Cittadini per un Mondo Nuovo – 2022

 

5^ Edizione Concorso “Cittadini per un Mondo Nuovo”
collegato al progetto “Incontri”

 

Il concorso “Cittadini per un Mondo Nuovo” ritorna quest’anno, dopo una pausa legata alla situazione sanitaria, con una nuova proposta: esprimere tramite un elaborato le proprie riflessioni sul significato e l’importanza del DIALOGO, fondamento dei principi contenuti nella nostra Costituzione e nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

L’elaborato può essere il frutto degli spunti offerti negli incontri con Agnese Moro nelle mattinate di venerdì 8 aprile e lunedì 9 maggio 2022, e del vissuto quotidiano, ossia di esperienze che fanno comprendere la necessità di confrontarsi con gli altri in modo aperto e democratico, per costruire sane relazioni portatrici di soluzioni condivise.

Come traccia per gli elaborati si propongono i seguenti interrogativi:
Pensi che dialogare significhi semplicemente comunicare o conversare?
Cosa può favorire la creazione di un clima di dialogo rispettoso della dignità riconosciuta ad ogni essere umano?
Quando non è possibile dialogare tra i soggetti (amici, famigliari, compagni di scuola o colleghi di lavoro, associazioni, Stati …) coinvolti in un conflitto, si può sperare di raggiungere una soluzione pacifica e condivisa?
Ritieni che i mezzi di comunicazione consentiti dall’attuale tecnologia siano in grado di favorire un equilibrato confronto e la condivisione democratica di idee e opinioni?

Tipologia degli elaborati:

  • – Video della durata massima di 5 minuti
  • – Canzone con testo e musica

Premi:
Saranno premiati i tre elaborati considerati dalla giuria più rispondenti ai criteri di selezione sotto indicati.
I premi consistono nella partecipazione ad un Percorso di Legalità a scelta dei vincitori nelle città di Palermo, Torino, Roma. Firenze/Barbiana, Napoli.
Nel caso in cui per il prossimo anno scolastico la situazione di sicurezza sanitaria non consenta l’organizzazione dei Percorsi di Legalità, il premio sarà commutato in un bonus del valore equivalente.

I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della Giuria appositamente costituita.


Criteri di selezione:

  • – sensibilità e coerenza al tema proposto
  • – qualità espressiva
  • – concretezza e originalità dell’elaborato

Invio degli elaborati:
gli elaborati dovranno essere inviati, entro lunedì 31 ottobre 2022, attraverso posta elettronica (o sistemi come wetransfer nel caso di file molto pesanti) all’indirizzo: newsletter@csv-vicenza.org comprensivi della scheda di adesione debitamente compilata (scaricabile a fondo pagina) e specificando nell’oggetto “Cittadini per un mondo Nuovo 2022”.


Contatti:
per informazioni 0444/235308
info@csv-vicenza.org


La premiazione dei vincitori avverrà in occasione della Giornata del Volontariato,
in data e sede che verranno successivamente comunicate.

 


Pdf Scarica la scheda di adesione
Pdf Scarica la cartolina