Comunicato Stampa: 20 Moduli Formativi in occasione del Meeting Protezione Civile Città di Lonigo

CSV Vicenza: 20 Moduli Formativi in occasione del

Meeting Protezione Civile Città di Lonigo

15 al 17 marzo 2019 Parco Ippodromo Città di Lonigo

 

Dal montaggio delle tende, alla realizzazione teleferica di evacuazione,
lavori in quota, utilizzo di motopompe, trasporto di feriti su barella ed emergenza idraulica,
alcuni dei corsi messi a disposizione dei volontari grazie al CSV di Vicenza.

 

Riparte l’iniziativa Meeting di Protezione Civile Città di Lonigo, sospesa da nove anni, con la prospettiva futura di crescere. Voluta dall’Assessore comunale alla Protezione Civile di Lonigo Flavio Mirandola e promossa dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Luca Restello, in programma da domani 15 marzo con l’organizzazione logistica al 17 marzo presso il Parco Ippodromo.

“Il Sistema Protezione Civile rappresenta per il territorio una garanzia di sicurezza e costante monitoraggio, un articolato sistema locale, regionale e nazionale che si fonda sulle organizzazioni di volontariato. Stiamo parlando di migliaia di persone che dedicano tempo alla formazione e al servizio per la comunità. Questi tre giorni saranno un importante momento di incontro e di presentazione del mondo della Protezione Civile Italiano ai molti che ancora non conoscono questa fondamentale organizzazione. Come CSV Centro Servizio di Volontariato della provincia di Vicenza siamo fieri di essere co-organizzatori proprio per gli aspetti formativi, con lo scopo di valorizzare e promuovere l’impegno di tutti gli operatori” Marco Gianesini Presidente del CSV di Vicenza

L’inaugurazione ufficiale del Meeting è fissata per sabato 16 alle 11.30 e l’intera giornata sarà dedicata ad attività di formazione proprio grazie all’accordo con CSV di Vicenza, importante partner del Comune di Lonigo in questa rassegna, con una serie di oltre 20 corsi riservati ai volontari della Protezione Civile, di promozione alla sicurezza nel territorio, rivolta anche alle scuole. In particolare, gli alunni delle classi quarte e quinte delle elementari parteciperanno in mattinata a una serie di dimostrazioni in tema di educazione stradale e di “strada sicura”, in collaborazione con la Polizia Locale, potranno vedere com’è organizzata un’ambulanza e come opera l’Unità Cinofila e la Protezione Civile nei casi di emergenza.

Domenica 17 alle ore 9 partirà da piazza Garibaldi la sfilata di tutti i gruppi protagonisti della manifestazione in direzione del Palatenda appositamente allestito nel Parco Ippodromo. A seguire il Convegno dedicato al tema “Esperienze di Protezione Civile a confronto”. Interverranno i referenti di Emergens, Pro. Civ. Italia, Fisa – Veneto e Sogit Settore Protezione Civile, tra i relatori anche l’on. Elisabetta Gardini, eurodeputata, relatrice per il Parlamento Europeo del Nuovo Meccanismo di Protezione Civile. Ancora domenica, dalle 10.30 alle 12, ci saranno attività dimostrative per la popolazione mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, è in programma l’esercitazione di maxi-emergenza sanitaria.

“Sono felice che si sia scelto di riproporre questo evento così importante. L’Amministrazione Comunale di Lonigo ha messo a disposizione ben 30mila metri quadri, 4000 coperti per dar modo di svolgere esposizioni, incontri con studenti e cittadini, esercitazioni e formazione. La collaborazione con il Sindaco Luca Restello, con l’Assessore alla Fiera, ai Servizi Pubblici e alla Protezione Civile Flavio Mirandola e con il Funzionario Graziano Salvadore è stata fondamentale per costruire insieme un programma efficace. Il CSV si è fatto carico e ha organizzato oltre 20 moduli di formazione che coinvolgeranno più di 300 volontari con le tematiche più varie dal montaggio delle tende, alla realizzazione teleferica di evacuazione, lavori in quota, utilizzo di motopompe, trasporto di feriti su barella ed emergenza idraulica. Abbiamo visto l’impegno della protezione civile anche nel nostro territorio vicentino e sappiamo quanto la loro opera sia preziosa e competente”. Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza.

Ufficio Stampa
del CSV di Vicenza

Scarica il comunicato stampa