IL VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO – QUARTA EDIZIONE!

IL VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO – QUARTA EDIZIONE!


IL VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO 2021
DICEMBRE IN PIAZZA CON IL VOLONTARIATO
IL REGALO DEL CSV E DI RADIO VICENZA 

 

Ogni anno il CSV di Vicenza, con Radio Vicenza, organizza il “Villaggio del Natale del Dono”. Si tratta di una iniziativa nata per sensibilizzare il territorio di Vicenza sul ruolo del Volontariato, cercando di promuovere e diffondere al tempo stesso la cultura del dono al di fuori delle logiche commerciali, che caratterizzano questo periodo dell’anno.

Abbiamo pensato all’idea di un piccolo villaggio dove le persone possano condividere momenti piacevoli, legati al dono disinteressato e alla vera atmosfera che dovrebbe caratterizzare questo periodo. Proprio le associazioni di volontariato, che senza scalpore operano ogni giorno aiutando chi ha necessità, sono promotrici di questa Cultura del Dono all’interno del nostro Villaggio.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, abbiamo pensato di organizzare “Il Villaggio del Natale del Dono”, giunto alla sua Quarta Edizione, dal 11 al 24 dicembre 2021.


Ecco le tappe del 2021

 

PRIMA TAPPA – Partenza sabato 11 dicembre, con una puntata “in alta quota”, ad Asiago, in Piazza Carli. Ad accompagnare l’incontro con le Associazioni del territorio anche l’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Monica Gios, e la cantante Elena Zotti.
Una buona occasione per mandare in onda “Ti aspetto”, la canzone dedicata al padre mancato a soli 60 anni e il cui video è stato girato proprio sull’Altopiano dei Sette Comuni.

SECONDA TAPPA – domenica 12 dicembre, il furgoncino del Villaggio del Natale del Dono e la postazione di Radio Vicenza si sono trasferiti a Schio, in Piazza Falcone Borsellino.
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Maria Cristina Marigo e dal cantautore Davide Peron, del quale è stata mandata in onda la canzone “La Disobbedienza”.

TERZA TAPPA – martedì 14 dicembre è stata la volta di Arzignano. Piazza Marconi ha accolto diverse Associazioni con il Sindaco Alessia Bevilacqua e con l’Assessore al Sociale Valeria Dal Lago.
Un passaggio in radio – e dal vivo – è stato riservato anche alla cantante Vivian Grillo e alla sua canzone “Shut your face”.

QUARTA TAPPA – giovedì 16 dicembre, a Montecchio Maggiore, in Piazza Marconi, il Villaggio del Natale del Dono ha ospitato le Associazioni con il Sindaco Gianfranco Trapula e l’Assessore alle Politiche ed interventi sociali Raffaella Mazzocco. On air su Radio Vicenza anche la canzone “Sigari Cubani” di Roberto Balbo, arrivato “live” (dal vivo) in piazza.

QUINTA TAPPA – Giro di boa del Villaggio del Natale del Dono, sabato 18 dicembre, a Thiene, in Piazza Chilesotti. Con le tante Associazioni ai microfoni di Radio Vicenza anche il Sindaco Gianni Casarotto, l’Assessore al Sociale Anna Maria Savio e l’Assessore allo Sport Giampi Michelusi. L’artista del giorno è stato Bruno Conte, di cui è stata mandata in onda la canzone “Cassa 12 chiude”.

SESTA TAPPA – Il Villaggio del Natale del Dono ha fatto tappa, domenica 19 dicembre, a Bassano del Grappa, in Piazza Libertà. Tante le Associazioni che si sono alternate in onda su Radio Vicenza, assieme all’Assessore ai Servizi Sociali di Bassano, Mavì Zanata, e l’Assessore Regionale alla Sanità e ai Servizi Sociali, Manuela Lanzarin. A chiudere la puntata i Blonde Brothers con il singolo “Pozzo senza fondo”.

SETTIMA E PENULTIMA TAPPA – a Marano Vicentino, in Piazza Silva, martedì 21 dicembre. A fare gli onori di casa il Sindaco Marco Guzzonato e le numerose Associazioni che danno un respiro di altruismo al territorio. Ospite artistico Tobia Lanaro con la canzone “Non saremo mai”.

OTTAVA ED ULTIMA TAPPA – a Vicenza, partendo da Asiago, passando per Schio, Arzignano, Montecchio Maggiore, Thiene, Bassano del Grappa e Marano Vicentino: è stato questo il percorso del Villaggio del Natale del Dono, l’iniziativa di CSV di Vicenza, Radio Vicenza, alcuni Comuni vicentini e oltre 60 Associazioni di Volontariato, che si è conclusa la vigilia di Natale in Piazza Castello.

È giunto un saluto dell’Amico cantautore Luca Bassanese che purtroppo non ha potuto raggiungerci ma ci ha dedicato comunque la nostra splendida canzone “È il mondo che cambia” (Keep your voice up) Canzone Europea per il Volontariato realizzata insieme.


“A Natale non importa cosa trovi sotto l’albero,
il regalo più bello è il dono che fai di te stesso agli altri…”

M.d.

Guarda la gallery completa

CLICCA E ASCOLTA LA PLAYLIST MUSICALE DEL VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO