COMUNICATO STAMPA: POSTICIPATA PER MALTEMPO LA 20a ed. AZIONI SOLIDALI VICENTINE

POSTICIPATA la 20a AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2020
si inizia Domenica 27 settembre la Messa a Monte Berico
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre gli eventi in Piazza dei Signori
invariata la Rassegna dei Venerdì del CSV dal 18 settembre al 16 ottobre

in caso di un’altra allerta meteo gli eventi si svolgeranno al Ridotto del Teatro Comunale

L’allerta meteo prevista per questo fine settimana ha portato il CSV di Vicenza alla decisione di posticipare le iniziative legate alla Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine, unico appuntamento confermato quello di domenica 27 settembre alle 10 con la Santa Messa al Santuario di Monte Berico, celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e musicata dai canti del coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin, a benedizione di tutti i volontari.

L’intero programma sarà riproposto in Piazza dei Signori il prossimo fine settimana con la stessa programmazione, venerdì 2 ottobre alle 20 con l’Avvio di Azioni Solidali Vicentine 2020 e alle 21 il Concerto d’apertura dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la vita”, gruppo protagonista di oltre 1500 concerti in tutto il mondo e della nuova serie della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina su Rai2. E’ possibile prenotare il posto riservato collegandosi al sito www.csv-vicenza.org.

In Piazza dei Signori grandi loghi adesivi saranno posti nello spazio che sarebbe stato dedicato alle oltre 100 associazioni che negli anni scorsi hanno impreziosito la piazza, un modo di essere comunque presenti, un qrcode rimanderà alla sezione dedicata a ogni singola OdV nel sito del CSV di Vicenza.

Sabato 3 ottobre si riprende alle 9.30 con i Saluti Istituzionali e alle 11.00 l’Inaugurazione della mostra fotografica “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME” nella Loggia del Capitaniato, con le immagini di alcuni volontari in azione, dei sanitari e di quanti hanno aiutato in ogni modo alle iniziative #iorestoacasa e #andràtuttobene. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Giornale di Vicenza e di TVA, promotori di vitali raccolte fondi durante il lockdown, che sono quest’anno importanti media partner insieme a Radio Vicenza, La Voce Dei Berici, La Difesa Del Popolo, Capolettera, Radio Birikina, Radio Bellla e Monella, Italia Non Profit e Confini Online.

La loggia farà da sfondo, alle 12, anche alla Presentazione del Bando Azioni di Contrasto alle nuove povertà di Unisolidarietà Onlus, arrivato alla sua 7a edizione.

Nel pomeriggio alle 15, sul palco si svolgerà il Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervisterà i protagonisti, comunicheremo presto chi saranno gli ospiti e alle 16 il secondo appuntamento di attualità dal titolo “Libertà Sociali e Solidarietà” con il politologo Ilvo Diamantiintervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti. Alle 17.30, già sold out, ci sarà il grande concerto di Luca Bassanese “È il mondo che cambia – Keep your voice up” titolo della Canzone Europea del Volontariato.

In caso di un’ulteriore allerta meteo anche nel prossimo fine settimana, Azioni Solidali Vicentine si svolgeranno al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza con il medesimo programma.

Invariata la programmazione dei webinar dei Venerdì del CSV, iniziata con il tema “Volontariato e Solidarietà” relativo al goal 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU, continuerà facendo dialogare in modo propositivo profit e non profit sui temi di Volontariato e Istruzione (2 ottobre), Volontariato e Diritti (9 ottobre) e Volontariato e Ambiente (16 ottobre).

Azioni Solidali Vicentine ha il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, OTC Veneto, UAT VIII di Vicenza-USR Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, Azienda ULSS7 Pedemontana, Azienda ULSS 8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio Vicenza e i Comuni di Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore e Thiene. Hanno offerto un importante collaborazione a questa edizione: Latterie Vicentine, Centro Astalli, Bedin Galvanica, Digital Innovation Hub Vicenza (Confartigianato Vicenza), Croce Rossa Italiana di Vicenza, Legambiente Vicenza, Associazione Meteo in Veneto, Startup Vaia e Perpetua.

Per accreditarsi agli eventi e alla rassegna I Venerdì del CSV si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

 

Aggiorniamo il PROGRAMMA DELLA 20a EDIZIONE

Domenica 27 settembre – Monte Berico

h. 10.00 Santa Messa al Santuario di Monte Berico dedicata a tutti i volontari, sarà celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e animata dal coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.

 

Venerdì 2 ottobre – Piazza dei Signori

h.20.00 si avvia l’evento con i saluti istituzionali

h. 21.00 Concerto gratuito dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la Vita”.

 

Sabato 3 ottobre – Piazza dei Signori

h.9.30 Apertura

h.10.00 Saluti del Presidente del CSV di Vicenza Mario Palano e delle Istituzioni

h.11.00 Vernissage della mostra presso la Loggia del Capitaniato “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME”

h.12.00 Presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus.

h.15.00 Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervista i protagonisti.

h.16.00 Talk Show con il politologo Ilvo Diamanti “Libertà Sociali e Solidarietà” intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

h.17.30 concerto gratuito di Luca Bassanese“È il mondo che cambia – Keep your voice up”

I VENERDI’ del CSV rassegna di webinar sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, profit e non profit dialogano

Venerdì 18 settembre Volontariato e Solidarietà goal 2  Sconfiggere la fame

Venerdì 2 ottobre Volontariato e Istruzione goal 4 Istruzione di qualità per tutti

Venerdì 9 ottobre Volontariato e Diritti goal 5 Parità di genere ed empowerment di tutte le donne

Venerdì 16 ottobre Volontariato e Ambiente goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico.

 

APPROFONDIMENTI:

LADRI DI CARROZZELLE E LUCA BASSANESE PROTAGONISTI SUL PALCO IN PIAZZA DEI SIGNORI

Due serate per dare speranza e dire grazie a quanti si dedicano quotidianamente ad aiutare gli altri e sarà la musica dei Ladri di Carrozzelle e di Luca Bassanese a fare questa magia durante Azioni Solidali con due concerti gratuiti in Piazza dei Signori. Per l’accreditamento, obbligatorio, si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

Venerdì 2 ottobre alle 21 la farà da padrone il rock italiano con i Ladri di Carrozzelle, gruppo nato nel 1989 da un’amicizia e formato principalmente da artisti con disabilità. Le loro canzoni vogliono dare un’immagine nuova alla disabilità riflettendo anche su temi come la pace, le diversità e le passioni. Lo spettacolo sarà multimediale ma le armi principali dei Ladri sono la leggerezza, l’autoironia e l’ottimismo. La band, creata dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, è coordinata da uno staff tecnico di professionisti e ha coinvolto nel tempo oltre cinquanta artisti disabili in 1500 concerti in Italia e all’estero, tra cui l’esibizione al parlamento europeo a Bruxelles, la tournée in Uganda ma anche il Concertone del Primo Maggio di Roma e in mondovisione il concerto durante il Giubileo del 2000 a Roma e l’apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2019. I Ladri di Carrozzelle sono stati anche interpreti di tre docufiction di Rai3 e dal 20 settembre inizieranno su Rai2 la terza stagione della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina fino al 31 maggio 2021 dove saranno protagonisti con la loro musica e la loro verve.

Luca Bassanesecantautore e scrittore italiano, sarà protagonista invece della serata di sabato 3 ottobre alle 17.30. Nasce a Vicenza il 18 dicembre 1975. È un cantautore e scrittore italiano, molto attivo nel sociale, Targa MEI 2015 – Meeting Etichette Indipendenti, miglior artista per la musica popolare, già vincitore Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’Impegno Civile (Premio Nazionale “Marcello Torre”). Artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. In occasione di “Azioni Solidali 2019”, Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza, annuncia la sua idea di realizzare una Canzone Europea per il Volontariato con il cantautore Luca Bassanese che accoglie con entusiasmo l’invito, coinvolgendo Stefano Florio. In collaborazione con il CSV di Vicenza e con il patrocinio della Regione Veneto, è nata la Canzone “È il mondo che cambia (Keep your voice up)” presentata il 13 dicembre a Vicenza in occasione del riconoscimento del premio “Associazione dell’Anno” e a Montecchio Maggiore al “Villaggio del Natale del Dono”. La Canzone e il videoclip realizzato con i volti del volontariato vicentino sono stati al centro dell’evento “Ricuciamo insieme l’Italia” che ha inaugurato l’anno di Padova Capitale Europea del Volontariato, tenutosi il 7 febbraio 2020 alla fiera di Padova con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presenza dei tanti volontari che hanno preso parte all’incontro. La canzone è divenuta la colonna sonora del progetto “Padova Capitale Europea del Volontariato”.

 

I VENERDÌ DEI CSV

Seconda edizione per questo appuntamento che porta l’attenzione su alcuni obiettivi dell’Agenda Onu 2030 mettendo in relazione profit e non profit.  Coltivare idee per sogni condivisi è il motto della rassegna quest’anno in versione webinar.

La domanda che ha fatto nascere nel 2019 “I venerdì del CSV” è stata: Profit e non profit possono dialogare? Si è dato così il via a una rassegna per far interagire realtà associative e imprenditoriali nella condivisione degli stessi obiettivi, seppur utilizzando strumenti e linguaggi diversi. Ideata dal Csv di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto, vuole continuare a sollecitare un confronto propositivo tra realtà vicentine su quattro tematiche: solidarietà, istruzione, diritti al femminile e ambiente, corrispondenti a 4 goal dell’Agenda 2030 dell’Onu. In questo anno così anomalo, si è scelto di organizzare i quattro incontri online dalle 18.30 alle 19.30 sui canali social del Csv di Vicenza, coordinati dal direttore del Csv di Vicenza Maria Rita Dal Molin e da Margherita Grotto.

A dare il via è stato l’incontro di venerdì 18 settembre sul tema Volontariato e Solidarietà, quindi focus sul goal 2  “Sconfiggere la fame: raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.” Il Dialogo è stato aperto dalla consigliera Isabella Frigo per il CSV di Vicenza, dal vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto insieme allo chef stellato Lorenzo Cogo, che hanno parlato dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, con loro Giusy Armiletti sindaco di Dueville e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, legati al progetto Emporio Solidale del Csv di Vicenza.

Seconda data, venerdì 2 ottobre dedicata a Volontariato e Istruzione e il goal 4Istruzione di qualità: Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Gli interventi saranno del vicepresidente Giuseppe Munaretto per il CSV di Vicenza, del dirigente Carlo Alberto Formaggio e di Annunziata Schiavotto, referente provinciale UAT VIII di Vicenza USR Veneto per le politiche giovanili e la partecipazione studentesca, nonché di Giovanni Tagliaro, presidente del Centro Astalli di Vicenza e di Matteo Pisanu, head of Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza che racconteranno le rispettive esperienze dal fronte istruzione, collaborazioni con studenti e scuole.

Terzo round al 9 ottobre con Volontariato e Diritti e il goal 5 “Parità di genere ed empowerment di tutte le donne e le ragazze”. Saranno presenti  Maria Elisa Lagni, consigliera del CSV di Vicenza, Ida Grimaldi, avvocato fra le maggiori esperte nazionali delle problematiche relative al Diritto di Famiglia, Minori e pari opportunità, con lei Pierandrea Turchetti, presidente di Croce Rossa Vicenza e Stefania Bedin, chief financial officer Bedin Galvanica, che approfondiranno la questione della parità di genere attraverso testimonianze e dati.

La rassegna si concluderà il 16 ottobre con un approfondimento su Volontariato e Ambiente grazie al goal 13Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere e le sue conseguenze”. La parola andrà a Mario Palano presidente del CSV di Vicenza, Marco Rabito, fondatore e presidente dell’Associazione Meteo in Veneto, meteorologo AMPRO e Tecnico Meteorologo certificato, accanto a lui Adriano Verneau, presidente di Legambiente Vicenza, Marianna Moser event manager della startup Vaia, impegnata nel recupero degli alberi sradicati dalla tempesta.

Ufficio Stampa
CSV Vicenza

 

Scarica il comunicato stampa