5 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO – REPORT

5 DICEMBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO

PREMIATE LE ASSOCIAZIONI CON IL RICONOSCIMENTO ANNUALE
VOLONTARI… FACCIAMO LA DIFFERENZA!

ASSOCIAZIONE DELL’ANNO – Città di Vicenza
AVMAD
Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e demenze degenerative ApS

Quando si manifestano i primi sintomi di Alzheimer o demenza è come se calasse il buio in una Famiglia. Non solo il buio dei ricordi e degli affetti, ma il senso di impotenza, di fronte ad un’esistenza che viaggia irreversibilmente verso l’oblio. A chi non sa come muoversi, da che parte iniziare, l’associazione si propone prima di tutto come ascolto, offrendo accoglienza e soluzioni concrete a chi spesso brancola nel buio. Ecco i centri sollievo, che si occupano delle persone con demenza, offrendo la possibilità di svolgere delle attività, di fare dei soggiorni in montagna nei mesi più caldi e momenti di condivisione, che aiutano la socialità e alleggeriscono le famiglie.
I volontari sono vissuti spesso come un raggio di sole, grazie all’attenzione e alla cura che rivolgono alla persona malata, ma anche alla famiglia. Una risposta fatta di calore umano e competenza, attenta alle esigenze degli assistiti. Un’accoglienza fatta con il cuore, con una dedizione reale, senza giudizio. Che si traduce nelle capacità di muoversi con gli strumenti più adatti nella nebbia della malattia. Un porto sicuro, fatto di competenza e conforto, capace di declinare in tutte le forme possibili i valori della sensibilità e della disponibilità.
Per questa sua capacità di fare rete e di essere un punto di riferimento e di ascolto, dando a tutti una risposta concreta, AVMAD Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e demenze degenerative ApS è stata scelta come Associazione dell’anno 2022 per la città di Vicenza.


ASSOCIAZIONE DELL’ANNO – Provincia di Vicenza
SALUTE SOLIDALE ODV

Il suo presupposto è che tutti abbiano diritto a cure sanitarie di qualità. Anche gli invisibili. Anche chi non risulta iscritto alla sanità pubblica. Grazie all’impegno dei suoi volontari, l’associazione garantisce cure, visite, aiuti e sostegno socio sanitario gratuito a persone povere e fragili di tutta la provincia.
È molto importante, in questo difficile momento storico, che persone senza assistenza sanitaria siano curate e possano usufruire di visite specialistiche adeguate alla situazione anche di disagio psicologico. L’associazione, grazie al suo ambulatorio di prossimità, è efficiente e attiva con volontari instancabili, gentili e premurosi, capaci di rivolgersi alla persona, prima ancora che al paziente. Capaci di intercettare quella fascia di popolazione spesso abbandonata a se stessa. Uomini senza nome, volti senza sorrisi, storie di chi sembra non avere storia. L’Associazione è mani tese verso chi non ha nemmeno il coraggio di chiedere, esprime una forma di solidarietà contro corrente, garantendo un servizio sanitario alle persone più fragili, fatto di visite specialistiche e farmaci gratuiti, oltre a quella vicinanza di anime che può diventare la prima terapia.
Per il suo impegno svolto a favore delle persone indigenti, per la sua capacità di garantire un diritto a chi vive nell’ombra, Salute Solidale Odv è stata scelta come Associazione dell’anno per la provincia di Vicenza.


PREMIAZIONE CONCORSO
“CITTADINI PER UN MONDO NUOVO”
QUINTA EDIZIONE

promosso per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
della provincia di Vicenza

Il concorso si è posto la finalità di far riflettere i giovani sull’importanza del dialogo per approfondirne il valore in ogni contesto e in ogni epoca della civiltà.
La Giuria ha apprezzato tutti gli elaborati pervenuti ed è giunta a stilare una classifica, ampliando il riconoscimento anche ad altri due elaborati considerati ex aequo nella terza posizione.
Per i tutti i partecipanti il premio consiste in un “Percorso di Legalità” per vivere una giornata insieme, alla Scuola di Don Milani a Barbiana (Firenze). La meta è stata scelta perchè ritenuta particolarmente adatta a giovani che vogliono approfondire i temi del rispetto e del confronto, elementi fondamentali del Dialogo.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione che già da cinque anni esiste tra il CSV di Vicenza e l’Associazione Cittadini per Costituzione.

Primo classificato:
Elisabetta Grappeggia – I.I.S. “A. Martini” di Schio.

Secondo classificato:
Marta Martini – I.I.S. “A. Martini” di Schio.

Terzi classificati: 
I.P.S. “G.B. Garbin” di Schio Michael Acquasaliente, Francesco Callegari; Andrea Camparin, Calogero Contino, Alessandro Dal Maso, Marco Danzo, Sebastiano Danzo, Arianna Mininni, Matteo Robu, Remen Shek, Sarah Sorgato.
I.I.S. “A. Martini” di Schio Valentina Ambrosi e Lucia Peron.
I.I.S. “A. Martini” di Schio Sophia Pianalto.


CHE SERATA MAGICA
GRAZIE A TUTTI!

Compleanno Speciale per il nostro Presidente Mario Palano
Auguri da tutti noi

GUARDA LA GALLERY COMPLETA


Guarda il video
25 ANNI INSIEME

dedicato all’Amico Roberto Bristot

GUARDA IL VIDEO