Turismo accessibile

Turismo accessibile

 

Il CSV di Vicenza valuta opportunità legate al turismo accessibile per  erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore.

Promuove il volontariato nell’ambito del turismo accessibile, sostenibile e responsabile, valorizzando le attività dei volontari, in particolare quelle rivolte a persone con disabilità. Propone inoltre percorsi formativi dedicati ai volontari sul tema del turismo accessibile in collaborazione con le associazioni e le istituzioni, vista l’esperienza maturata con il progetto “Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile”.

Il progetto “Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile” è nato dall’esigenza  di una ricognizione completa  della attività che svolgono  cooperative e associazioni di volontariato riferita a servizi ed iniziative rivolte ai turisti  in ambito locale, provinciale e regionale.

Grazie a questo progetto sperimentale si è favorita la realizzazione di progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale, nonchè il recupero della competitività sul piano internazionale.

Il progetto proposto dall’allora Ulss 4 “Alto Vicentino”, ora Ulss 7 Pedemontana, è stato recepito e finanziato dalla Regione Veneto in accordo con l’Assessorato al Turismo e ha visto il coinvolgimento dell’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore del CSV di Vicenza.

Questo progetto ha interessato e coinvolto Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale, Amministrazioni Comunali, Pro Loco, Uffici IAT, Alberghi, Bed and breakfast, Strutture di accoglienza e ricettive, Associazioni di categoria, ecc.

 

Obiettivi del progetto:

  • accrescere la cultura dell’ospitalità di tutti gli operatori turistici del Veneto verso il turista con bisogni speciali;

  • creare sinergie fra amministrazioni pubbliche e soggetti privati;

  • diversificare le attività turistiche e prolungare la stagionalità;

  • sviluppare concrete possibilità di collaborazione tra il settore turistico e quello socio-sanitario;

  • conoscere la dimensione dell’offerta turistica da parte delle cooperative sociali nei confronti dei servizi turistici e di tutte le Associazioni di Volontariato che possono collaborare a qualificarla e renderla accessibile

 

Attività progettuale:

  • – realizzare una raccolta sistematica delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale che sono presenti nel territorio dell’ULSS n.4 e in quello regionale;

  • – valutare quelle associazioni e cooperative che svolgono attività, iniziative e servizi  rivolti al turista, nonchè dei settori di operatività, con particolare attenzione alle criticità ancora aperte al fine di aumentare la significatività e la competitività nel settore del turismo sociale ed accessibile;

  • – incentivare opportunità di lavoro e di inserimenti lavorativi nell’ambito del turismo sociale.