territorio, possono reperire, in modo autonomo e secondo le loro esigenze, prodotti alimentari. Le persone selezionate dai servizi sociali del Comune di Dueville potranno accedere all’Emporio per 6 mesi, più eventuali ulteriori 6 mesi previa verifica da parte dei Servizi Sociali. Le persone selezionate potranno fare la spesa secondo un budget di punti mensili legati al numero dei componenti del nucleo famigliare. Infatti

L’Emporio Solidale, rispetto alla più tradizionale borsa della spesa, consente ai beneficiari di scegliere i prodotti e i beni di prima necessità per rispondere alle loro esigenze reali.

Il progetto si sostiene grazie all’attivazione di tutte le parti delle società civile. La pubblica amministrazione contribuisce con risorse, spazi e l’opera dei servizi sociali, la cittadinanza può partecipare attraverso donazioni di denaro, beni e di tempo; le aziende possono dare il loro contributo in beni, servizi e denaro.

 

Prodotti necessari all’emporio:

  • Pasta
  • Riso
  • Latte
  • Olio
  • Farina e zucchero
  • Sostitutivi del pane
  • Pomodoro
  • Scatolame (tonno e legumi)
  • Biscotti e prodotti per la prima colazione
  • Pannolini
  • Salumi sottovuoto
  • Formaggi e latticini: yogurt, formaggi freschi
  • Carne
  • Ortofrutta
  • Uova
  • Alimenti e prodotti per l’infanzia: omogeneizzati, pastina, creme idratanti
  • Igiene della persona: bagnoschiuma, sapone, dentifricio, shampoo, carta igienica, deodorante, assorbenti
  • Igiene della casa: ammoniaca, detersivo piatti, candeggina, detersiva lavatrice.


Giorni e orari di apertura:

Martedì dalle 9 alle 13
Venerdì dalle 14 alle 19
Ultimo Sabato del mese dalle 9:00 alle 13:00


SOSTIENI L’EMPORIO!

Puoi sostenere il progetto dell’Emporio nel modo che ti piace di più…

 

DONA IL TUO TEMPO

Diventa volontario all’emporio!
Per diventare volontario:
Tel 0444 235308
email promotoredeldono@csv-vicenza.org

Clicca e scarica la scheda disponibilità
Clicca e compila on line la scheda disponibilità online


DONA BENI, SERVIZI O DENARO

Per donazioni di prodotti e in denaro:
tel 0444 235308
email promotoredeldono@csv-vicenza.org


SEI UN’AZIENDA?

Diventa un’Azienda Solidale

Come fare?

  • ADOTTA UNO SCAFFALE: se sei un’azienda food, adottando uno scaffale farai in modo che gli scaffali siano costantemente riforniti. E se non ti occupi del food? Contattaci, e studieremo assieme progetti ad hoc con donazioni che permettano il rifornimento costante dello stesso prodotto.
  • ADOTTA UNA FAMIGLIA: adottando una famiglia che si rivolge all’Emporio, potrai sostenerla nel fare la spesa per un determinato periodo di tempo.
  • HAI ALTRE PROPOSTE? Contattaci!

Agevolazioni fiscali per le aziende
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (es. una donazione effettuata nel 2019 può essere scontata persino fino al 2024).


Vuoi essere certo che ciò che doni sia ciò di cui l’Emporio ha più bisogno?

 

Effettua una donazione all’Associazione Volontariato in Rete, che coordina il progetto Emporio della solidarietà. Il tuo gesto diverrà un aiuto concreto ed immediato: con quanto da te donato, infatti, acquisteremo i prodotti di cui all’emporio c’è più urgenza per collocarli poi subito sugli scaffali del market.


BONIFICO BANCARIO

Puoi donare tramite bonifico bancario a IT53N0880760180004008004443
conto corrente intestato Volontariato in Rete Federazione provinciale di Vicenza
Nella causale indicare Emporio Solidale Vicenza

La titolarità del conto è di Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza capofila del progetto. Tutte le donazioni effettuate all’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza  (ONLUS) a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente. Per usufruire di tale possibilità è necessario conservare la ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca o la contabile della carta di credito. Per trasparenza l’Associazione Volontariato in Rete rilascerà una propria ricevuta. Per procedere all’emissione della ricevuta è indispensabile che i dati del donatore siano inserite nella contabile di accredito o inserito nella causale di versamento.

 

Seguici su:

Facebook   Instagram