AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE

La Regione del Veneto ha approvato i criteri e le modalità per il finanziamento di Iniziative e Progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte ai relativi Registri Regionali.

Deliberazione della Giunta regionale n. 910 del 09.07.2020

Dgr 910 20 AllegatoA.pdf

Sono previste due linee di finanziamento:


1. Linea di finanziamento 1 (Iniziative)

Destinata allo svolgimento di attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del D.Lgs. 117/17, costituenti Iniziative volte a fronteggiare l’emergenza da COVID 19 o il post-emergenza, compresa la rimodulazione dei servizi, dovuta alle misure di contenimento del contagio da COVID 19, tuttora in atto.

Costi (piano finanziario): da 5.000 a 30.000 euro.
Finanziamento massimo concesso: 70% dei costi indicati nel piano finanziario. Possono essere altresì finanziate iniziative con costi fino a 50.000 euro, con contributo massimo di 21.000 euro.

Costi ammissibili: acquisto generi di prima necessità, trasporti, consegna pasti a domicilio, rimborso volontari, dispositivi di sicurezza. Rientrano in questa linea di finanziamento anche le attività descritte nelle “Linee guida per le attività di volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19”

Il termine perentorio per presentare le istanze di contributo, pena l’esclusione, è: il 31/07/2020.

Allegati per la presentazione della domanda:
– Dgr_910_20_AllegatoB
– Dgr_910_20_AllegatoB1

– Scheda dati anagrafici e posizione fiscale (scaricabili al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/ragioneria/schede-beneficiari).

Il contributo riconosciuto alle Iniziative ritenute ammissibili sarà erogato secondo le seguenti modalità: 

• acconto pari al 90% a seguito dell’assunzione dell’impegno di spesa da parte del Direttore della U.O. sopra citata;

• saldo pari al 10% su presentazione, entro e non oltre il 30.06.2021, del rendiconto finale, redatto coerentemente all’impostazione del Piano finanziario di cui all’Allegato B1, del bilancio consuntivo 2020, unitamente al verbale di approvazione e da una relazione sintetica, sempre coerente al Piano finanziario, che evidenzi, per gli interventi posti in essere durante la fase emergenziale o post Covid-19, i risultati conseguiti, la tipologia e il numero complessivo dei destinatari raggiunti, dei volontari impiegati nonché dell’eventuale personale retribuito.


2. Linea di finanziamento 2 (Progetti)

Destinata allo svolgimento di attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del D.lgs. 117/17, costituenti Progetti a rilevanza regionale. I progetti devono riguardare gli obiettivi generali, le aree di intervento e le linee di attività specificati nella scheda progettuale (Allegato C1). Le attività proposte devono essere realizzate sul territorio regionale e avere una durata non inferiore ai 6 mesi.

Costi (Piano Finanziario): da 25.000 a 60.000 euro.
Finanziamento massimo concesso: 80% dei costi indicati nel piano finanziario fino ad un massimo di € 48.000,00 per progetti con piano finanziario pari o superiore a 60.000 Euro.

Il termine perentorio per presentare le istanze di contributo, pena l’esclusione, è il 10/09/2020.

Allegati per la presentazione della domanda:
– Dgr_910_20_AllegatoC
– Dgr_910_20_AllegatoC1
– Dgr_910_20_AllegatoC2
– Dgr_910_20_AllegatoC3
– Dgr_910_20_AllegatoC4

– Scheda dati anagrafici e posizione fiscale (scaricabili al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/ragioneria/schede-beneficiari).

ll contributo riconosciuto alle Iniziative ritenute ammissibili sarà erogato secondo le seguenti modalità:

• acconto pari all’80% ad acquisizione della comunicazione della data di avvio del progetto, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto attuatore o capofila, da trasmettersi entro e non oltre 30 giorni dalla notifica di assegnazione di finanziamento;

• il saldo pari al 20% su presentazione – entro e non oltre il 01.03.2022 di relazione finale sullo svolgimento del progetto e della rendicontazione delle spese complessivamente sostenute da redigersi sull’apposita modulistica che sarà resa disponibile sul sito regionale alla pagina dedicata alla Direzione Servizi sociali, Terzo settore.


Soggetti ammissibili:

I soggetti attuatori di Iniziative e Progetti di rilevanza regionale di cui alle Linee di Finanziamento 1 e 2, sono:

  • organizzazioni di volontariato (Odv) iscritte al Registro regionale ai sensi della LR 40/1993,
  • associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al Registro regionale ai sensi della LR 27/2001, art. 43 o al Registro nazionale delle Aps, se aventi sede legale nel territorio regionale.

Modalità di presentazione della domanda:

Le istanze di contributo per le Iniziative e i Progetti devono essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it e gli allegati devono essere esclusivamente in formato Pdf e non zippato.

L’invio è possibile anche mediante l’utilizzo della PEC del Centro di Servizio per il Volontariato territoriamente competente. (per le OdV e ApS della provincia di Vicenza il CSV di Vicenza)


Per ogni informazione e consulenza è possibile scrivere a: csvdivibur104regioneveneto@gmail.com