Empori Solidali


EMPORIO SOLIDALE DI DUEVILLE:
ex Scuola Primaria “Renzo Pezzani” di Passo di Riva,
oggi Centro Civico “Renzo Pezzani”. 

EMPORIO SOLIDALE AREA BASSANESE:
Villa Ferrari in via G. Giardino n. 2
a Romano d’Ezzelino

 

DESCRIZIONE GENERALE

I due empori solidali rientrano in un progetto sociale di rete che prevede un’attività di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità, organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, residenti sul territorio, possono reperire, in modo autonomo e secondo le loro esigenze, prodotti alimentari.


COME FUNZIONA?

L’Emporio Solidale è un luogo in cui le persone e le famiglie che si trovano in una condizione di vulnerabilità, individuate dai Servizi Sociali del Comune, possono effettuare la spesa alimentare attraverso un sistema a punti caricati sul proprio Codice Fiscale. La persona di riferimento viene dotata mensilmente di un budget composto da punti in base al numero dei componenti del nucleo famigliare. L’innovazione dell’Emporio Solidale, rispetto alla tradizionale “borsa della spesa”, è quella di consentire ai beneficiari di scegliere i prodotti e i beni di prima necessità in base alle loro esigenze reali. In questo modo, le famiglie hanno la possibilità di scegliere i prodotti per loro necessari, raggiungendo così l’autonomia economica.


PROVENIENZA DEI PRODOTTI

I prodotti presenti all’interno degli Empori Solidali provengono principalmente da raccolte alimentari promosse dalla comunità locale, dal Banco Alimentare di Verona e dai supermercati della grande e piccola distribuzione.


PERCHE’?

Gli obiettivi progettuali si inseriscono nel quadro dell’applicazione della Legge Regionale del Veneto n. 11/2011 del 26/05/2021 riguardo interventi per combattere la povertà e il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari avvalendosi delle attività degli Enti del Terzo Settore e delle linee guida approvate il 31 gennaio 2017 (dalla stessa Regione Veneto) per la gestione degli empori di solidarietà, intesi come modalità innovativa di sostegno a famiglie in condizioni di difficoltà economica da affiancare a percorsi per il raggiungimento dell’autosufficienza.

Per questo l’Associazione Volontariato in Rete si è impegnata per realizzare il progetto degli Empori Solidali della provincia vicentina: attivare la cittadinanza e il volontariato, in collaborazione con le istituzioni pubbliche (Regione Veneto, Comune di Dueville e Comune di Romano d’Ezzelino) per contrastare il disagio sociale e aiutare le persone in difficoltà del territorio vicentino.

In particolare per:

  • – creare un luogo promotore della dignità delle persone, per la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità; creare una rete con i diversi soggetti che erano già impegnati a contrastare la povertà attraverso un progetto comune;

  • – coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini affinché sostengano le persone in temporanea difficoltà economica grazie alle donazioni economiche o di prodotti che permettono agli empori di continuare a crescere e a garantirne l’apertura

  • – sensibilizzare, informare e attivare la cittadinanza sui temi della solidarietà, della vicinanza, e della sostenibilità.


OPPORTUNITÀ

Oltre alla possibilità di fare la spesa gratuitamente e in modo autonomo, queste persone vengono invitate a partecipare ad attività di formazione, socializzazione e di volontariato. Tali attività sono parte integrante del processo, in quanto contribuiscono all’integrazione e alla socializzazione.

L’Emporio Solidale, infatti, non è solo un luogo dove si va a fare la spesa ma anche uno spazio dove vengono organizzati corsi specifici di formazione, eventi, punti di supporto e ascolto aperti a tutta la cittadinanza. In questo modo, l’Emporio diventa un luogo di incontro, di partecipazione, dove si tessono relazioni, diventando il luogo della comunità e per la comunità.

Lo scopo del progetto è quello di integrare le realtà del welfare locale e di favorire il volontariato per queste realtà. Per questo, le attività degli Empori Solidali sono gestite in gran parte da Volontari selezionati e formati.


LE SEDI

Le sedi dell’Emporio Solidale fanno parte della rete degli empori solidali del Veneto, realizzati grazie al contributo della Regione del Veneto, che di anno in anno finanzia ben 28 progetti sul territorio veneto.

Dal 2018 Volontariato in rete – Federazione Provinciale di Vicenza è impegnata in queste progettualità ed ha aperto il primo emporio solidale della provincia di Vicenza in collaborazione con il Comune di Dueville (VI) nel 2019 e quello di Romano d’Ezzelino per l’area bassanese nel 2021.

Il primo è stato realizzato grazie al contributo della Regione Veneto, e alla stretta collaborazione con il Comune di Dueville (VI), che ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito l’ex Scuola Primaria “Renzo Pezzani” di Passo di Riva, che dal 22 Luglio 2019 è diventato Centro Civico “Renzo Pezzani”.

Il secondo è stato realizzato grazie al progetto “La provincia solidale: un market per le famiglie dell’Area Bassanese” da realizzare nei comuni di: Romano d’Ezzelino, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, Solagna, Valbrenta, con l’intento di coinvolgere altri comuni dell’Ambito Territoriale di riferimento. La proposta è partita dall’Associazione Volontariato in Rete – Federazione provinciale di Vicenza OdV Ente gestore del CSV di Vicenza ma è stata ampiamente accolta dal Comune di Romano d’Ezzelino che ha messo a disposizione alcuni locali di “Villa Ferrari” in Via Generale Giardino n. 2.


Grazie all’attivazione di tutte le parti della società civile è possibile garantire la continuità del progetto: la pubblica amministrazione contribuisce con risorse, spazi e l’attività dei servizi sociali, la cittadinanza può partecipare attraverso donazioni di denaro, beni e di tempo, le aziende possono dare il loro contributo in beni, servizi e denaro.

Prodotti necessari agli empori:

  • Pasta
  • Riso
  • Latte
  • Olio
  • Farina e zucchero
  • Sostitutivi del pane
  • Pomodoro
  • Scatolame (tonno e legumi)
  • Biscotti e prodotti per la prima colazione
  • Pannolini
  • Salumi sottovuoto
  • Formaggi e latticini: yogurt, formaggi freschi
  • Carne
  • Ortofrutta
  • Uova
  • Alimenti e prodotti per l’infanzia: omogeneizzati, pastina, creme idratanti
  • Igiene della persona: bagnoschiuma, sapone, dentifricio, shampoo, carta igienica, deodorante, assorbenti
  • Igiene della casa: ammoniaca, detersivo piatti, candeggina, detersiva lavatrice.

SOSTIENI GLI EMPORI!

Puoi sostenere i progetti degli empori nel modo che ti piace di più…

 

VOLONTARIO

Clicca e scarica la scheda disponibilità
Clicca e compila on line la scheda disponibilità online


AZIENDA

Diventa un’Azienda Solidale

Come fare?

  • ADOTTA UNO SCAFFALE: se sei un’azienda food, adottando uno scaffale farai in modo che gli scaffali siano costantemente riforniti. E se non ti occupi del food? Contattaci, e studieremo assieme progetti ad hoc con donazioni che permettano il rifornimento costante dello stesso prodotto.
  • ADOTTA UNA FAMIGLIA: adottando una famiglia che si rivolge agli empori, potrai sostenerla nel fare la spesa per un determinato periodo di tempo.
  • HAI ALTRE PROPOSTE? Contattaci!

Agevolazioni fiscali per le aziende
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (es. una donazione effettuata nel 2019 può essere scontata persino fino al 2024).


DONARE

Vuoi essere certo che ciò che doni sia ciò di cui gli Empori hanno bisogno?

Effettua una donazione all’Associazione Volontariato in Rete che coordina il progetto degli Empori della Solidarietà. Il tuo gesto diverrà un aiuto concreto ed immediato: con quanto da te donato, infatti, acquisteremo i prodotti di cui vi è maggiore necessità per collocarli sugli scaffali degli empori.

 

BONIFICO BANCARIO

Puoi donare tramite bonifico bancario a
Banca di Verona e Vicenza Credito Cooperativo
IT91X0880760180000000004443
conto corrente intestato Volontariato in Rete Federazione provinciale di Vicenza
Nella causale indicare Empori Solidali Vicenza

La titolarità del conto è di Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza capofila del progetto. Tutte le donazioni effettuate all’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza  (ONLUS) a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente. Per usufruire di tale possibilità è necessario conservare la ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca o la contabile della carta di credito. Per trasparenza l’Associazione Volontariato in Rete rilascerà una propria ricevuta. Per procedere all’emissione della ricevuta è indispensabile che i dati del donatore siano inserite nella contabile di accredito o inserito nella causale di versamento.


L’EMPORIO SOLIDALE DI DUEVILLE e EMPORIO SOLIDALE AREA BASSANESE
fanno parte della Rete Empori della Solidarietà della Regione Veneto