Comunicato Stampa: CSV Vicenza | Azioni Solidali Vicentine 21 il Volontariato protagonista in Piazza dei Signori

Comunicato CSV Vicenza

 

VENTUNESIMA EDIZIONE DI AZIONI SOLIDALI VICENTINE 

IN PIAZZA DEI SIGNORI OLTRE 100 ASSOCIAZIONI

dal 2 al 15 ottobre tanti momenti di incontro

 

Azioni Solidali Vicentine, l’evento annuale promosso dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, per la sua 21a edizione torna in presenza sabato 2 ottobre con oltre 100 associazioni in Piazza dei Signori e un ricco programma di incontri per celebrare il valore della Comunità, a disposizione online su www.csv-vicenza.org. Finalmente si torna ad incontrarsi e a presentare un terzo settore protagonista nel centro e nel cuore della città fino al 15 di ottobre con numerose iniziative di dialogo e approfondimento, che si svolgeranno nella Loggia del Capitaniatoe in contemporanea in streaming sui social del CSV vicentino. Il tema unificante di questa edizione sarà il valore della Comunità, il racconto dell’impegno attivo e presente del volontariato nella quotidianità di ciascuno, in molti modi diversi per rispondere a tante necessità, sarà questo il fil rouge.

 

LA MOSTRA “LA COMUNITA’ SI RACCONTA”

Alle 10, presso la Loggia del Capitaniato, ci saranno i saluti istituzionali di benvenuto e il vernissage della mostra “La Comunità si racconta”, tanti oggetti della quotidianità che simboleggiano lo straordinario impegno e la forte collaborazione delle realtà vicentine per superare l’emergenza. Dalle coperte per i senzatetto agli strumenti dei media locali per i reportage del lockdown, dalle buste della spesa che hanno dato speranza a molti fino al pc che permetteva di incontrarsi anche se lontani. La mostra resterà accessibile al pubblico fino al 10 ottobre, tutti i giorni la mattina dalle 10 alle 12, nei feriali anche i pomeriggi dalle 16 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 17.30.

 

ORE 11 “VOLONTARIATO PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE DELL’UNESCO”

Un viaggio di emozioni e di storie che conduce dal materiale all’ immateriale, il Volontariato come bene comune. Da qui la scelta di candidare “il Volontariato come Patrimonio Immateriale Culturale dell’Unesco”, promossa dal CSV di Padova e fortemente sostenuta dal CSV di Vicenza. 

Il valore risiede nella ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra. Se ne parlerà durante l’incontro delle ore 11, coordinato da Sara Pinna responsabile affari generali di Videomedia e aperto dai saluti di Isabella Frigo consigliere del CSV vicentino e dell’Assessore alla Cultura e all’Ambiente di Vicenza Simona Siotto. Si proseguirà con gli interventi di Carmelo Lo Bello portavoce del Comitato per la Candidatura e vice presidente della Consulta del Volontariato di Padova, di Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV, del cantautore Luca Bassanese e del pugile campione italiano Luca Rigoldi che racconteranno la propria visione dell’impegno solidale. In chiusura le riflessioni del Ministro alla disabilità Erika Stefani e dell’Assessore ai Servizi Sociali della Regione del Veneto Manuela Lanzarin. 

 

ORE 12 “AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’” IL BANDO UNISOLIDARIETA’ ONLUS

Anche quest’anno continua la bella tradizione dell’incontro tra Unisolidarietà Onlus e le associazioni con cerimonia di consegna dei contributi assegnati grazie al “bando Azioni di contrasto alle nuove povertà”, 8a edizione. Unisolidarietà sarà rappresentata dal presidente Carlo Pepe e dal segretario Gianluigi Colti, che verranno accolti dal vice presidente del CSV Giuseppe Munaretto. Quest’anno beneficeranno dei fondi, 16 associazioni impegnate in azioni pratiche di risposta a situazioni di disagio e solitudine.

ORE 15 DUE IMPORTANTI ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON L’ORDINE COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI VICENZA, CON IL CONSIGLIO NOTARILE VICENZA E BASSANO”.

Spazio di presentazione e sviluppo della collaborazione tra il CSV di Vicenza e l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili con la presidente Margherita Monti e il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano con la presidente Francesca Boschetti, a coordinare Laura Pilastro giornalista de Il Giornale di Vicenza. Con la riforma del Terzo Settore è diventato cruciale poter informare e formare le Organizzazioni di Volontariato alle nuove normative, così il CSV di Vicenza, negli ultimi anni, ha sottoscritto queste due fattive collaborazioni per poter offrire supporto a tutte le associazioni, soprattutto dando sostegno a quelle più piccole grazie alla disponibilità di professionisti esperti e aggiornati.

 

ORE 16 “TRENT’ANNI DALLA LEGGE 266/1991 COS’È CAMBIATO”

Ancora protagonista la normativa relativa al terzo settore con i “trent’anni dalla legge 266/91 cos’è cambiato”, questa legge per la prima volta riconosceva il grande valore del volontariato ed è stata una svolta epocale. Approfondiranno il tema Salvatore Nocera di Fish Roma Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, Renato Frisanco vice presidente dell’associazione Luciano Tavazza, Giampiero Farru presidente del CSV Sardegna e Antonio De Poli Questore Anziano del Senato della Repubblica che porterà l’esperienza di CIvitas.

L’intervento del CSV di Vicenza sarà a cura del vice presidente Giuseppe Munaretto e del Direttore Maria Rita Dal Molin, condurrà Laura Pilastro giornalista de Il Giornale di Vicenza. 

 

ORE 17 “STORIE DI VOLONTARIATO VICENTINO” LA PAROLA AI PROTAGONISTI

La trasmissione del CSV di Vicenza e di TVA arriva in Piazza dei Signori per raccontare le vicende che hanno animato l’impegno di associazioni come Penelope Veneto impegnata a sostegno delle famiglie che hanno un proprio caro scomparso, LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori, Curare a Casa onlus e il Centro di Aiuto alla Vita di Torri di Quartesolo che saranno presenti con volontari e con i rispettivi presidenti Gilda Milani Bianchi, Cesare Benedetti, Marco Visentin e Giovanna Tescari. La conduzione sarà a cura di Anna Trevisan presentatrice di TVA. 

 

DOMENICA 3 OTTOBRE il sentito appuntamento con la Santa Messa per le Associazioni alla Basilica di Monte Berico, anche in diretta tv su Telechiara, celebrata da Don Enrico Pajarin e animata dal coro I Polifonici Vicentini diretto dal maestro Pierluigi Comparin.

 

Azioni Solidali Vicentine ha il Patrocinio di: ANCI Veneto, ASVIS, Camera di Commercio di Vicenza, Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza, Consiglio Notarile Vicenza e Bassano del Grappa, CSVNET, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Ufficio Territoriale Scolastico, Ulss 7 Pedemontana, Ulss. 8 Berica, Fondazione OTB, i Comuni di Vicenza, Arzignano Asiago, Bassano Del Grappa, Breganze, Dueville, Montecchio Maggiore, Romano D’Ezzelino, Sandrigo, Schio, Thiene, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, Solagna e Valbrenta.  Oltre alla collaborazione dei media partner Tva Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Radio Vicenza, La Voce dei Berici, La Difesa del Popolo, Radio Birikina, Radio Bella e Monella, Capolettera e dei partner Asa odv, Il Ponte Mict odv, Hangar 21 Powered by Tmp Group, Stivalaccio Teatro, Competenze in Rete.Net, Il Pomodoro, Il Fagiolo Magico, Fitt, Architetto Chiara Peron, Julius Meinl, Engim Veneto, Amici Solidali, Samarcanda Cooperativa Sociale Onlus, Tera, Ecozema, Rigoni di Asiago, Italia Non Profit, Unisolidarietà Onlus, Rete Del Dono e Advenias.

 

LUNEDI’ 4 OTTOBRE LA GIORNATA NAZIONALE DEL DONO 

Gli appuntamenti alla Loggia del Capitaniato proseguiranno lunedì 4 in occasione della Giornata Nazionale del Dono, alle 18.30 si incontreranno le associazioni vicentine che si occupano del dono: AIDO, ADMO, AVIS, FIDAS, A.DO.S.AL.VI, Donatori di Sangue Cav. Pietro Trevisan e RDS Reparto donatori di sangue Monte Grappa. Insieme ai presidenti di queste realtà interverrà il nefrologo Stefano Chiaramonte. A condurre l’incontro la giornalista Margherita Grotto.

 

MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE OMAGGIO AL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO

Saranno gli alpini i protagonisti dell’omaggio al “Centenario del Milite Ignoto” il 6 ottobre con tutti i presidenti delle sezioni ANA vicentine: Monte Pasubio Vicenza, Monte Grappa Bassano, Asiago, Marostica e Valdagno. La dedizione degli Alpini rappresenta un bene di comunità prova ne è il loro famoso Libro Verde. Il presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco e il presidente di Assoarma Luciano Zanini porteranno i saluti istituzionali insieme al presidente del CSV di Vicenza Mario Palano, presenta Maria Vittoria Bagarella giornalista di TeleChiara. 

 

DOMENICA 10 OTTOBRE “LA COMUNITA’ SI RACCONTA” INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI

Per la conclusione della Mostra “La Comunità si racconta” il 10 ottobre alle 16.30, le associazioni protagoniste racconteranno la scelta degli oggetti-simbolo. Interverranno Matteo Tosetto Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza, Chiara Tommasini presidente di CSVnet, Emilia Laugelli Responsabile del servizio psicologico Inoltre della Regione Veneto, Anna Perotto Presidente AMA Ovest Vicentino, Pierandrea Turchetti presidente Croce Rossa Vicenza, Giuseppe Della Ragione presidente associazione Native, Franca Palumbo Presidente Telefono Amico Vicenza e Maria Zatti presidente di Donna Chiama Donna, coordinerà l’incontro il Direttore del CSV Maria Rita Dal Molin.

 

I VENERDI’ DEL CSV – GLI INCONTRI DI OTTOBRE TRA PROFIT E NON PROFIT

Gli incontri tra profit e non profit promossi per la terza edizione de “i Venerdì del CSV”, continueranno anche in ottobre in presenza e al contempo in digitale, per pensare a come rendere concreti gli obiettivi dell’agenda ONU 2030. L’8 ottobre l’appuntamento è a Sandrigo presso la FITT si tratterà il goal 11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili con la testimonianza dei rappresentanti de Il Pomodoro, il Fagiolo Magico per le associazioni e con Stefano Giusto di FITT e l’architetto Chiara Peron. 

 

Concluderà tutto il programma l’appuntamento a Palazzo Toaldi Capra di Schio il 15 ottobre con il goal 12: il consumo e la produzione responsabili. Alla tavola rotonda i rappresentanti dell’associazioni Amici solidali e Samarcanda onlus in dialogo con Armido Manara AD di Ecozema, Silvia Cantele Docente Associata di Economia all’Università di Verona e Luigi De Tomi GM e CSO di Teraplast. 

 

Il programma completo su www.csv-vicenza.org

Scarica il comunicato stampa