Comunicato Stampa: in partenza la Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine 2020

Comunicato CSV Vicenza

 “Stravedo per la Vita” il concerto dei Ladri di Carrozzelle e i Venerdì del CSV
in partenza la Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine 2020

 La Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine 2020, la grande festa del volontariato promossa dal CSV di Vicenza, aprirà quest’anno con due significativi eventi, la prima data dei “Venerdì del CSV” dedicata a Volontariato e Solidarietà prevista online venerdì 18 settembre alle 18.30 e il grande concerto “Stravedo per la Vita” dei Ladri di Carrozzelle in Piazza dei Signori venerdì 25 settembre alle 21. I due appuntamenti sono gratuiti previo accreditamento dal sito www.csv-vicenza.org.

Il programma continuerà poi con molte interessanti iniziative fino al 16 ottobre, giornata clou sabato 26 settembre in Piazza dei Signori con ospiti d’eccezione per due talk show di grande attualità e la mostra #ripartiamoINSIEME presso la Loggia del Capitaniato, entrambi realizzati in collaborazione con il Giornale di Vicenza e TVA, a seguire ci sarà la presentazione del bando di Unisolidarietà onlus e il grande concerto di Luca Bassanese.

I Venerdì del CSV, rassegna nata sulla domanda Profit e non profit possono dialogare? e sui focus degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, propone anche per questa seconda edizione un calendario molto stimolante. Si comincia venerdì 18 settembre con l’appuntamento online alle 18.30 e con il tema Volontariato e Solidarietà, quindi goal 2  “Sconfiggere la fame: raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.” Il Dialogo sarà aperto dalla consigliera Isabella Frigo per il CSV di Vicenza, dal vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto insieme allo chef stellato Lorenzo Cogo, che parleranno dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, con loro anche Giusy Armiletti sindaco di Dueville e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, legati al progetto Emporio Solidale del Csv di Vicenza, recentemente inaugurato. A coordinare l’incontro il direttore del Csv di Vicenza Maria Rita Dal Molin e la giornalista Margherita Grotto, co-ideatrice della rassegna. In programma il 2 ottobre la serata dedicata a Volontariato e Istruzione goal 4, il 9 ottobre Volontariato e Diritti con il goal 5 e il 16 ottobre, in conclusione, si parlerà di Volontariato e Ambiente goal 13 dell’ONU.

“Stravedo per la Vita”, venerdì 25 settembre in Piazza dei Signori alle 21 la farà da padrone il rock italiano con i Ladri di Carrozzelle, gruppo nato nel 1989 da un’amicizia e formato principalmente da artisti con disabilità. Le loro canzoni vogliono dare un’immagine nuova alla disabilità riflettendo anche su temi come la pace, le diversità e le passioni. Lo spettacolo sarà multimediale composto da musica, parole e video ma le armi principali dei Ladri sono la leggerezza, l’autoironia e l’ottimismo. La band, creata dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, è coordinata da uno staff tecnico di professionisti e ha coinvolto nel tempo oltre cinquanta artisti disabili in 1500 concerti in Italia e all’estero, tra cui l’esibizione al parlamento europeo a Bruxelles, la tournée in Uganda ma anche il Concertone del Primo Maggio di Roma e in mondovisione il concerto durante il Giubileo del 2000 a Roma e l’apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2019. I Ladri di Carrozzelle sono stati anche protagonisti di tre docufiction di Rai3: “Vita da ladri”, “Aspiranti ladri” e “Alessandro e i suoi ladri”, tutte e tre seguite con grandi ascolti e dal 20 settembre inizieranno su Rai2 la terza stagione della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina fino al 31 maggio 2021 dove saranno protagonisti con la loro musica e la loro verve.

Azioni Solidali Vicentine ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, OTC Veneto, UAT VIII di Vicenza-USR Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, Azienda ULSS7 Pedemontana, Azienda ULSS 8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio Vicenza e i Comuni di Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore, Thiene e la partnership di Giornale di Vicenza, TVA, Radio Vicenza, La Voce Dei Berici, La Difesa Del Popolo, Capolettera, Radio Birikina, Radio Bellla e Monella, Italia Non Profit e Confini Online.

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza

Scarica il comunicato stampa