Agenda 2030

 

Il CSV di Vicenza e l’Agenda 2030

 

L’Onu ha approvato nel 2015 l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi articolati in 169 punti da raggiungere entro il 2030. È chiaro il giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale perciò viene chiesto a tutti i Paesi di definire la propria strategia coinvolgendo tutte le componenti della società. Ciascun Paese sarà valutato periodicamente in sede Onu.

Il Volontariato come forma di cittadinanza attiva può essere promotore degli obiettivi dell’Agenda 2030, stimolando i cittadini e il territorio ad adottare stili di vita sostenibili per le persone, il pianeta e la comunità.

 

Agenda appuntamenti:


I venerdì del CSV è una rassegna ideata e organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto. L’obiettivo è di sollecitare un confronto dinamico e creativo tra realtà del volontariato e realtà imprenditoriali vicentine su quattro tematiche – sostenibilità, impresa, cittadinanza, tecnologia – in relazione a quattro obiettivi di svilupo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Un progetto per dimostrare che realtà profit e non profit possono dialogare assieme e per evidenziare il grande valore sociale presente nel territorio. 

Clicca per maggiori informazioni