REGIONE DEL VENETO – ALCUNE OPPORTUNITÀ

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E FONDAZIONI DEL TERZO SETTORE

Il 28 aprile è stato pubblicato l’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore, in attuazione dell’Accordo di programma 2022-2024 e ai sensi degli artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore.

Possono partecipare all’Avviso le OdV e le APS iscritte al RUNTS, trasmigrate dai precedenti Registri regionali o in attesa di consolidamento dell’iscrizione al suddetto Registro nazionale nonché le Fondazioni del Terzo settore iscritte al RUNTS o all’Anagrafe unica delle ONLUS, purché con sede legale nella Regione Veneto. Le proposte progettuali devono prevedere lo svolgimento di attività di interesse generale in osservanza a obiettivi, aree e priorità individuati negli Allegati A e B alla Deliberazione. 

L’istanza deve essere presentata via PEC entro il 31 maggio 2023. È possibile richiedere supporto e consulenza al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per la fase di progettazione e invio della proposta progettuale.

I criteri, i requisiti e le modalità e i termini di presentazione delle istanze nonché tutta la documentazione necessaria sono disponibili QUI.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al Portale della Regione Veneto.


APPROVAZIONE DEL BANDO PER IL SOSTEGNO A INTERVENTI DI RIGENERAZIONE A BASE CULTURALE DEL TERRITORIO. DGR N. 235 DEL 7.3. 2023

La giunta regionale ha approvato il Bando RIGENERAZIONE per l’erogazione di contributi regionali, per un totale complessivo di 50.000 €, a sostegno di interventi di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana, caratterizzata dalla partecipazione attiva di tutte le componenti della comunità locale e dalla finalità di rivitalizzare aree e spazi urbani.

Possono richiedere il contributo, attraverso il modulo presente nel sito della Regione Veneto,  gli enti locali, le associazioni culturali o di promozione sociale, le cooperative sociali, le Onlus, gli ETS, le fondazioni culturali e i soggetti privati senza scopo di lucro, con personalità giuridica con prevalente attività nel settore oggetto del bando.

Il bando è disponibile QUI.


AZIONI REGIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA. APPROVAZIONE DEL BANDO, ANNO 2023, PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI PICCOLE ATTREZZATURE SPORTIVE DI MODICO VALORE

È stato approvato il bando, per l’anno 2023, per la concessione di contributi per l’acquisto di piccole attrezzature sportive di modico valore, indispensabili per lo svolgimento delle attività istituzionali delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche.

Il contributo regionale, di importo complessivo di Euro 200.000,00, verrà determinato per ciascun richiedente sulla base del punteggio assegnato a ogni domanda nella misura massima di Euro 3.000,00 e minima di Euro 1.000,00. 

Possono presentare domanda le associazioni e le società sportive di capitali o cooperative costituite da almeno un biennio e regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport con sede legale e/o operativa in Veneto.

La Deliberazione e il bando sono consultabili QUI, il modello per la richiesta del contributo è disponibile QUI.