COSTRUIAMO GENTILEZZA

 

Il concorso Costruiamo Gentilezza proposto dal CSV di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in occasione del 13 novembre Giornata Mondiale Della Gentilezza, ha preso avvia nel 2023 e, nella sua prima edizione, ha visto l’arrivo di ben 31 segnalazioni di gesti o percorsi gentili, arrivati dalle scuole di ogni ordine e grado.

Davvero encomiabili tutte le proposte pervenute e scegliere quali premiare non è stato affatto semplice. Si è alla fine deciso di valorizzare con il premio le 3 proposte progettuali che hanno coinvolto in un percorso educativo/formativo intere classi. Durante la serata quindi, sono stati chiamati tutti i protagonisti degli splendidi e significativi lavori in ordine alfabetico del nome dell’Istituto di appartenenza, in quanto sono tutti a pari merito.

Premio alle Azioni Gentili segnalate dalle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Vicenza costruiamo gentilezza è stato conferito a:


FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTÙ SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di TRISSINO
Titolo del progetto presentato: “GENTILEZZA: VOCE DEL VERBO VIVERE”

Le parole sono il fondamento della società, essenza stessa della nostra vita e del nostro stare insieme, su cui è bene non smettere mai di riflettere attentamente. Salvare le parole significa salvare noi stessi. Proteggerle equivale a preservarle dalla nostra stessa indifferenza. Riscoprirle significa ricucire lo strappo tra l’uomo e l’umanità. Siamo partiti da alcune ispirazioni e abbiamo cercato dei Verbi Gentili, da preservare, tutti insieme. Poi abbiamo messo in musica ciò che la Gentilezza vuol dire per noi creando il RAP DELLA GENTILEZZA che vogliamo condividere con voi! Perchè il mondo si cambia una parola alla volta!

Ascolta il brano “Sulle ali della Gentilezza”


ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI LONIGO
ROSSELLI – SARTORI di LONIGO
Titolo del progetto presentato: “ELOGIO DELLA GENTILEZZA”

Classe partecipante 3° SB composta da 24 allievi guidati dalla docente prof.ssa Barausse Beatrice.

La classe dopo la ricerca etimologica della parola GENTILEZZA e la lettura del libro di ERASMO DA ROTTERDAM “PER UNA LIBERA EDUCAZIONE”, si è interrogata su come COSTRUIRE GENTILEZZA attraverso i propri comportamenti proponendo la realizzazione di un DECALOGO SULLA GENTILEZZA a partire dal proprio quotidiano. Un lavoro che parte dai ragazzi per se stessi e per i propri coetanei.


ISTITUTO COMPRENSIVO VICENZA 5 di VICENZA

L’Istituto Comprensivo 5 di Vicenza diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Bianca Maria Lerro, ha adottato nel proprio PTOF anche per l’anno 2023-24 un progetto specifico sulla GENTILEZZA come VALORE ed ha partecipato al concorso con ben 9 lavori presentati dalle seguenti classi:
2° A e B della primaria Da Porto
2° A e B della primaria Giusti
2° A e B della primaria 2 Giugno:
5° A e B della primaria 2 Giugno

Alcuni titoli: IMPARARE AD ESSERE GENTILI – LA GENTILEZZA NEI GESTI DI OGNI GIORNO – SFIDA DELLA GENTILEZZA – 24 GIORNI PER UN MONDO GENTILE legato al periodo dell’Avvento.
Sono 143  le alunne e gli alunni coinvolti dalle insegnanti: Nadia Pacchin, Martina Pechakova, Raffaella Zuech, Francesca Rigon, Michela Bordignon, Stefania Mazzotta, Daniela Caltabiano, Mocellin Marianna, Marta Giuliato, Renata Zizzo e Monica Vianello, Andrea Zanotto, Cristina Castagna, Elena Mella e gli insegnanti di sostegno Thomas Minio, Miriam Di Gaspero, Ilaria Quadri, Angela Carolo, Giovanna Tardy, Immacolata Macrì Carmine De Luca e i docenti del team delle classi coinvolte.


Infine una menzione speciale per una segnalazione davvero particolare
che ha stupito e commosso la giuria che è stata conferita a:

FONDAZIONE POLO DELL’INFANZIA DI BRENDOLA
Titolo del progetto presentato: I GESTI DI CURA AL NIDO

Ha partecipato con le sezioni dei pettirossi e dei topini del nido integrato con l’educatrice Anna Panozzo, coinvolgendo bimbi dai 9 mesi ai 3 anni.

La bacheca esposta all’entrata del Nido nasce quasi per caso da un’idea delle educatrici che, attraverso “scatti rubati” (e che proprio per questo a volte risultano sfocati o mossi), hanno immortalato nel corso degli anni gesti di cura e di gentilezza tra i bambini frequentanti il Nido. Proprio per il bellissimo messaggio che le foto trasmettono, le educatrici hanno voluto renderle visibili a tutte le famiglie frequentati il Polo dell’Infanzia progettando la bacheca. Il prendersi cura quotidianamente di qualcuno rappresenta il modo più diretto, senza l’utilizzo della parola, per trasmettere il messaggio: “io ho a cuore il tuo benessere”. Ed è proprio nell’azione pratica che i bambini presenti nella bacheca dimostrano ogni giorno l’intenzione di volersi prendere cura dei propri compagni: gesti come imboccare, pettinare, aiutare a chiudere una giacca o indossare una scarpa, accarezzare o massaggiare, abbracciare e invitare a dividere un gioco o un pezzo di pane diventano via via sempre di più pratiche naturali da rivolgere al prossimo.
Partecipiamo all’iniziativa per ringraziare i nostri bambini che ci dimostrano quotidianamente che cosa sia la gentilezza.


Un riconoscimento infine anche alla
Associazione Senior Veneto
per la posa della prima panchina viola presso la loro sede.