Comunicato stampa: un incontro coi giovani per guardare al futuro

L’albergo del futuro, l’itinerario ideale nel vicentino, l’Happy Farm e Fuga dalla Città sono solo alcuni dei progetti presentati dagli studenti degli Istituti Piovene e Da Schio di Vicenza, Scotton di Breganze, Trentin di Lonigo, Rigoni Stern di Asiago e Pasini di Schio, entusiasmati dagli interventi dei relatori del convegno “Terra, Tecnologia e Turismo… senza frontiere per i giovani” svoltosi recentemente presso l’Aula Magna dell’Istituto Canova di Vicenza. Ad ascoltare le loro presentazioni l’Assessore Regionale Elena Donazzan, Assessore Regionale per l’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, molto colpita dalla creatività e dalla concretezza delle proposte. Un modo diverso di fare scuola conoscendo meglio il proprio territorio, le tecnologie a disposizione e i punti forti del turismo possibile e sostenibile, voluto dal Centro di Servizio del Volontariato di Vicenza insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale VIII di Vicenza, all’ITS Academy Turismo Veneto e ai tanti testimonial in particolare Coldiretti di Vicenza.

“Crediamo molto nei giovani” commenta Maria Rita Dal Molin direttore del CSV di Vicenza “recentemente abbiamo inaugurato l’Eurodesk per la mobilità in Europa, organizziamo molti incontri e occasioni di fattivo dialogo, perché è responsabilità di tutti noi guidare i giovani verso il futuro. Un futuro che aprirà nuovi scenari, nuove professioni con tecnologie sempre più incredibili, ma sarà impegno delle nuove generazioni non perdere il legame con il territorio e con i valori sociali, per uno sviluppo sempre sostenibile”.

A coordinare i vari step Elena Appiani e Maria Carla Furlan rispettivamente Ufficio Stampa e Coordinatore della sede di Asiago dell’ITS Academy Turismo Veneto, insieme a Maria Annunziata Schiavotto dell’UST VIII di Vicenza. Si è partiti dalla Terra con Damiana Tervilli dell’ITS Agroalimentare e i mezzi per la nuova agricoltura, seguita da Elisa Scalchi di Coldiretti concentrata su biodiversità e multifunzionalità tipiche vicentine. Si è passati poi al Turismo con Francesco Gonzo, Consigliere Delegato della Provincia di Vicenza che ha parlato dei turisti a Vicenza, insieme a Enrica Scopel dell’ITS Academy Turismo Veneto che ha introdotto la connessione fra i tre temi preparando il terreno a Enrico Bressan del Centro Produttività Veneto per parlare di innovazione a Vicenza e a Giorgio Spanevello dell’ITS Meccatronico per arrivare alla più moderna Meccatronica e Industria 4.0.

L’incontro, avviato e introdotto da Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV e dai saluti del Dirigente Scolastico Domenico Caterino insieme a Francesco Gonzo Consigliere Delegato della Provincia di Vicenza, ha avuto come intervento d’apertura le riflessioni di Maria Annunziata Schiavotto referente per le politiche giovanili dell’UST VIII Vicenza, che soddisfatta del risultato già pensa alla prossima edizione: “I ragazzi hanno realizzato progetti incredibili nei laboratori di gruppo, sono stati davvero ispirati dai vari interventi. Sono però convinta che il valore innovativo di questo convegno non sia stato compreso appieno. I tre temi proposti non possono essere visti nella loro individualità ma vanno letti in base alle reciproche utilità per avere uno sviluppo concreto. Basti pensare che oggi si usano i droni sia per spargere antiparassitari in agricoltura sia per creare video a 360 gradi per affascinare i turisti, questa è la strada del futuro”.

Il Convegno conclude a tutti gli effetti il programma di Azioni Solidali Vicentine 2018 le Giornate della Solidarietà, che avrà però come ultima scadenza il 31 ottobre con la consegna delle opere – foto, racconti, disegni, poesie o video di un bel momento del volontariato – realizzate per l’8a edizione del Concorso Racconta le Azioni Solidali.

“Anche quest’anno abbiamo completato il ricco programma di Azioni Solidali Vicentine” riflette il presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini “un appuntamento fondamentale per dare forza alla collaborazione fra volontari, associazioni e tutta la città. Pensando a chi ha bisogno di aiuto, dando sostegno ai giovani in questa società così caotica e con la grande volontà di supportare le tantissime associazioni del terzo settore, patrimonio inestimabile e vero plus valore del nostro territorio. Ci saranno ancora molti appuntamenti fino a fine anno e anche il 2019 si preannuncia molto operoso”.