Scuola e Volontariato

Il progetto “Scuola e Volontariato” intende supportare e monitorare l’attività che le associazioni vicentine propongono nelle scuole per promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà.

 

SUPPORTO ALLE ASSOCIAZIONI
Per supportare le Associazioni, il CSV di Vicenza ha promosso un tavolo di lavoro congiunto con le diverse realtà del territorio che realizzano attività nelle scuole e il coinvolgimento dell’Ufficio AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ufficio VIII. Il tavolo è un momento di scambio in cui gli attori coinvolti si possono confrontare sui punti di forza e le difficoltà che si possono incontrare nel lavorare nelle classi del territorio.

Una delle maggiori criticità individuate dal tavolo di lavoro è quella della visibilità e per questa ragione il CSV di Vicenza si è offerto di coadiuvare le associazioni nella promozione dei progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, creando una brochure che raccogliesse le diverse proposte educative.

Inoltre il CSV si impegna a fornire formazione alle associazioni in base ai loro bisogni (materiale informativo e attività proposte) per migliorare il servizio offerto nelle scuole e raggiungere l’obiettivo di diffondere meglio e il più capillarmente possibile la propria mission, valorizzando così anche l’impegno del volontariato rivolto ai giovani in età scolare.

Ad oggi hanno già aderito 28 Associazioni: A.Gen.Do. ODV; A.M.A. Associazione Malattia Di Alzheimer Ovest Vicentino ODV, ACISJF Vicenza ODV, AGEDO Vicenza ODV, Amici Degli Animali Vicenza ODV, Amici Del Cuore Alto Vicentino ODV, Associazione Culturale L’ideAzione, Associazione Anteas L’Oliveto APS, Associazione Casa A Colori, Associazione Centro Astalli Vicenza, Associazione Nazionale Alpini Sezione Di Valdagno, Associazione Volontari Scuole Dell’infanzia E Nidi Integrati APS, Autismo Triveneto ODV, Centro Di Aiuto Alla Vita ODV Vicenza, Comitato Volontario Di Protezione Civile Valle Dell’Agno ODV, Coro Pueri Cantores Del Veneto APS, Associazione Donna Chiama Donna, Fidas Vicenza, Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza, Gruppo Volontari Antincendio Protezione Civile Cogollo Del Cengio ODV, Gruppo Volontari Protezione Civile Malo ODV, Integrazione ODV, Marconiana Soccorso ODV, MIDORI ODV, Nautilus Cantiere Teatrale APS, Reparto Donatori Di Sangue “Monte Grappa” ODV, Sogniamo Insieme, Solidarietà e Speranza ODV.

Sei un’associazione e vuoi promuovere un’attività per le scuole?
Scarica il modulo per segnalare un’attività per le scuole a questo link
e invialo via mail a progettazionesociale@csv-vicenza.org

 

MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÁ
Volontariato in Rete – Federazione provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza svolge un monitoraggio annuale per misurare gli elementi quantitativi (numero volontari coinvolti, numero studenti incontrati, numero Associazioni) ma anche le tipologie, gli obiettivi e le metodologie utilizzate dalle Associazioni che realizzano attività nelle scuole.
I risultati dell’attività di monitoraggio vengono annualmente condivisi con i diversi attori coinvolti nel progetto, quali: volontari, associazioni, enti pubblici e privati.

 

Consulta i report degli ultimi anni:
Report scuola e volontariato 2018
Report scuola e volontariato 2019
Report scuola e volontariato 2020
Report scuola e volontariato 2021
Report scuola e volontariato 2022


Consulta la pubblicazione realizzata nel 2014
Clicca qui