Comunicato CSV Vicenza: 500 Borracce ai volontari, meno plastica grazie a Viacqua

Comunicato CSV Vicenza

Il CSV si impegna nella riduzione di rifiuti in plastica
Distribuite 500 borracce che andranno a volontari e utenti del CSV

Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha scelto di lasciare un’impronta ecologica preziosa, condividendo l’impegno di Viacqua nella promozione dell’uso di acqua di rubinetto.
Saranno consegnate nei prossimi giorni, infatti, 500 borracce in alluminio che consentiranno un notevole risparmio in termini di rifiuti in plastica. Le borracce, grazie al supporto di Viacqua, saranno consegnate ai volontari del CSV, ma anche alle centinaia di utenti che accedono ai servizi erogati, dagli incontri formativi all’Emporio Solidale di Dueville che supporta le famiglie in maggiore difficoltà.

L’iniziativa, rientra nel progetto di promozione dell’uso di acqua del rubinetto che Viacqua porta avanti da anni. Le borracce consentono di consumare acqua di rubinetto anche fuori casa riducendo l’utilizzo di  bottigliette e bicchieri di plastica. L’utilizzo di borracce personali, inoltre, consente un minor rischio di contaminazioni o contagi, anche in risposta alle misure anti-covid.

Sul fronte del CSV, l’impegno in campo ambientale non è certo cosa nuova, guidato dai principi contenuti nell’Agenda ONU 2030, trattati anche negli incontri online denominati ‘I Venerdì del CSV’.
Parlare di volontariato significa fare attenzione a moltissimi aspetti della quotidianità – commentano Mario Palano e Maria Rita Dal Molin, rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza – non solo a livello sociale, ma anche ambientale, territoriale e sanitario. Impegno più che mai evidente in questo periodo di emergenza. Come CSV Vicenza da anni stiamo promuovendo un cambiamento più rispettoso degli equilibri ambientali attraverso corsi di formazione e incontri di approfondimento tra realtà profit e non-profit, tutto per unire le forze e andare insieme verso obiettivi condivisi, tracciati dai punti dell’agenda Onu. Abbiamo davant anni cruciali e l’azione concreta di tutti può davvero fare la differenza, per questo siamo orgogliosi di questa collaborazione con Viacqua e ci faremo ancor più portavoce di una responsabilità diffusa.”

CSV Vicenza