Il CSV Informa – #ripartiamoINSIEME

“…riconoscere i tanti primariati, la profonda ricchezza del nostro capitale sociale,
del nostro volontariato, che altri ci invidiano”

Mario Draghi

 


Il word cloud del discorso di Mario Draghi

 

Questo inciso, tratto dal primo discorso di Mario Draghi in Parlamento non poteva passare inosservato, come l’attenta analisi delle parole da lui usate… il dovere più che il diritto, come richiamo ad un impegno comune, quello che nel quotidiano molti uomini e donne, impegnati in prima persona per la Comunità, esercitano. Cittadini di un Paese che ci chiede di fare tutto il possibile, senza perdere tempo… anche in questo caso il Volontariato sta già da tempo cercando di fare l’impossibile, per rispondere all’emergenza, alla lotta al virus, per assicurare la sua presenza.
Si apprezza il richiamo all’appartenenza, che per molti si traduce in quel “mi stai a cuore”, nella Comunità di destino, nell’organizzazione dove la condivisione di valori, visione e passione sa sempre fare la differenza.
Tra pochi giorni sarà già un anno che viviamo questa incertezza, queste difficoltà, queste paure. Mancano le relazioni, il contatto umano, però siamo persone determinate, pronte a rialzarci tutte INSIEME, ripensando a ciò che veramente vale. 
Con fiducia proseguiamo.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore